Trasformazioni canoniche
Sto studiando Fisica Matematica 2 su degli appunti incomprensibili... Non sono per nulla sicura di come si risolve questa tipologia di esercizio:
Si considerino:
$F_1 (Q,q)= Q+Qe^q$
$F_2 (Q, q)=q - senQ$
Per ciascuna dire se soddisfano la condizione per generare una trasf. canonica (P,Q) =C(p,q) di $R^2$ in sè. In caso affermativo determinare le funzioni $P=P(p,q), Q=Q(p,q)$.
Non ho assolutamente capito qual è la condizione, temo... E l'esame è domani
Qualcuno mi può dare una mano? Grazie mille,
Paola
Si considerino:
$F_1 (Q,q)= Q+Qe^q$
$F_2 (Q, q)=q - senQ$
Per ciascuna dire se soddisfano la condizione per generare una trasf. canonica (P,Q) =C(p,q) di $R^2$ in sè. In caso affermativo determinare le funzioni $P=P(p,q), Q=Q(p,q)$.
Non ho assolutamente capito qual è la condizione, temo... E l'esame è domani

Qualcuno mi può dare una mano? Grazie mille,
Paola
Risposte
ciao
qui su wiki c'è scritto più o meno tutto quello che serve sapere sulle trasformazioni canoniche (o almeno quello che serve per gli esercizi)
http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformazione_canonica
comunque visto che hai l'esame domani ti riassumo io le due cose importanti da sapere:
visto che queste funzioni sono del tipo $F(Q,q)$ allora avrai che
$p=(delF)/(delq) $
$P=-(delF)/(delQ) $
una volta trovati dovrai vedere se le nuove variabili coniugate verificano le parentesi di Poisson (quelle a metà pagina nel link)
se le verificano allora la trasformazione è canonica, altrimenti no
buona fortuna per domani
qui su wiki c'è scritto più o meno tutto quello che serve sapere sulle trasformazioni canoniche (o almeno quello che serve per gli esercizi)

http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformazione_canonica
comunque visto che hai l'esame domani ti riassumo io le due cose importanti da sapere:
visto che queste funzioni sono del tipo $F(Q,q)$ allora avrai che
$p=(delF)/(delq) $
$P=-(delF)/(delQ) $
una volta trovati dovrai vedere se le nuove variabili coniugate verificano le parentesi di Poisson (quelle a metà pagina nel link)
se le verificano allora la trasformazione è canonica, altrimenti no

buona fortuna per domani