Teorema di Tychonoff nel caso finito
Altro esercizio di topologia!
Devo dimostrare che dati $X, Y$ spazi topologici compatti allora $X xx Y$ è compatto.
Si tratta del teorema di Tychonoff nel caso di soli due spazi.
Ho una traccia di quella che dovrebbe essere la dimostrazione: considerare un ricoprimento aperto di $X xx Y$. $AA x in X$ mostrare che c'è un sottoricoprimento finita di $ {x} xx Y$. Utilizzare la proprietà che dice che una mappa (la proiezione immagino) $X xx Y ->X$ è chiusa se sono compatti X e Y, ed infine usare la compattezza di X.
Io per ora ho fatto così:
Sia $uu A_i$ una copertura aperta di $X xx Y$. Considerando la funzione $f: Y -> X xx Y$ definita come $y|->{x} xx {y}$.
f è continua e Y è compatto perciò $f(Y) = {x} xx Y$ è compatto, perciò dato un ricoprimento aperto, ne ammette uno finito.
Ora come uso il resto del suggerimento?
Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie
Devo dimostrare che dati $X, Y$ spazi topologici compatti allora $X xx Y$ è compatto.
Si tratta del teorema di Tychonoff nel caso di soli due spazi.
Ho una traccia di quella che dovrebbe essere la dimostrazione: considerare un ricoprimento aperto di $X xx Y$. $AA x in X$ mostrare che c'è un sottoricoprimento finita di $ {x} xx Y$. Utilizzare la proprietà che dice che una mappa (la proiezione immagino) $X xx Y ->X$ è chiusa se sono compatti X e Y, ed infine usare la compattezza di X.
Io per ora ho fatto così:
Sia $uu A_i$ una copertura aperta di $X xx Y$. Considerando la funzione $f: Y -> X xx Y$ definita come $y|->{x} xx {y}$.
f è continua e Y è compatto perciò $f(Y) = {x} xx Y$ è compatto, perciò dato un ricoprimento aperto, ne ammette uno finito.
Ora come uso il resto del suggerimento?
Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie

Risposte
Di topologia generale non so niente...
Comunque, facendo una ricerca in rete è facile trovare una dimostrazione:
http://planetmath.org/encyclopedia/Proo ... eCase.html
Comunque, facendo una ricerca in rete è facile trovare una dimostrazione:
http://planetmath.org/encyclopedia/Proo ... eCase.html
L'avevo già visto, ma non mi è molto d'aiuto, perché devo dimostrare seguendo il suggerimento e non mi pare che quella dimostrazione utilizzi il fatto che la mappa è chiusa!
Grazie comunque!
Grazie comunque!
Io ce l'ho sul mio libro di topologia, Tallini, ma non è banalissima anche nel caso finito. In rete esiste pure la dimostrazione generale del teorema ma non so se ti serve...
"blunotte":Sia $cc A$ il ricoprimento dato di $X\times Y$. Per quanto hai provato tu, per ogni $x\in X$ si può estrarre un sottoricoprimento finito $cc A_x\subseteq cc A$ di $\{x}\times Y$.
Sia $x\in X$ fissato. Sia $A_x$ la riunione di tutti gli aperti di $cc A_x$; allora $A_x$ è un aperto di $X\times Y$ contenente ${x}\times Y$. Per il suggerimento, $\pi_X(A_x^c)$ è un chiuso di $X$ che non contiente $x$. Così esiste un aperto $U_x\subseteq X$ contenente $x$ disgiunto da $\pi_X(A_x^c)$. Di conseguenza, $U_x \times Y$ è coperto da $cc A_x$ (infatti, $U_x\subseteq \pi_X(cc A_x^c)^c\subseteq \pi_X(A_x)$).
Poichè $U_x,x\in X$ costituisce un ricoprimente aperto di $X$ compatto, ne possiamo estrarre un sottoricorpimento finito, $U_1, \ldots, U_n$. Allora, $X\times Y$ è coperto da $cc A_1 \cup \cdots \cup cc A_n$ sottoricoprimento finito estratto da $cc A$ (finito perchè riunione finita di finiti).