Teorema matrici
Il prof chiede di dimostrare questo teorema:
associazione della matrice $M_{B'B}(f)$ di un applicazione lineare f, fissate le basi $B$ nello spazio di partenza e $B'$ in quello d'arrivo
Dove sbatto la testa??? qualcuno mi aiuta??
associazione della matrice $M_{B'B}(f)$ di un applicazione lineare f, fissate le basi $B$ nello spazio di partenza e $B'$ in quello d'arrivo
Dove sbatto la testa??? qualcuno mi aiuta??
Risposte
forse uno dei concetti più sottovalutati dell’algebra lineare questo discorso.
In pratica quando si da un omomorfismo $LinHom(V,W)$, fissate due basi, esiste un’unica applicazione lineare $T_AinHom(K^n,K^m)$ definita da una matrice $AinM_(m,n)(K)$ tale che sia
$C_(B_w)^(-1)circT_AcircC_(B_v)=L$
Dove $C_(B_v):V->K^n$ e $C_(B_w):W->K^m$
Sono le applicazioni delle coordinate rispetto alle rispettive basi
Quella relazione si può vedere anche come
$T_AcircC_(B_v)=C_(B_w)circL$
Questo significa in soldoni che esiste un’unica matrice che mi da quella proprietà, ed è la matrice che si ottiene mettendo per colonna le componenti dell’immagine dei vettori della base in entrata come combinazione lineare di quelli della base in uscita.
In pratica quando si da un omomorfismo $LinHom(V,W)$, fissate due basi, esiste un’unica applicazione lineare $T_AinHom(K^n,K^m)$ definita da una matrice $AinM_(m,n)(K)$ tale che sia
$C_(B_w)^(-1)circT_AcircC_(B_v)=L$
Dove $C_(B_v):V->K^n$ e $C_(B_w):W->K^m$
Sono le applicazioni delle coordinate rispetto alle rispettive basi
Quella relazione si può vedere anche come
$T_AcircC_(B_v)=C_(B_w)circL$
Questo significa in soldoni che esiste un’unica matrice che mi da quella proprietà, ed è la matrice che si ottiene mettendo per colonna le componenti dell’immagine dei vettori della base in entrata come combinazione lineare di quelli della base in uscita.