Toro di rotazione
Salve a tutti, ho un problemino col toro di rotazione di R^3 centrato nell'origine. Dunque, prendo questo toro e lo interseco con il piano xz ottenendo due circonferenze: le chiamo C1 e C2. Insieme a queste circonferenze, considero pure l'equatore esterno C3 e l'equatore interno C4. Costruisco 4 aperti togliendo dal toro 2 circonferenze alla volta.
DOMANDA 1: aperti rispetto alla topologia indotta da R^3 oppure rispetto a quale topologia?
Poi costruisco un'applicazione (la chiamo [tex]\phi_{1,3}[/tex] ) definita in [tex](0,2\pi)X(0,2\pi)[/tex] e parametrizzo il toro così:
[tex]x=(R + r*cos(v))cos(u);
y=(R + r*cos(v))sin(u);
z= r*sin(v)[/tex] .
Questa è un omeomorfismo.
DOMANDA 2: come si dimostra la continuità e la continuità dell'inversa? Serve sapere quali sono gli aperti che mi permettono di costruire una topologia sul toro. Ma se prendo la topologia indotta da R^3 come lo dimostro? Oppure posso definire gli aperti in un altro modo?
Spero che qualcuno mi aiuti a venire a capo di questo problema...Grazie in anticipo!!
EDIT: dimenticavo di fornire una mia soluzione
Io ho pensato che si possa usare un'identificazione tra R^2 e il toro. Identificazione vuol dire (da quanto ho letto in vari libri) applicazione suriettiva, aperta e continua. Prendendo quell'applicazione che ho scritto in alto, ho che questa è iniettiva e quindi ho che è un omeomorfismo...
Mi sa un po' di soluzione sbagliata però...
DOMANDA 1: aperti rispetto alla topologia indotta da R^3 oppure rispetto a quale topologia?
Poi costruisco un'applicazione (la chiamo [tex]\phi_{1,3}[/tex] ) definita in [tex](0,2\pi)X(0,2\pi)[/tex] e parametrizzo il toro così:
[tex]x=(R + r*cos(v))cos(u);
y=(R + r*cos(v))sin(u);
z= r*sin(v)[/tex] .
Questa è un omeomorfismo.
DOMANDA 2: come si dimostra la continuità e la continuità dell'inversa? Serve sapere quali sono gli aperti che mi permettono di costruire una topologia sul toro. Ma se prendo la topologia indotta da R^3 come lo dimostro? Oppure posso definire gli aperti in un altro modo?
Spero che qualcuno mi aiuti a venire a capo di questo problema...Grazie in anticipo!!
EDIT: dimenticavo di fornire una mia soluzione

Io ho pensato che si possa usare un'identificazione tra R^2 e il toro. Identificazione vuol dire (da quanto ho letto in vari libri) applicazione suriettiva, aperta e continua. Prendendo quell'applicazione che ho scritto in alto, ho che questa è iniettiva e quindi ho che è un omeomorfismo...
Mi sa un po' di soluzione sbagliata però...
Risposte
DOMANDA 1 Bhe, non specificando nulla credo che intenda la topologia indotta da $R^3$.
DOMANDA 2 Per dimostrare che l'inversa sia continua, prova a verificare se l'applicazione è aperta, ossia se manda aperti $(u,v)$ in aperti dell'immagine.
DOMANDA 2 Per dimostrare che l'inversa sia continua, prova a verificare se l'applicazione è aperta, ossia se manda aperti $(u,v)$ in aperti dell'immagine.
ti ringrazio! sì, in effetti questa domanda mi era sorta quando non avevo ancora ben capito come stavano bene le cose
studiando meglio ho capito che la soluzione era davanti agli occhi (e l'esame è pure andato bene
). Grazie

"aljabr":
...(e l'esame è pure andato bene). Grazie
Bene, ottimo lavoro!