Topologia di Krull

Lorin1
Salve a tutti!
Stamattina ho dato l'esame di teoria di Galois 8-) ed ora che ho 5 minuti liberi vorrei chiedervi un'informazione...
Mentre mi preparavo per l'esame tra i vari appunti ho trovato un piccolo accenno della prof riguardo la topologia di Krull che, non vorrei dire cavolate, si dovrebbe ottenere a partire da un estensione di un campo. C'è qualcuno che mi può illuminare o consigliare qualche lettura a riguardo?!
Mi sembra una cosa molto interessante :shock:

Risposte
Lorin1
Up

E' la topologia profinita di un gruppo di Galois, vedi per esempio qui. In pratica, il gruppo di Galois di un'estensione algebrica non è in generale finito, tuttavia è profinito, in particolare ammette una topologia naturale (profinita, cioè di Hausdorff, compatta e totalmente disconnessa). Lo si realizza come limite inverso dei gruppi di Galois delle sotto-estensioni finite (e un limite inverso di spazi topologici, essendo un sottoinsieme del prodotto cartesiano di questi, eredita una topologia naturale, che è quella indotta dalla topologia prodotto). Per capire queste cose parti studiando la nozione di gruppo topologico (se non la conosci già).

Lorin1
Perfetto!
Ti ringrazio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.