[Topologia generale] Esercizi
Esercizio. Dimostrare che l'intervallo $[0,1]$ in $\mathbb{R}_l$ (lower limit topology) non è compatto.
Che ve ne pare?
Che ve ne pare?
Risposte
Up.
Io non vedo errori!
Grazie j18eos.
Ho un altro quesito: esibire uno spazio topologico $X$ che non si first countable tale che, preso $A$ un sottoinsieme di $X$ e $a \in \overline{A}$ (la chiusura di $A$), non esista alcuna successione $x_n \in A$ che converga ad $a$.
Ho un altro quesito: esibire uno spazio topologico $X$ che non si first countable tale che, preso $A$ un sottoinsieme di $X$ e $a \in \overline{A}$ (la chiusura di $A$), non esista alcuna successione $x_n \in A$ che converga ad $a$.
Un altro quesito:
Esercizio.
Esercizio.
- 1. Trovare le componenti per archi del quadrato ordinato.[/list:u:33g6ec3x]
- 2. Trovare tutti i punti nei quali il quadrato ordinato non è localmente connesso per archi.[/list:u:33g6ec3x]
1.
2.
Grazie!
Cia0, ti rispondo fujenne, frijenne, magnanne (fuggendo, friggendo, mangiando), quindi può essere che sbaglio;
per il quesito considera la topologia su \(\mathbb{R}\) generata dalla base composta dagli aperti della topologia naturale sull'intervallo \(]0;1[\) e dalla topologia banale su \(]-\infty;0]\cup[1;+\infty[\), considera la chiusura di \([0;1]\) ed hai fatto!
Cos'è il quadrato ordinato?
per il quesito considera la topologia su \(\mathbb{R}\) generata dalla base composta dagli aperti della topologia naturale sull'intervallo \(]0;1[\) e dalla topologia banale su \(]-\infty;0]\cup[1;+\infty[\), considera la chiusura di \([0;1]\) ed hai fatto!
Cos'è il quadrato ordinato?
Grazie! Ora ci penso e poi ti so dire.
Il quadrato ordinato (ordered square) è il quadrato $[0,1] \times [0,1]$ con la topologia dell'ordine lessicografico.
Il quadrato ordinato (ordered square) è il quadrato $[0,1] \times [0,1]$ con la topologia dell'ordine lessicografico.
"j18eos":
per il quesito considera la topologia su R generata dalla base composta dagli aperti della topologia naturale sull'intervallo ]0;1[ e dalla topologia banale su ]−∞;0]∪[1;+∞[, considera la chiusura di [0;1] ed hai fatto!

Volevo segnalare uno spazio topologico che potrebbe essere adatto alla situazione: lo spazio Fortissimo.
Prendi un insieme infinito non numerabile $X$ e scegli un punto $p \in X$. Puoi costruire una topologia su $X$ decidendo che gli aperti sono i sottoinsiemi conumerabili (cioè quelli il cui complemento è numerabile o finito) e quelli che non contengono $p$. Con la topologia così definita $X$ non è primo numerabile, infatti $p$ non possiede un sistema fondamentale di intorni numerabile. Dimostriamolo: sia ${A_i}$ un sistema numerabile di intorni del punto $p$, allora ogni $A_i$ è conumerabile, quindi $X - A_i$ è numerabile e l'unione $\bigcup (X - A_i) = X - \bigcap A_i$ è numerabile. Ma lo spazio $X$ è non-numerabile pertanto $\bigcap A_i$ deve contenere qualche punto $q \ne p$. Allora $X - {q}$ è un intorno di $p$ che non contiene nessun $A_i$. Ora è chiaro che i chiusi di $X$ sono gli insiemi al più numerabili e quelli che contengono $p$. Scegliamo un aperto conumerabile $A$ di $X$ che non contenga $p$, la sua chiusura è ovviamente $A \cup {p}$. Supponiamo che esista un successione ${x_j}$ che converge a $p$. Si ha subito che l'insiueme ${x_j}$ è chiuso e quindi contiene i suoi punti limite, in particolare $p \in {x_j} \subset A$. Contro l'ipotesi che $p \notin A$.
Mi scuso in anticipo se ho scritto qualche cassata...

