Topologia

miles_davis1
Potreste dirmi in cosa consiste la topologia di Zarisky e farmi qualche esempio di essa?
Grazie. Miles. :D

Risposte
Kroldar
Come tu ben sai, si può definire una topologia su un insieme stabilendo quali sono gli aperti oppure quali sono i chiusi. Orbene, sia $X$ un insieme, definiamo la topologia di Zarinski (mi pare si scriva così) quella in cui i chiusi sono l'insieme vuoto, $X$ stesso e tutti gli insiemi finiti. Ovviamente se $X$ è un insieme finito, la topologia di Zarinski diventa la topologia discreta e non ha alcun senso introdurla su un insieme finito.

amel3

SonjaKovaleskaja
il effetti la topologia di zarisky è quella degli zeri dei polinomi...

se si prendono polinomi in una sola variabile diventa esattamente quella descritta da Koldar...

Kroldar
"SonjaKovaleskaja":
il effetti la topologia di zarisky è quella degli zeri dei polinomi...

se si prendono polinomi in una sola variabile diventa esattamente quella descritta da Koldar...

Sinceramente non conoscevo il nesso con i polinomi... potresti dire qualcosa in più in merito?

SonjaKovaleskaja
la definizione più generale che c'è di topologia di Zariski è la seguente:

sia $A$ una anello commutativo unitario, chiamiamo $Spec(A)$ l'insieme degli ideali primi di $A$. Ora, dato comunque un sottoinsieme $E\subset A$ chiamiamo $\mathcal{V}(E)=\{P\in Spec(A): E\subset P\}$ Allora la famiglia $\{\mathcal{V}(E):E\subset A\}$ è l'insieme dei chiusi della topologia di Zariski.

in particolare se consideriamo come anello $A=K[x_1,\ldots,x_n]$ cioè l'anello dei polinomi a coefficienti in un campo, e il campo è anche algebricamente chiuso, e prendiamo un polinomio $f\in A$ chiamiamo chiuso associato a $f$ l'insieme $\{f(x_1,\ldots,x_n)=0\}\subset K\subset A$...

non so se si vedono le formule perché io in generale non riesco a vederle... (uso konqueror che mozilla mi va troppo lento...)

miles_davis1
Vi ringrazio. In effetti la topologia cofinita (dei complementari degli insiemi finiti) la conoscevo... Era la questione sui polinomi che mi era poco chiara. Ora tutto ok. :-D

Kroldar
"SonjaKovaleskaja":

sia $A$ una anello commutativo unitario, chiamiamo $Spec(A)$ l'insieme degli ideali primi di $A$.

Cosa sono gli ideali primi?

"SonjaKovaleskaja":

non so se si vedono le formule perché io in generale non riesco a vederle... (uso konqueror che mozilla mi va troppo lento...)

Sì le vedo correttamente.

amel3
"Kroldar":

Cosa sono gli ideali primi?

http://it.wikipedia.org/wiki/Ideale_(matematica)

:-D
E' un po' da scaricabarile così, però... :smt006

Kroldar
"amel":

http://it.wikipedia.org/wiki/Ideale_(matematica)
:-D
E' un po' da scaricabarile così, però... :smt006

Tra l'altro nel link che hai postato non è spiegato neppure :(

amel3
è spiegato, ma non riesco a far vedere il link nel modo giusto... fai copia incolla di tutta la riga

Kroldar
Ecco perfetto grazie :wink:

SonjaKovaleskaja
gli ideali primi sono qualcosa di "simile" ai numeri primi, almeno come idea...

un ideale $P$ è primo se $ab\in P\Rightarrow a\in P$ oppure $b\in P$...

come un numero $p$ è primo se $p|ab\Rightarrow p|a$ oppure $p|b$, l'idea di fondo è la stessa! infatti se per anello prendi $\mathbb{Z}$ e consideri un ideale $I$ (dato che gli ideali di $\mathbb{Z}$ sono tutti principali, cioè generati da un solo elemento puoi pensare $I=(n)$) allora l'ideale è primo se e solo se l'elemento che lo genera è primo!

diciamo che gli ideali primi sono l'estensione naturale dei numeri primi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.