Traduzione in italiano "Germes suivant un filtre"
Come da titolo cerco il termine matematichese italiano per indicare il "Germes suivant un filtre".. Sto leggendo il Bourbaki di Topologia, mi è chiaro il concetto ma non so in che termine si esprima in italiano:
Data una relazione di equivalenza $R_\mathfrak{F}$:${exists V in \mathfrak{F} | MnnV=NnnV}=> M R_\mathfrak{F} N$
Si dice che la classe modulo $R_\mathfrak{F}$ di un sottoinsieme $M$ è "le germe de $M$ suivant $\mathfrak{F}$"..
Grazie mille a chi può darmi una mano..
Data una relazione di equivalenza $R_\mathfrak{F}$:${exists V in \mathfrak{F} | MnnV=NnnV}=> M R_\mathfrak{F} N$
Si dice che la classe modulo $R_\mathfrak{F}$ di un sottoinsieme $M$ è "le germe de $M$ suivant $\mathfrak{F}$"..
Grazie mille a chi può darmi una mano..
Risposte
Suppongo che \(\mathfrak{F}\) sia un filtro su un qualche insieme...
La traduzione che conosco è: \([M]_{R_{\mathfrak{F}}}\) è il germe del filtro \(\mathfrak{F}\) in \(M\)!
La traduzione che conosco è: \([M]_{R_{\mathfrak{F}}}\) è il germe del filtro \(\mathfrak{F}\) in \(M\)!
Germe, quindi è questa la traduzione "usuale"... Ce ne sono altre di traduzioni?
"Maci86":Je ne sais pas!
... Ce ne sono altre di traduzioni?
Me too.. E il problema qui è di matematichese più che di francese o italiano.. Anzi topologichese dove ci sono un sacco di dialetti..
Mi sa che non ce ne sono altre... in ambiti diversi, una cosa del genere l'ho sempre trovata definita come germe!
Mercì!