[Teoria, algebra] Sistema di vettori indipendenti.

turtle87crociato
Probabilmente mi sfugge qualcosa di molto semplice, però, sarà la stanchezza. Sempre meglio chiedere.

Ho un insieme di vettori indipendenti, $V$, tale che sia $V={v_1, ..., v_n}$. Togliendo uno di questi vettori da questo insieme, come faccio a dimostrare che quelli rimanenti siano indipendenti?

A proposito di sistemi di vettori linearmente indipendenti, io so che nessuno di essi dipende dai rimanenti; poi conosco un'altro teorema che ci dice che se "aggiungo" (e non tolgo, quindi) un vettore, a un sistema di vettori indipendenti, in modo che questo sia indipendente dagli altri, allora il sistema ottenuto è ancora linearmente indipendente.

Ma non so se può valere il procedimento contrario.

Per acquietarmi e cercare di concludere qualcosa oggi, ho provato a dimostrarmelo spezzando la somma.

Se $v_1, ..., v_n$ sono linearmente indipendenti, allora avremo che:

$0 = 0 v_1 + ... + 0 v_n$ $(1)$

Se non sbaglio tale uguaglianza posso scriverla così:

$0 = 0 v_1 + 0 v_2$
$ 0 = 0 v_3 + ... + 0 v_n$, dacchè sommando membro a membro otterrei la (1).

Siccome nella dimostrazione da cui mi è venuto il dubbio (dimostrando il lemma di Steinitz, osservo che, dato un certo insieme di vettori indipendenti, $A=a_1, ..., a_n$, la dimostrazione ricava che sono indipendenti i primi due, cioè $a_1, a_2$), mi interessavano solo i primi due vettori, mi sono accontentato così.

Chiedo a voi di intervenire per cercare di farmi notare errori o dimenticanze "teoriche" gravi :lol: .

Risposte
Injo
Se dei vettori sono linearmente indipendenti, togliendone uno a maggior ragione sono ancora linearmente indipendenti. Infatti se, ad esempio, togliendo $v_i$ si ottiene che $\exists (a_0 ... a_n) : v_j=a_0v_0 +a_1v_1 + ... + a_nv_n$ allora è altrettanto vero che in precedenza $v_j=a_0v_0 + a_1v_1 + ... + 0v_i + ... + a_nv_n$.

Ovvero se togliendone uno ottieni vettori linearmente dipendenti allora lo erano anche quello di partenza.

turtle87crociato
Perdonami, ma faccio un po' di confusione a capire quello che scrivi.

Se abbiamo vettori indipendenti, nessuno dipende dagli altri. Come mai tu parli di vettori dipendenti, alla fine?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.