[Topologia] Spazio di Lindelof

mistake89
Ho delle difficoltà a formalizzare questo esercizio in cui mi si chiede di dimostrare che $RR$ con la topologia il cui insieme di chiusi è [tex]\{C \subset \mathbb{R} : C \subset \mathbb{Z} \vee \sqrt(3) \in C\}[/tex] è di Lindelof, cioè ogni suo ricoprimento aperto, possiede un sottoricoprimento numerabile.

Salvo errori l'insieme degli aperti di questa topologia è [tex]$\{A \subset \mathbb{R} : \mathbb{R} - \mathbb{Z} \subset A \vee \sqrt(3) \notin A \}[/tex]

Considero allora un ricoprimento aperto di $RR$ e siccome $sqrt(3) in RR$ sicuramente ci sarà un aperto $A$ che lo contiene, questo aperto necessariamente deve contenere $RR"\"ZZ$. Avrò bisogno pertanto di una altro insieme che contenga almeno $ZZ$.
Credo che la numerabilità del sottoricoprimento discenda dalla numerabilità di $ZZ$. Credo che ogni ricoprimento si possa scrivere come ${RR"\"ZZ} \cup {ZZ} \cup {B}$ con $B \subset RR$ aperto, unione di insiemi finiti o comunque numerabili che risulterebbe numerabile.
Che dite?

Risposte
j18eos
Il più generale ricoprimento per aperti di [tex]$\mathbb{R}$[/tex] mediante tale topologia richiede che gli aperti siano del tipo [tex]$A_1\subseteq\mathbb{R}-\{\sqrt{3}\}$[/tex] e del tipo [tex]$(\mathbb{R}-\mathbb{Z})\cup\{\sqrt{3}\}\subseteq A_2$[/tex]!

Se si scegliesse il ricoprimento [tex]$\{\{x\}\subset\mathbb{R}\mid x\in\mathbb{R}-\{\sqrt{3}\}\}\cup\big((\mathbb{R}-\mathbb{Z})\cup\{\sqrt{3}\}\big)$[/tex] non se ne potrebbe estrarre uno numerabile. :?

C'è un errore che non riesco ad individuare!?

mistake89
Ho modificato leggermente quanto scritto nel primo post, perchè mi son corretto di aver saltato un particolare rilevante :)

Su quanto dici ci penserò domattina, però credo che effettivamente sia di Lindelof.

Magari sentiamo anche qualche altra voce, se arriva :)

Pappappero1
Ammesso che la scrittura della famiglia degli aperti sia corretta (personalmente mi sembra corretta, ma non ci metterei la mano sul fuoco) conferemerei che è di Lindelof.

Formalizzando la dimostrazione proposta da mistake89:

Sia $\Omega=\{A_i\}_{i \in I}$ un ricoprimento aperto di $\RR$ secondo questa topologia.

Allora $\exists i^#$ t.c. $\sqrt(3) \in A_{i^#}$. Per come abbiamo ricavato gli aperti $\RR \setminus \ZZ \subseteq A_{i^#}$$.

A questo punto, $\forall z \in \ZZ$, $\exists i_z$ t.c. $z \in A_{i_z}$.

Risulterà:

$\RR = \bigcup_{z \in \ZZ} A_{i_z} \cup A_{i^#}$

e dunque $\{A_{i_z}\}_{z \in \ZZ} \cup \{A_{i^#}\}$ è un sottoricomprimento di $\Omega$ numerabile.

alvinlee881
"j18eos":

Se si scegliesse il ricoprimento [tex]$\{\{x\}\subset\mathbb{R}\mid x\in\mathbb{R}-\{\sqrt{3}\}\}\cup\big((\mathbb{R}-\mathbb{Z})\cup\{\sqrt{3}\}\big)$[/tex] non se ne potrebbe estrarre uno numerabile. :?

Perchè no? [tex](\mathbb{R}-\mathbb{Z})\bigcup_{x\in\mathbb Z}\{x\}[/tex] è un sottoricoprimento numerabile. Secondo me va bene la dim di mistake89: dopo aver stabilito che ogni ricoprimento contiene un aperto del tipo [tex]\mathbb R -\mathbb Z \subset U[/tex], al più restano da coprire degli interi, prendi per ognuno di questi un aperto del ricoprimento che lo contiene e hai un sottoricoprimento al più numerabile.

"mistake89":

Credo che ogni ricoprimento si possa scrivere come ${RR""ZZ} \cup {ZZ} \cup {B}$ con $B \subset RR$ aperto, unione di insiemi finiti o comunque numerabili che risulterebbe numerabile.

Non capisco bene cosa vuoi dire, un ricoprimento è una famiglia di insiemi, non un'unione... ma forse volevi dire che ogni ric. contiene (come famiglia di insiemi) [tex]\mathbb R -\mathbb Z[/tex], [tex]\mathbb Z[/tex], [tex]B[/tex], ma questo non è detto sia vero (ad esempio il ricoprimento dell'esempio di j18eos non contiene [tex]\mathbb Z[/tex]).

alvinlee881
@pappapero
non avevo visto che avevi già risposto te

mistake89
Grazie a tutti, ora credo che sia più chiaro.

@alvinlee88 Sisi, so cos'è un ricoprimento. La mia era una idea intuitiva su come ricoprire $RR$ attraverso gli aperti. Volevo solo dire che $RR"\"ZZ uu ZZ$ doveva esserci (essendo un ricoprimento) più $B$ sottoinsieme di $RR$ (in realtà avrei dovuto dire unione di aperti di $RR$). Ma ripeto era solo per fissare l'idea. :)

j18eos
Ho scritto male...

Da quanto leggo: ogni punto di [tex]$\mathbb{R}-\{\sqrt{3}\}$[/tex] è un aperto, quindi posso considerare la famiglia di aperti [tex]$\{\{x\}\subset\mathbb{R}\mid x\in\mathbb{R}-\{\sqrt{3}\}\}$[/tex] che non ricopre [tex]$\mathbb{R}$[/tex], in quanto non è ricoperto [tex]$\sqrt{3}$[/tex]!
Per ricoprire completamente [tex]$\mathbb{R}$[/tex] si può utilizzare il ricoprimento per aperti [tex]$\{(\mathbb{R}-\mathbb{Z})\cup\{0\},\,\{x\}\subset\mathbb{R}\mid x\in\mathbb{R}-\{\sqrt{3}\}\}$[/tex] da cui si riesce ad estrarne uno numerabile, esattamente [tex]$\{(\mathbb{R}-\mathbb{Z})\cup\{0\},\,\{x\}\subset\mathbb{R}\mid x\in\mathbb{Z}-\{0\}\}$[/tex].

Ho trovato il mio errore. ;)

Generalizzando tale ragionamento si ottiene il ragionamento di Pappappero.

@mistake89 Ti posso rispondere "prego" in quanto t'ho fatto scovare una mancanza nel testo. :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.