Teorema spettrale (esame domani)
Sono uno studente di ingegneria e domani ho l esame di algebra lineare, il mio prof mi ha dato la seguente dimostrazione del teorema spettrale e non riesco a capirla
enunciato: ogni matrcice simmetrica è diagonalizzabile , ossia per essa gli autovettori formano una base del dominio.
Dimostrazione:
viene fatta per induzione sulla dimensione
se lo spazo di partenza X ha dim=1 allora poichè ogni matrice simmetrica ha almeno un autovalore reale allora esso è Indipendente e la tesi è verificata.
si suppone vera per dim=n-1
Devo dimostrare che la tesi è vero per dimX=n
per il th sulle matrcici simmetriche,una matrIce simmetrica ha sempre un autovalore reale che chiamiamo u,adessio chiamamiamo con
W={w CHE APPARTENGONO AD X : wu=0}
poichè so che se wu=0 allora anche A(w)u=0
si crea un endoformismo da A:W->W
adesso Iniziano i miei Dubbi
il prof edice "che poiche W è fatto da vettori ortogonali a u e quindi la sua dimensione è uguale a n-1 (PRIMO DUBBIO come si fa a sapere che la dim=n-1? da cosa si deduce ?)
Poi continua dicendo che il th spettrale è vero per A:W->W e quindi esiste una base spettrale (di autovettori) per W
(Secondo DUBBIO,Perchè il th spettrale è vero per A:W->W? soprattutto non capisco perchè i vettori w appartenenti a W siano autovettori chi ce lo dice???????? )
la dimostrazione si conclude dicendo che <$u$,$w_1$,....,$w_(n-1)$>=X perché i vettori dello span sono indipendenti.
vi prego è urgente
enunciato: ogni matrcice simmetrica è diagonalizzabile , ossia per essa gli autovettori formano una base del dominio.
Dimostrazione:
viene fatta per induzione sulla dimensione
se lo spazo di partenza X ha dim=1 allora poichè ogni matrice simmetrica ha almeno un autovalore reale allora esso è Indipendente e la tesi è verificata.
si suppone vera per dim=n-1
Devo dimostrare che la tesi è vero per dimX=n
per il th sulle matrcici simmetriche,una matrIce simmetrica ha sempre un autovalore reale che chiamiamo u,adessio chiamamiamo con
W={w CHE APPARTENGONO AD X : wu=0}
poichè so che se wu=0 allora anche A(w)u=0
si crea un endoformismo da A:W->W
adesso Iniziano i miei Dubbi
il prof edice "che poiche W è fatto da vettori ortogonali a u e quindi la sua dimensione è uguale a n-1 (PRIMO DUBBIO come si fa a sapere che la dim=n-1? da cosa si deduce ?)
Poi continua dicendo che il th spettrale è vero per A:W->W e quindi esiste una base spettrale (di autovettori) per W
(Secondo DUBBIO,Perchè il th spettrale è vero per A:W->W? soprattutto non capisco perchè i vettori w appartenenti a W siano autovettori chi ce lo dice???????? )
la dimostrazione si conclude dicendo che <$u$,$w_1$,....,$w_(n-1)$>=X perché i vettori dello span sono indipendenti.
vi prego è urgente

Risposte
Per grandi linee ci sei ma devi esprimerti meglio. Già nelle ipotesi c'è confusione, mettiamo un po' d'ordine:
Ipotesi: Sia $X$ uno spazio vettoriale di tipo $RR^n$ con $n$ numero intero. (*)
Indichiamo con $*$ il prodotto scalare.
Sia $A$ una matrice simmetrica $n\times n$.
Tesi $A$ è ortogonalmente diagonalizzabile, ovvero esiste una base ortonormale di $X$ composta di autovettori di $A$.
Dimostrazione: L'osservazione fondamentale è questa: comunque prendiamo due vettori $v, w \in X$, la matrice $A$ commuta col prodotto scalare: $Av*w=v*Aw$. Questo è equivalente a dire che $A$ è simmetrica, se ci pensi un attimo.
