Teoria dei gruppi

rico
Ciao, qualcuno sa spiegarmi come fare per rappresentare l'operatore C3 (rotazione antioraria di 120° intorno all asse z) con una matrice?
sulle mi dispense ho trovatoa la seguente rappresentazione, ma nn riesco a fare i passaggi per ottenerla:
$((-1,-1, 0),(1, 0,0),(0,0,1))$
la base e formata da un versore lungo l'asse z ($b_3$), da un versore lungo l asse y ($b_2$) e da un versore perpendicolare a $b_3$ e che forma con $b_1$ un angolo $pi/3$...
So che nn e facile da spiegare ma vi prego se avete qualche suggerimento aiutatemi!!!
grazie ciau!

Risposte
miuemia
beh questo è un fatto del tutto generale in quanto le matrici ortogonali 3x3 a coefficienti reali sono tutte sole di questa forma cioè vi è un asse fisso e poi una rotazione intorno a questo asse. infatti se tu ossservi bene il blocco 2x2 in alto a sinistra della tua matrice è una matrice ortogonale 2x2. una dimostrazione di questo fatto la puoi trovare su geometria di Marco Abate oppure cosa migliore dimostratelo in quanto non è difficile, devi fare considerazioni sugli autovalori della matrice.
ciao ciao

rico
grazie miuemia nel frattempo ho trovato su delle dispense che nn avevo mai guardato la mia risposta....cmq grazie mille!

miuemia
prego! :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.