Teorema di caratterizzazione delle basi

lepre561
Salve,
ho un problema con questo teorema. Ho capito cosa richiede ma non ho ben capito come dimostrarlo.
Soprattutto perchè mi ritrovo, controllando gli appunti del prof e il libro, due cose non perfettamente uguali. :cry: :?:

Qualcuno che può darmi una dimostrazione???

Grazie :lol: :D :D

Risposte
Magma1
È più facile ottenere risposta se sei tu a postare la tua dimostrazione e far notare cosa non ti convince.

lepre561
"Magma":
È più facile ottenere risposta se sei tu a postare la tua dimostrazione e far notare cosa non ti convince.

Allora il teorema dice sia V una spazio non banale e B un sistema di vettori. B è una base se e solo se vale una delle seguenti:
1 B è un sistema di vettori linearmente indipendenti massimali
2 B è un sistema di vettori generatori minimali.
3 $AA$ v $EE$ V $EE$! ( a1,.....,an) $EE$ K : v= sommatoria ai vi.

A questo punto se ho capito bene bisogna dimostrare che queste 3 condizioni hanno una valenza.
Dalla prima otteniamo che B$uu${v} non è linearmente indipendente in quanto 0= -v + a1v1+ a2v2+.....+ anvn
siccome - v è non nullo allora il sistema è linearmente dipendente.

dalla seconda otteniamo B\{vi} è un sistema di generatori in quanto suppoendo i= 1 avremo 0= -v1 + a2v2+....+anvn
-v1 è non nullo e dunque B\{vi} non è un sistema di generatori

Dalla terza otteniamo: siccome B è una base so già che $AA$ v $in$ V: $EE$ ai: v = aiv1+a2v2+.....+anvn
vogliamo dimostrare che tali scalari sono univocamente determinati
$EE$$\beta$ : v = $\beta$1v1+$\beta$2v2+....+$\beta$nvn.
Quindi avremo che 0=(a1-$\beta$1)v1 + (a2-$\beta$2)v2+...+ (an-$\beta$n)vn.

A questo punto bisogna provare che ognuna delle condizioni 1,2,3 implica che B è una base.

Dalla 1 sappiamo che è un sistema linearmente indipendente e dunque basta dimostrare che è anche un sistema di generatori.

Dalla 3 sappiamo che un sistema di generatori e devo dimostrare che sono anche linearmente dipendenti.

Dalla 2 sappiamo che è un sistema di generatori e dobbiamo dimostrare che è anche linearmente indipendente.

Le condizioni 1 e 3 le ho comprese facilmente. Il problema cade sulla 2 in quanto non so nemmeno come impostarlo.

Fino a questo punto è tutto giusto mi potreste dimostrare solo la condizione 2 grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.