Teorema di invarianza della dimensione

Zilpha
Conoscete una dimostrazione (non so se è l'unica) del teorema di invarianza della dimensione di Brouwer che sfrutti le proprietà relative ai gruppi di omotopia? ho provato a pensarci da sola, ma onestamente non mi viene in mente nulla...

Risposte
j18eos
Se non mi sbaglio, sul libro del prof. Lomonaco (che trovi in biblioteca) c'è una dimostrazione del genere; in questo momento non ricordo manco il titolo! -_-

Zilpha
Grazie Armando, è per un esame di una nostra "amata" prof :-D

j18eos
Beh... non ne ho dubbi, dato che mi risulta che sono rimasti in pochi a trattare di questi argomenti a Napoli!

Non sollevare troppi cammini. :-D

P.S.: Salutamela. ;-)

Zilpha
Ci ha ucciso lei e i sollevamenti!
Ok, te la saluto :)

Zilpha
In ogni caso, tornando alla dimostrazione, dovrebbe essere all'incirca così (escludendo il caso banale per $n=1$ ed $m>1$):
se $RR^n$ e $RR^m$ (per $n\ne m$) fossero omeomorfi, le rispettive compattificazioni di Alexandrov dovrebbero essere omeomorfe, cioè $ S^n $ omeomorfo ad $S^m$. Ma ciò implica che $S^n$ ed $S^m$ sono omotopi e quindi (poichè spazi puntati omotopi hanno gruppi graduati $ Pi(S^n,U) $ e $ Pi(S^m,V) $ isomorfi) dovrebbero avere gruppi di omotopia isomorfi, il che è assurdo.

Va bene?

j18eos
Il libro che ho citato prima è "L. Lomonaco - Elementi di topologia algebrica - Liguori"!

Se non mi sbaglio, lo dico persona informati sui fatti senza averli studiati, è questa la dimostrazione!

OUT OF SELF: Io, comunque, dissi alla prof.a:"Lei rompe, e mi raccomando: continui così!" :smt023
A quanto leggo, a qualcosa serve la compattificazione di Alexandrov...

Zilpha
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.