[Topologia generale] Esercizi

Seneca1
Esercizio. Dimostrare che l'intervallo $[0,1]$ in $\mathbb{R}_l$ (lower limit topology) non è compatto.

Che ve ne pare?

Risposte
Seneca1
Up.

j18eos
Io non vedo errori!

Seneca1
Grazie j18eos.

Ho un altro quesito: esibire uno spazio topologico $X$ che non si first countable tale che, preso $A$ un sottoinsieme di $X$ e $a \in \overline{A}$ (la chiusura di $A$), non esista alcuna successione $x_n \in A$ che converga ad $a$.

Seneca1
Un altro quesito:
Esercizio.
    1. Trovare le componenti per archi del quadrato ordinato.[/list:u:33g6ec3x]
      2. Trovare tutti i punti nei quali il quadrato ordinato non è localmente connesso per archi.[/list:u:33g6ec3x]
      1.

2.

Grazie!

j18eos
Cia0, ti rispondo fujenne, frijenne, magnanne (fuggendo, friggendo, mangiando), quindi può essere che sbaglio;

per il quesito considera la topologia su \(\mathbb{R}\) generata dalla base composta dagli aperti della topologia naturale sull'intervallo \(]0;1[\) e dalla topologia banale su \(]-\infty;0]\cup[1;+\infty[\), considera la chiusura di \([0;1]\) ed hai fatto!

Cos'è il quadrato ordinato?

Seneca1
Grazie! Ora ci penso e poi ti so dire.

Il quadrato ordinato (ordered square) è il quadrato $[0,1] \times [0,1]$ con la topologia dell'ordine lessicografico.

perplesso1
"j18eos":
per il quesito considera la topologia su R generata dalla base composta dagli aperti della topologia naturale sull'intervallo ]0;1[ e dalla topologia banale su ]−∞;0]∪[1;+∞[, considera la chiusura di [0;1] ed hai fatto!

:-k A me sembra che questo spazio sia primo numerabile, infatti i punti $x \in (0,1)$ hanno la topologia naturale che è primo numerabile, mentre se scegli un punto $x \notin (0,1)$ allora ogni intorno di $x$ contiene $(- \infty, 0] \cup [1, \infty )$ che quindi da solo costituisce un sistema di intorni di $x$ al più numerabile.

Volevo segnalare uno spazio topologico che potrebbe essere adatto alla situazione: lo spazio Fortissimo.

Prendi un insieme infinito non numerabile $X$ e scegli un punto $p \in X$. Puoi costruire una topologia su $X$ decidendo che gli aperti sono i sottoinsiemi conumerabili (cioè quelli il cui complemento è numerabile o finito) e quelli che non contengono $p$. Con la topologia così definita $X$ non è primo numerabile, infatti $p$ non possiede un sistema fondamentale di intorni numerabile. Dimostriamolo: sia ${A_i}$ un sistema numerabile di intorni del punto $p$, allora ogni $A_i$ è conumerabile, quindi $X - A_i$ è numerabile e l'unione $\bigcup (X - A_i) = X - \bigcap A_i$ è numerabile. Ma lo spazio $X$ è non-numerabile pertanto $\bigcap A_i$ deve contenere qualche punto $q \ne p$. Allora $X - {q}$ è un intorno di $p$ che non contiene nessun $A_i$. Ora è chiaro che i chiusi di $X$ sono gli insiemi al più numerabili e quelli che contengono $p$. Scegliamo un aperto conumerabile $A$ di $X$ che non contenga $p$, la sua chiusura è ovviamente $A \cup {p}$. Supponiamo che esista un successione ${x_j}$ che converge a $p$. Si ha subito che l'insiueme ${x_j}$ è chiuso e quindi contiene i suoi punti limite, in particolare $p \in {x_j} \subset A$. Contro l'ipotesi che $p \notin A$.

Mi scuso in anticipo se ho scritto qualche cassata... :-D

j18eos
@perplesso Hai ragione, tra l'altro \(]0;1[\) è chiuso in quella topologia.

@Seneca Lo spazio fortissimo l'ho esposto con calma qui! Me n'ero proprio dimenticato ](*,)

Seneca1
Ottimo! Grazie ad entrambi, non conoscevo quello spazio. Per quanto riguarda questo, invece, cosa ne pensate?

Seneca1
Up :roll:

j18eos
Forse non mi sono spiegato: se mi spremo le meningi ricordo cos'è l'ordine lessicografico, ma non ho mai incontrato una topologia indotta su un insieme da una relazione d'ordine... un riferimento esaustivo lo gradirei :-|

Seneca1
Scusami, pensavo fosse un esempio di spazio piuttosto standard. Se $(x_1 , y_1) , (x_2 , y_2) \in [0,1] \times [0,1]$ pongo \[ (x_1 , y_1) < (x_2 , y_2) \;\;\iff \; [ x_1 = x_2 \;\text{ e } \; y_1 < y_2 ] \text{ oppure } [ x_1 < x_2 ] \]

Così $I \times I$ risulta in insieme (totalmente) ordinato e su questo possiamo considerare la topologia dell'ordine.

Ora è un po' più chiaro?

Seneca1
Up

j18eos
Ammetto che la topologia indotta da un ordine totale non l'ho ancora mandata giù del tutto. :|

Inizio con la prima obiezione...

Seneca1
Prima di tutto ti ringrazio.

In effetti, ora che ci penso, che sia iniettivo o meno non ha importanza: il sostegno del cammino (la sua traccia) conterrà un numero infinito (più che numerabile) di aperti disgiunti.

j18eos
Seconda obiezione.

perplesso1
"j18eos":
Non riesco a convincermi che $f([0;1])⊃{(x×0;x×1)∣x∈]x0;x1[}$.

$[0,1]$ è connesso, $f$ è continua e $I^2$ è un insieme ordinato. Potrebbe essere un'applicazione del teorema dei valori intermedi? :-k

Seneca1
$x_0 < x_1 \in I$. $[ x_0 \times y_0 , x_1 \times y_1 ] \subset I_o^2$. Se un cammino $f: [0,1] \rightarrow I_o^2$ da $x_0 \times y_0$ ad $x_1 \times y_1$ esistesse, supponiamo che esista un punto $x \times y \in (x\times0;x\times1) \in \{ (x\times0 , x\times1) : x\in]x_0, x_1[\} $ tale che $x \times y \notin$ \( f( [0,1] ) \)
allora $[x_0 \times y_0 , x \times y ) \cap$ \( f( [0,1] ) \), $(x \times y , x_1 \times y_1 ] \cap$ \( f( [0,1] ) \) è una separazione di \( f( [0,1] ) \), che è connesso; contraddizione.

Va bene così?

EDIT: Ho corretto qualcosa.

Seneca1
Un altro up. Grazie in anticipo per eventuali correzioni (anche sugli altri punti dell'esercizio).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.