Per un lemma preliminare (che tu hai chiamato teorema sulle matrici simmetriche), ogni matrice simmetrica ha almeno un autovalore reale. Chiamiamolo $lambda_1$: per definizione di autovalore esiste un $lambda_1$-autovettore che chiamiamo $v_1$ (ricorda che $v_1!=0$). Possiamo supporre che $|v_1|=1$.
Consideriamo ora il complemento ortogonale di $w_1$, che il tuo professore ha chiamato $W$:
$W=v_1^bot={x\in X\ :\ x*v_1=0}$.
Questo è un sottospazio vettoriale di $X$ di codimensione $1$ per un (importantissimo) teorema sul complemento ortogonale (se non lo conosci corri a studiarlo). Mostriamo che $W$ è stabile rispetto ad $A$, ovvero che $AW\sub W$ (voglio dire che comunque prendi un $x\in W$, $Ax\in W$).
Anche questa è una conseguenza della simmetria di $A$. Sia $x$ tale che $x*v_1=0$. Applica $A$ ad $x$ e moltiplica per $v_1$:
$Ax*v_1=x*Av_1$ (perché $A$ è simmetrica) $...=x*(lambda_1v_1)=lambda_1(x*v_1)=lambda_1 0=0$. Quindi $Ax*v_1=0$, ovvero $Ax\inW$.
Infine, consideriamo $A$ come un endomorfismo di $X$. Per quanto detto sopra, $A$ si restringe ad un endomorfismo di $W$. In maniera imprecisa possiamo dire che $A|_W$ è un endomorfismo $W\toW$ (se hai dei dubbi su questo ne riparliamo): è chiaro che anche $A|_W$ è simmetrico. Quindi possiamo riapplicare lo stesso procedimento di sopra ad $A|_W$, ottenendo un secondo autovalore $lambda_2$ e un corrispondente autovettore $v_2\in W$. Per induzione si arriva a concludere.
Questa è l'idea. E' tutto molto impreciso: sono partito considerando $A$ come matrice e poi in corso d'opera l'ho considerata come endomorfismo - ho fatto così perché così mi pare hai fatto anche tu. Vedi un po' se ti convince.
P.S.: Cerca di esprimerti meglio, tanto a livello di italiano quanto a livello di scrittura delle formule, per favore.
Sia $A$ una matrice simmetrica $n\times n$.
Tesi $A$ è ortogonalmente diagonalizzabile, ovvero esiste una base ortonormale di $X$ composta di autovettori di $A$.
Dimostrazione: L'osservazione fondamentale è questa: comunque prendiamo due vettori $v, w \in X$, la matrice $A$ commuta col prodotto scalare: $Av*w=v*Aw$. Questo è equivalente a dire che $A$ è simmetrica, se ci pensi un attimo.
Per un lemma preliminare (che tu hai chiamato teorema sulle matrici simmetriche), ogni matrice simmetrica ha almeno un autovalore reale. Chiamiamolo $lambda_1$: per definizione di autovalore esiste un $lambda_1$-autovettore che chiamiamo $v_1$ (ricorda che $v_1!=0$). Possiamo supporre che $|v_1|=1$.
Consideriamo ora il complemento ortogonale di $w_1$, che il tuo professore ha chiamato $W$:
$W=v_1^bot={x\in X\ :\ x*v_1=0}$.
Questo è un sottospazio vettoriale di $X$ di codimensione $1$ per un (importantissimo) teorema sul complemento ortogonale (se non lo conosci corri a studiarlo). Mostriamo che $W$ è stabile rispetto ad $A$, ovvero che $AW\sub W$ (voglio dire che comunque prendi un $x\in W$, $Ax\in W$).
Anche questa è una conseguenza della simmetria di $A$. Sia $x$ tale che $x*v_1=0$. Applica $A$ ad $x$ e moltiplica per $v_1$:
$Ax*v_1=x*Av_1$ (perché $A$ è simmetrica) $...=x*(lambda_1v_1)=lambda_1(x*v_1)=lambda_1 0=0$. Quindi $Ax*v_1=0$, ovvero $Ax\inW$.
