Topologia indotta su un sottoinsieme

isabellabonbon
Salve!
Qualcuno mi può aiutare nella risoluzione di questo esercizio?

"Sia X= R u {∝} , ∝ è un elemento che non appartiene a R. Consideriamo la seguente famiglia T di sottoinsieme di X:
A \in T <=> A={/} oppure ∝ ∈ A.
1) Dimostrare che T è una topologia per X.
2) Dimostrare che la topologia indotta sul sottoinsieme R è la topologia discreta."

Il primo punto sono riuscita a risolverlo verificando le tre condizioni per uno spazio topologico, mentre non riesco a risolvere il punto 2. Ho pensato che forse potrei dimostrare che gli aperti in X con la topologia sopra definita sono aperti anche per R con la topologia discreta e viceversa, ma per la dimostrazione non so nemmeno da dove partire (mi mette in difficoltà la presenza del ∝). è un ragionamento corretto? E c'è un procedimento in generale che potrei seguire quando mi viene richiesto di verificare che la topologia indotta su un sottoinsieme è una topologia specifica?

Grazie in anticipo!

Risposte
killing_buddha
I singoletti sono tutti aperti, lo spazio mi sembra discreto anche tutto intero..

otta96
"killing_buddha":
I singoletti sono tutti aperti

Dici? Non ne sarei così sicuro...

killing_buddha
Ah, no, ovviamente no. :) mi confondeva la scrittura poco ortodossa dell'insieme vuoto

otta96
In effetti un po' tutta la notazione usata dall'OP è abbastanza strana, ma comunque per risolvere il punto 2 basta considerare gli aperti del tipo ${\infty,p},p\inRR$.
Comunque dovresti imparare ad usare le formule di matematicamente perché così è veramente illeggibile, e non è solo una questione estetica, ma, come hai potuto vedere, c'è chi può capire male il testo e darti una risposta sbagliata, tra l'altro non è difficile, nel tuo caso dovrebbe venire così (se ho capito bene il testo)

Sia $X=RRuu{\infty}$, $\infty$ è un elemento che non appartiene a $RR$. Consideriamo la seguente famiglia $\tau$ di sottoinsiemi di $X$: $A\in\tau<=>A=\emptyset$ oppure $\infty\inA$.
1) Dimostrare che $\tau$ è una topologia per $X$.
2) Dimostrare che la topologia indotta sul sottoinsieme $RR$ è la topologia discreta.
Fa tutto un altro effetto, non trovi?

[ot]@killing_buddha visto che ci ritroviamo a parlare di questo spazio topologico volevo chiederti una cosa: ovviamente ${infty}$ è un aperto, quindi $\infty$ è un punto isolato, ma la sua chiusura qual è? Se non sbaglio è $X$, ma non è un po' (troppo) strano che la chiusura di un punto isolato sia tutto lo spazio? In un certo senso dal punto di vista degli aperti questi punto è staccato da tutti gli altri, ma dal punto di vista dei chiusi è vicino a tutti gli altri, sbaglio qualcosa?[/ot]

killing_buddha
Nah, questo genere di cose sono abbastanza comuni su topologie così decentrate: prendi ad esempio \((0)\in\text{Spec}(\mathbb Z)\), anche questo è un punto denso (si chiama punto generico di uno schema affine).

otta96
Ah, ma io non so assolutamente niente di geometria algebrica.

killing_buddha
Perché secondo te io sì?

otta96
Si.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.