Topologia
X={(x,y) di R2 t.c. x appartiene a Q} Y è lo stesso insieme con gli x appartenenti però a Z, entrambi dotati della topologia indotta da R2. Esiste un omeomorfismo fra X e Y? E' giusto dire che questo esiste SSE esiste un omeomorfismo fra Q e Z?
Risposte
Avrei preferito che tu avessi scritto con le formule... comunque: considera le chiusure di \(X\) ed \(Y\) in \(\mathbb{R}^2\): chi sono?
la chiusura di X è R2 e quella di Y è Y stesso o sbaglio?
Non sbagli; da ciò cosa ne trai?
che non esiste un omeomorfismo fra Z e Q?
Sì, perché?
Poi penserò alla domanda che hai posto in secondo piano...
Poi penserò alla domanda che hai posto in secondo piano...
Poi penserò alla domanda che hai posto in secondo piano.
Credo si tratti solo di "qualcosa di falso" $\iff$ "qualcosa di falso"...
"killing_buddha":Poi penserò alla domanda che hai posto in secondo piano.
Credo si tratti solo di "qualcosa di falso" $\iff$ "qualcosa di falso"...
Io penso che j18eos intendesse il seguente problema:
Sia \(X \) uno spazio topologico “sufficientemente buono”, siano \(A \) e \(B\) due sottoinsiemi di \(X \). DImostrare o confutare che \(A\times X \) è omeomorfo a \(B\times X \) con la topologia indotta se e solo se \(\pi_1(A\times X) \) è isomorfo a \(\pi_1(B\times X) \) dove \( \pi_1 \) è la proiezione sulla prima coordinata e i due spazi hanno la topologia quozionte (questa notazione l'ho usata solo per esplicitare bene che topologia uso nei vari spazi).
Sinceramente penso che possa essere vero e senza dubbio l'implicazione \(\Leftarrow \) è banale. Probabilmente, se è vero, la dimostrazione potrebbe essere categoriale.
P.S.: Il termine “sufficientemente buono” serve per dire: se non è vero in generale, che condizioni sono necessarie per renderlo vero?
Perche' chiedi solo il $\pi_1$ e non un'equivalenza omotopica? In quel caso e' certamente falso, prendi $A=S^n,B=S^m, X=$uno spazio ambiente abbastanza grande ma contrattile, per esempio $\mathbb R^{nm}$, e ottieni che $\pi_1(A\times X)\cong \pi_1(A)\cong \pi_1(B)\cong \pi_1(B\times X)$, ma...
Domande ben poste sarebbero, invece
Domande ben poste sarebbero, invece
[*:2c3kxaef] Il funtore dei prodotti $-\times X$ riflette gli isomorfismi, se ristretto a una categoria di "spazi buoni" (compattamente generaty weakly hausdorff, insiemi simpliciali, CW-complessi, ...)?[/*:m:2c3kxaef]
[*:2c3kxaef] Il funtore dei prodotti-modulo-omotopia $-\times_\text{ho}X$ riflette gli isomorfismi in $\text{ho}\mathbf{Top}$, ossia le equivalenze omotopiche in $mathbf{Top}$?[/*:m:2c3kxaef][/list:u:2c3kxaef]
Per la prima, mi sembra di si', era un esercizio di Manetti. Per la seconda, passare all'omotopia distrugge puntualmente ogni sorta di buona proprieta' di (co)completezza, quindi boh.
@vict85 Sì, esattamente: se \(X; A; B\) sono spazi topologici è vero che \(X\times A\) omeomorfo a \(X\times B\) se e solo se \(A\) è omeomorfo a \(B\)?
Questa è la domanda che mi sono posto!
@kb Se vogliamo abbondare con le ipotesi, anzi con l'indebolire le ipotesi prego: leggerò e interverrò con piacere.
OUT OF SELF Intervengo giusto per chiarire il mio intento; non so quando potrò intervenire con calma. Buona discussione a tutti.
Questa è la domanda che mi sono posto!
@kb Se vogliamo abbondare con le ipotesi, anzi con l'indebolire le ipotesi prego: leggerò e interverrò con piacere.

OUT OF SELF Intervengo giusto per chiarire il mio intento; non so quando potrò intervenire con calma. Buona discussione a tutti.

"j18eos":
@vict85 Sì, esattamente: se \(X; A; B\) sono spazi topologici è vero che \(X\times A\) omeomorfo a \(X\times B\) se e solo se \(A\) è omeomorfo a \(B\)?
In effetti e' falsa:

Beh, mistero svelato
... Comunque avevo usato \(\pi_1\) per indicare la proiezione sulla prima coordinata, il riferimento al primo gruppo fondamentale era assolutamente involontario.

@k_b Quale libro di testo hai consultato?

La "Topologia" di Manetti