@perplesso Hai ragione, tra l'altro \(]0;1[\) è chiuso in quella topologia.
@Seneca Lo spazio fortissimo l'ho esposto con calma qui! Me n'ero proprio dimenticato
@Seneca Lo spazio fortissimo l'ho esposto con calma qui! Me n'ero proprio dimenticato
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Ottimo! Grazie ad entrambi, non conoscevo quello spazio. Per quanto riguarda questo, invece, cosa ne pensate?
Up

Forse non mi sono spiegato: se mi spremo le meningi ricordo cos'è l'ordine lessicografico, ma non ho mai incontrato una topologia indotta su un insieme da una relazione d'ordine... un riferimento esaustivo lo gradirei

Scusami, pensavo fosse un esempio di spazio piuttosto standard. Se $(x_1 , y_1) , (x_2 , y_2) \in [0,1] \times [0,1]$ pongo \[ (x_1 , y_1) < (x_2 , y_2) \;\;\iff \; [ x_1 = x_2 \;\text{ e } \; y_1 < y_2 ] \text{ oppure } [ x_1 < x_2 ] \]
Così $I \times I$ risulta in insieme (totalmente) ordinato e su questo possiamo considerare la topologia dell'ordine.
Ora è un po' più chiaro?
Così $I \times I$ risulta in insieme (totalmente) ordinato e su questo possiamo considerare la topologia dell'ordine.
Ora è un po' più chiaro?
Up
Ammetto che la topologia indotta da un ordine totale non l'ho ancora mandata giù del tutto. 
Inizio con la prima obiezione...

Inizio con la prima obiezione...
Prima di tutto ti ringrazio.
In effetti, ora che ci penso, che sia iniettivo o meno non ha importanza: il sostegno del cammino (la sua traccia) conterrà un numero infinito (più che numerabile) di aperti disgiunti.
In effetti, ora che ci penso, che sia iniettivo o meno non ha importanza: il sostegno del cammino (la sua traccia) conterrà un numero infinito (più che numerabile) di aperti disgiunti.
Seconda obiezione.
"j18eos":
Non riesco a convincermi che $f([0;1])⊃{(x×0;x×1)∣x∈]x0;x1[}$.
$[0,1]$ è connesso, $f$ è continua e $I^2$ è un insieme ordinato. Potrebbe essere un'applicazione del teorema dei valori intermedi?

$x_0 < x_1 \in I$. $[ x_0 \times y_0 , x_1 \times y_1 ] \subset I_o^2$. Se un cammino $f: [0,1] \rightarrow I_o^2$ da $x_0 \times y_0$ ad $x_1 \times y_1$ esistesse, supponiamo che esista un punto $x \times y \in (x\times0;x\times1) \in \{ (x\times0 , x\times1) : x\in]x_0, x_1[\} $ tale che $x \times y \notin$ \( f( [0,1] ) \)
allora $[x_0 \times y_0 , x \times y ) \cap$ \( f( [0,1] ) \), $(x \times y , x_1 \times y_1 ] \cap$ \( f( [0,1] ) \) è una separazione di \( f( [0,1] ) \), che è connesso; contraddizione.
Va bene così?
EDIT: Ho corretto qualcosa.
allora $[x_0 \times y_0 , x \times y ) \cap$ \( f( [0,1] ) \), $(x \times y , x_1 \times y_1 ] \cap$ \( f( [0,1] ) \) è una separazione di \( f( [0,1] ) \), che è connesso; contraddizione.
Va bene così?
EDIT: Ho corretto qualcosa.
Un altro up. Grazie in anticipo per eventuali correzioni (anche sugli altri punti dell'esercizio).