Infine, consideriamo $A$ come un endomorfismo di $X$. Per quanto detto sopra, $A$ si restringe ad un endomorfismo di $W$. In maniera imprecisa possiamo dire che $A|_W$ è un endomorfismo $W\toW$ (se hai dei dubbi su questo ne riparliamo): è chiaro che anche $A|_W$ è simmetrico. Quindi possiamo riapplicare lo stesso procedimento di sopra ad $A|_W$, ottenendo un secondo autovalore $lambda_2$ e un corrispondente autovettore $v_2\in W$. Per induzione si arriva a concludere.
Questa è l'idea. E' tutto molto impreciso: sono partito considerando $A$ come matrice e poi in corso d'opera l'ho considerata come endomorfismo - ho fatto così perché così mi pare hai fatto anche tu. Vedi un po' se ti convince.
P.S.: Cerca di esprimerti meglio, tanto a livello di italiano quanto a livello di scrittura delle formule, per favore.
ME LO POTRESTI ANCHE SOLO ACENNARE GRAZIE MILLE
grazie 
ma ho un altro dubbio :
perchè W ha dimensione n-1 ?
e perchè w sono autovettori ?

ma ho un altro dubbio :
"ALETHECRAZY":
gRAZIE MILLE pERò NON SO IL TEOREMA SUL COMPLEMENTO ORTOGONALE IL NOSTRO PROF NON L HA FATTO.......
ME LO POTRESTI ANCHE SOLO ACENNARE GRAZIE MILLE
"aeroxr1":
@ALETHECRAZY: Per favore non urlare (ovvero, non scrivere tutto maiuscolo).
@tutti: Teorema sul complemento ortogonale Sia $X$ uno spazio vettoriale euclideo (vedi sopra per la definizione), sia $W$ un suo sottospazio vettoriale. Detto $W^bot$ il complemento ortogonale di $W$, risulta che
$X=W o+ W^bot$ ($o+$ è il simbolo di somma diretta: significa che $WnnW^bot={0}$ e che $W+W^bot=V$).
Per la dimostrazione di questo teorema, che tra l'altro è facile, consiglio di cercare negli appunti: ci deve essere per forza.
Una facile conseguenza è la formula sulle dimensioni che serve per dimostrare il teorema spettrale (segue subito dalla formula di Grassmann, ma ci sono altri modi per dimostrarlo): $"dim"X="dim"W+"dim"W^bot$.
"aeroxr1":
In $W$ tu puoi trovare $n-1$ autovettori ortonormali per ipotesi induttiva.
Ti riscrivo solo lo schema della dimostrazione, forse diventa più facile:
dim. Per induzione su $n="dim"X$. Per $n=1$ la tesi è banalmente vera.
Per ipotesi induttiva, supponiamo che la tesi sia vera per ogni endomorfismo simmetrico (o matrice simmetrica, come preferisci) di uno spazio di dimensione $n-1$ (o per ogni matrice di dimensione $n-1timesn-1$).
Per il teorema sulle matrici simmetriche, $A$ ha un autovalore e quindi anche un autovettore, che chiamo $v_1$. Prendiamo il complemento ortogonale della retta generata da $v_1$ che chiamiamo $W$. Questo sottospazio di $X$ ha dimensione $n-1$ per il teorema sul complemento ortogonale.
Con il ragionamento che ho mostrato sopra, mostriamo che il sottospazio $W$ è stabile rispetto ad $A$ (def. di sottospazio stabile nel mio post precedente). Quindi $A|_W$ è un endomorfismo di uno spazio di dimensione $n-1$.
