Teorema spettrale (esame domani)
Sono uno studente di ingegneria e domani ho l esame di algebra lineare, il mio prof mi ha dato la seguente dimostrazione del teorema spettrale e non riesco a capirla
enunciato: ogni matrcice simmetrica è diagonalizzabile , ossia per essa gli autovettori formano una base del dominio.
Dimostrazione:
viene fatta per induzione sulla dimensione
se lo spazo di partenza X ha dim=1 allora poichè ogni matrice simmetrica ha almeno un autovalore reale allora esso è Indipendente e la tesi è verificata.
si suppone vera per dim=n-1
Devo dimostrare che la tesi è vero per dimX=n
per il th sulle matrcici simmetriche,una matrIce simmetrica ha sempre un autovalore reale che chiamiamo u,adessio chiamamiamo con
W={w CHE APPARTENGONO AD X : wu=0}
poichè so che se wu=0 allora anche A(w)u=0
si crea un endoformismo da A:W->W
adesso Iniziano i miei Dubbi
il prof edice "che poiche W è fatto da vettori ortogonali a u e quindi la sua dimensione è uguale a n-1 (PRIMO DUBBIO come si fa a sapere che la dim=n-1? da cosa si deduce ?)
Poi continua dicendo che il th spettrale è vero per A:W->W e quindi esiste una base spettrale (di autovettori) per W
(Secondo DUBBIO,Perchè il th spettrale è vero per A:W->W? soprattutto non capisco perchè i vettori w appartenenti a W siano autovettori chi ce lo dice???????? )
la dimostrazione si conclude dicendo che <$u$,$w_1$,....,$w_(n-1)$>=X perché i vettori dello span sono indipendenti.
vi prego è urgente
enunciato: ogni matrcice simmetrica è diagonalizzabile , ossia per essa gli autovettori formano una base del dominio.
Dimostrazione:
viene fatta per induzione sulla dimensione
se lo spazo di partenza X ha dim=1 allora poichè ogni matrice simmetrica ha almeno un autovalore reale allora esso è Indipendente e la tesi è verificata.
si suppone vera per dim=n-1
Devo dimostrare che la tesi è vero per dimX=n
per il th sulle matrcici simmetriche,una matrIce simmetrica ha sempre un autovalore reale che chiamiamo u,adessio chiamamiamo con