Topologia
avete qualche materiale comprensibile su topologia?
anche esercizi...grazie!
anche esercizi...grazie!
Risposte
"deggianna":
avete qualche materiale comprensibile su topologia?
anche esercizi...grazie!
A quale livello?
basso-medio
Elementary Topology
Textbook in Problems
by O.Viro, O.Ivanov, V.Kharlamov, N.Netsvetaev
http://www.pdmi.ras.ru/~olegviro/topoman.html
Textbook in Problems
by O.Viro, O.Ivanov, V.Kharlamov, N.Netsvetaev
http://www.pdmi.ras.ru/~olegviro/topoman.html

grazie! pensavo a qualcosa di piu' compatto

Topology Without Tears di Sidney Morris
http://uob-community.ballarat.edu.au/~smorris/topology.htm
e qui c'e' un BB dedicato alla topologia (Topology Q+A Board)
http://at.yorku.ca/cgi-bin/bbqa
http://uob-community.ballarat.edu.au/~smorris/topology.htm
e qui c'e' un BB dedicato alla topologia (Topology Q+A Board)
http://at.yorku.ca/cgi-bin/bbqa
C'e' anche una introduzione (assai ben fatta) alla topologia contenuta nel libro Real and Abstract Analysis di Hewitt - Stromberg.
you really like English!!!
anyway, thanks...
anyway, thanks...
Seriamente, se posso permettermi, ti consiglio di dargli un'occhiata a quel libro!
Questa mia risposta ha senso se stai seguendo un corso sulla topologia e non un'introduzione breve alla topologia, come spesso si fa in uno o più corsi di analisi del secondo anno di università.
Se vuoi qualcosa di preciso, ma non pesantissimo [size=75](*)[/size] e in italiano secondo me è meglio fermarsi al Sernesi (vedi irenze) e al vecchio Checcucci-Tognoli-Vesentini "Lezioni di topologia generale".
Per quanto riguarda gli esercizi ci deve essere una maledizione sulla topologia : non esistono o quasi eserciziari di topologia generale in italiano; al più bisogna scartabellare qualche esercizio qua e là tra libri di analisi. Gli unici veri e propri eserciziari di topologia generale mi sembra che siano il vecchio Villani "Elementi di topologia generale con esercizi" (teoria+esercizi) e l'Alzati-Bianchi "Esercizi di topologia per i corsi di geometria" (pesante però!).
[size=75](*)[/size] Sarò prevenuto, ma comunque la topologia è una materia a due facce: nell'ambito divulgativo sembra la materia più affascinante della matematica, ma quando si giunge a studiarla veramente diventa la più noiosa e difficile di tutte... (è un mio parere, ovviamente!)
Se vuoi qualcosa di preciso, ma non pesantissimo [size=75](*)[/size] e in italiano secondo me è meglio fermarsi al Sernesi (vedi irenze) e al vecchio Checcucci-Tognoli-Vesentini "Lezioni di topologia generale".
Per quanto riguarda gli esercizi ci deve essere una maledizione sulla topologia : non esistono o quasi eserciziari di topologia generale in italiano; al più bisogna scartabellare qualche esercizio qua e là tra libri di analisi. Gli unici veri e propri eserciziari di topologia generale mi sembra che siano il vecchio Villani "Elementi di topologia generale con esercizi" (teoria+esercizi) e l'Alzati-Bianchi "Esercizi di topologia per i corsi di geometria" (pesante però!).
[size=75](*)[/size] Sarò prevenuto, ma comunque la topologia è una materia a due facce: nell'ambito divulgativo sembra la materia più affascinante della matematica, ma quando si giunge a studiarla veramente diventa la più noiosa e difficile di tutte... (è un mio parere, ovviamente!)
a me erano piaciuti gli esercizi di topologia della collana Schaum's
a parte che tutti qui esprimiamo i nostri pareri, credo che quello che dici tu sia spesso vero
e credo che dipenda (anche) da come viene insegnata.
La topologia rappresenta una stupenda sintesi ed un linguaggio unificante, di cui però si apprezza la portata solo "dopo" che ci si è sporcati le mani con l'analisi solita, e con l'analisi funzionale (altri esempi si potrebbero fare, in altri settori)
- E' che spesso non è insegnata "dopo". O, meglio, anche se temporalmente viene dopo, non è sufficientemente raccordata con le cose che lo studente ha già visto.
- E' anche importante, come valore "formativo" della topologia, che uno si abitui a ragionare in quel linguaggio astratto.
- Soprattutto, sarebbe importante la compresenza dialettica di questi due momenti
non sempre succede, mi sa...
"amel":
Sarò prevenuto, ma comunque la topologia è una materia a due facce: nell'ambito divulgativo sembra la materia più affascinante della matematica, ma quando si giunge a studiarla veramente diventa la più noiosa e difficile di tutte... (è un mio parere, ovviamente!)
a parte che tutti qui esprimiamo i nostri pareri, credo che quello che dici tu sia spesso vero
e credo che dipenda (anche) da come viene insegnata.
La topologia rappresenta una stupenda sintesi ed un linguaggio unificante, di cui però si apprezza la portata solo "dopo" che ci si è sporcati le mani con l'analisi solita, e con l'analisi funzionale (altri esempi si potrebbero fare, in altri settori)
- E' che spesso non è insegnata "dopo". O, meglio, anche se temporalmente viene dopo, non è sufficientemente raccordata con le cose che lo studente ha già visto.
- E' anche importante, come valore "formativo" della topologia, che uno si abitui a ragionare in quel linguaggio astratto.
- Soprattutto, sarebbe importante la compresenza dialettica di questi due momenti
non sempre succede, mi sa...
"amel":
Questa mia risposta ha senso se stai seguendo un corso sulla topologia e non un'introduzione breve alla topologia, come spesso si fa in uno o più corsi di analisi del secondo anno di università.
e' stato un po' anomalo questo corso di geometria, la prima parte era su un po' di topologia metrica
e la seconda curve ecc. avevo bisogno di un appoggio dato che in ogni caso e' una materia
nuova .quindi puoi vedere che e' semplicemente una puiccola introduzione perche' il programma
completo sara' svolto nel prossimo corso di topologia.
allora forse ti potrebbero essere più utili le note che trovi qui (sono una versione abbreviata di quelle che ti avevo consigliato)
...nel dubbio le ho salvate entrambe le versioni
in ogni caso, grazie mille! poi daro' un 'occhiata.

in ogni caso, grazie mille! poi daro' un 'occhiata.