Per ipotesi induttiva $A|_W$ è ortogonalmente diagonalizzabile, ovvero in $W$ è possibile trovare $n-1$ autovettori ortonormali. Fine.
grazie ci hai salvati
cmq il nostro prof ci ha fatto solo il th di grassman sulle applicazioni lineari se A:X->Y la dim di X=dim del ker di A+ la dim dell'Immaginedi A, quello sui sottospazi no, cmq l'avevo visto sull'abate!!!!!!!!
scusa per il maiuscolo!!!!!!!:)
cmq il nostro prof ci ha fatto solo il th di grassman sulle applicazioni lineari se A:X->Y la dim di X=dim del ker di A+ la dim dell'Immaginedi A, quello sui sottospazi no, cmq l'avevo visto sull'abate!!!!!!!!
scusa per il maiuscolo!!!!!!!:)
L'Abate è un bel libro, secondo me. Sicuramente questi teoremi sono dimostrati là sopra molto meglio di quanto possa fare io qui. Comunque, in bocca al lupo!
CREPI !!!!!
"dissonance":
[Teorema sul complemento ortogonale Sia $X$ uno spazio vettoriale euclideo (vedi sopra per la definizione), sia $W$ un suo sottospazio vettoriale. Detto $W^bot$ il complemento ortogonale di $W$, risulta che
$X=W o+ W^bot$ ($o+$ è il simbolo di somma diretta: significa che $WnnW^bot={0}$ e che $W+W^bot=V$).
Questo non è corretto. La tua affermazione è vera se lo spazio vettoriale in questione è dotato di un prodotto scalare definito positivo (che non ho trovato nella tua definizione di spazio euclideo) o più in generale se la restrizione del prodotto scalare al sottospazio $W$ è non degenere. Nel caso di un prodotto scalare qualunque, vale solo che $dimW+dimW^bot>=dimV$, e vale uguaglianza nel caso di un prodotto scalare non degenere.
Per esempio, consideriamo $R^2$ con il prodotto rappresentato rispetto alla base ${v_1,v_2}$ dalla matrice $((1,0),(0,0))$. Esso è un prodotto scalare degenere e semidefinito, quindi in generale varà solo $ dimW+dimW^bot>=2$. Per esempio. sia $W=span(v_2)$. Allora, essendo $v_2$ isotropo, $WsubsetW^bot$, e $
Considerando invece, sempre in R^2, il prodotto rappresentato rispetto alla stessa base da $((1,0),(0,-1))$. Esso è non degenere, e infatti se $W=span{v_1+v_2}$, si calcola che $W^bot=W$, e dunque $dimW+dimW^bot=2$, come deve essere. E' però falso che $W o+ W^bot=R^2$, poichè per l'appunto $W=W^bot$, dunque l'intersezione non è nulla.
"alvinlee88":
Questo non è corretto. La tua affermazione è vera se lo spazio vettoriale in questione è dotato di un prodotto scalare definito positivo ...
E' solo questione di definizioni. Parlando di prodotto scalare intendo una forma bilineare simmetrica reale e definita positiva, oppure una forma sesquilineare complessa ed hermitiana. Mi sono permesso di non specificarlo perché fuori da un ambito strettamente algebrico questa definizione va per la maggiore; in particolare sui libri di ingegneria mi sbilancerei a dire che si usa solo questa. Visto che il topic è stato aperto da studenti di ingegneria ho pensato che la cosa non creasse confusione e l'ho taciuta per la massima semplicità.
"dissonance":
[quote="alvinlee88"]Questo non è corretto. La tua affermazione è vera se lo spazio vettoriale in questione è dotato di un prodotto scalare definito positivo ...
E' solo questione di definizioni. Parlando di prodotto scalare intendo una forma bilineare simmetrica reale e definita positiva, oppure una forma sesquilineare complessa ed hermitiana. Mi sono permesso di non specificarlo perché fuori da un ambito strettamente algebrico questa definizione va per la maggiore; in particolare sui libri di ingegneria mi sbilancerei a dire che si usa solo questa. Visto che il topic è stato aperto da studenti di ingegneria ho pensato che la cosa non creasse confusione e l'ho taciuta per la massima semplicità.[/quote]
Nel qual caso mi scuso per la correzione inutile...