Topologia compatta-aperta

Matemagica11
Buonasera,
Ho un dubbio a proposito della topologia compatta-aperta, io l'ho definita così su $C(X, Y) $, come la topologia che ha come prebase tutti i sottoinsiemi
$$W(K, U) =\{f\in C(X, Y) | f(K) \subset U\} $$
al variare di $K$ tra i compatti di $X$ e di $U$ tra gli aperti di $Y$.
A questo punto vorrei definire la topologia compatta-aperta su $C^n(X, Y) $... basta che prendo le $f $ in tale insieme? Non mi convince...

Risposte
j18eos
Cos'è \(\displaystyle C^n(X,Y)\)? :?:

Matemagica11
"j18eos":
Cos'è \(\displaystyle C^n(X,Y)\)? :?:

Lo spazio delle funzioni $C^n$ da X in Y...

otta96
E quali sono le funzioni che vi appartengono? Che proprietà devono soddisfare?

Matemagica11
"otta96":
E quali sono le funzioni che vi appartengono? Che proprietà devono soddisfare?

Sono le funzioni da $X$ in $Y$ n-volte derivabili con derivata continua... Adesso mi rendo conto del problema...

j18eos
Esatto, a meno che \(\displaystyle X\) ed \(\displaystyle Y\) non siano manifolds, la tua domanda non ha senso! :wink:

Matemagica11
"j18eos":
Esatto, a meno che \(\displaystyle X\) ed \(\displaystyle Y\) non siano manifolds, la tua domanda non ha senso! :wink:

Ok, supponiamo che siano manifolds... La definizione è analoga...

j18eos
...e cosa non ti torna?

Matemagica11
No niente, ora ci sono!

j18eos
Ah, va bene! :smt023

Matemagica11
"j18eos":
Ah, va bene! :smt023

Ho un ultimo dubbio: la topoligia compatta-aperta e la topologia di Whitney sono la stessa cosa?

j18eos
Direi di no, dato che esistono funzioni lisce non analitiche... ma attendo il parere di altri.

Propongo un possibile contro-esempio: considera \(\displaystyle\mathbb{R}\), e la funzione di Cauchy
\[
f(x)=\begin{cases}
e^{-\frac{1}{x}}\iff x>0\\
0\iff x\leq0
\end{cases};
\]
e prova a ragionare negli intorni di base del punto \(\displaystyle0\) in entrambe le topologie... enjoy it! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.