Traccia d'esame Topologia (Geometria 4)

Dalfi1
Salve ragazzi, sto svolgendo alcune tracce in vista dell'imminente esame di Geometria 4 e ne ho trovata una particolamente ostica. Vi riporto i punti in cui non so come procedere.

Si consideri $B={]n,n+1] |n in ZZ}$

1) Provare che $B$ è una base per una topologia $A$ su $RR$

4) Determinare la topologia indotta da $A$ su $RR$*

6) Determinare un sistema fondamentale di intorni finito di $3$

7) Verificare che ogni punto di $RR$ ammette un sistema fondamentale di intorni finito

9) Verificare che $(RR,A)$ è numerabile all’infinito e stabilire se esiste la compattificazione di Alexandroff di $(RR,A)$

Vi riporto quel poco che sono riuscito a fare

1) Ho provato che $RR=uu ]n,n+1]$
Dovrei poi provare che $AA B1,B2 in B$, con $B1nnB2!=O/, AAx in B1nnB2 EE Bx in B$ t.c $x in Bx sube B1 nnB2$ ma non ci riesco perchè, a meno di prendere due volte lo stesso elemento di base, trovo due elementi disgiunti :(

4) Qui non sono sicuro, ma credo che mi basti intersecare un aperto qualsiasi di $A$ con $RR$*
A tal proposito, gli aperti di $A$ devo considerarli uguali agli elementi di $B$ o uguali all'unione di elementi di $B$?

6) Qui non so come procedere, o meglio credo che sia cosi: preso un intorno qualsiasi $U$ di $3$, mi basta trovarne uno finito contenuto in $U$?

7) Idem come sopra

9) Qui buio totale e mi servirebbe un'enorme aiuto perchè non so proprio da dove iniziare. Numerabilità all'infinito e compattificazione di Alexandroff li abbiamo affrontati solo in 2/3 teoremi di teoria, ma negli esercizi proprio niente e non so proprio da dove iniziare :(

Mi auguro che qualcuno di voi possa aiutarmi :)

Risposte
perplesso1
"Dalfi":
Ho provato che R=∪\]n,n+1\]

ti sei sforzato... xD :lol:

"Dalfi":
ma non ci riesco perchè, a meno di prendere due volte lo stesso elemento di base, trovo due elementi disgiunti

Tanto meglio, vuol dire che l'unico caso da considerare è $B_1 = B_2 = B_x$ e hai finito.

"Dalfi":
preso un intorno qualsiasi U di 3, mi basta trovarne uno finito contenuto in U?

Conosci la definizione di sistema fondamentale di intorni di un punto?

"Dalfi":
gli aperti di A devo considerarli uguali agli elementi di B o uguali all'unione di elementi di B?

La seconda che hai detto.

Dalfi1
Innanzitutto grazie per la risposta

"perplesso":
[quote="Dalfi"]preso un intorno qualsiasi U di 3, mi basta trovarne uno finito contenuto in U?

Conosci la definizione di sistema fondamentale di intorni di un punto?[/quote]

sia $(S,A)$ spazio topologico, $x in S$ e $I(x)$ insieme degli intorni di $x$. Preso $J(x) sube I(x)$, $J(x)$ è un sistema fondamentale di intorni se e solo se $AA U in I(x) EEV in J(x)$ t.c $V sube U$

perplesso1
Ottimo, allora pensa ad un aperto $V$ che contiene $3$ e tale che ogni altro aperto contenente $3$ deve contenere anche $V$. Anzi per farla ancora più semplice, secondo te qual'è il più piccolo aperto che contiene $3$ ?

Dalfi1
"perplesso":
Ottimo, allora pensa ad un aperto $V$ che contiene $3$ e tale che ogni altro aperto contenente $3$ deve contenere anche $V$. Anzi per farla ancora più semplice, secondo te qual'è il più piccolo aperto che contiene $3$ ?

$]2,3]$???

perplesso1
Perfetto. ${ (2,3] }$ è il sistema di intorni cercato. Nota inoltre che è un sistema finito, infatti contiene un solo elemento. Ora sai generalizzare questo ragionamento per un punto qualsiasi $x \in RR$ ?

Dalfi1
Se non ho capito male, $AAx in RR, {(x-1,x]}$ è un sistema fondamentale di intorni di $x$
Penso di aver capito. Ero io che avevo un concetto diverso di s.f.i. ^^

perplesso1
Sbagliato, $x$ e $x-1$ non sono per forza interi, quindi $( x-1 , x ]$ non è sempre un aperto... ritenta sai più fortunato.

Dalfi1
$(n-1, n]$ con $n in ZZ$ e $x in (n-1,n]$

perplesso1
Si

Dalfi1
grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.