Tensore metrico e gradiente in coordinate sferiche

Raptorista1
Buon giorno a tutti :)
Sono alle prime armi con argomenti avanzati di geometria differenziale, e quindi vengo a chiedere aiuto anche su un facile esercizio :(

Devo calcolare le componenti del gradiente in coordinate sferiche, usando il tensore metrico.
Inizio richiamando il cambio di variabili che mi dà le coordinate sferiche
\[
\begin{cases}
x = \rho \cos \varphi \sin \psi \\
y = \rho \sin \varphi \sin \psi \\
z = \rho \cos \psi
\end{cases}.
\]

Ora voglio procedere usando la formula
\[
(\nabla f)^i = g^{ij} \frac{\partial f }{\partial{x^j}}.
\]

Comincio cercando di calcolare le componenti del tensore metrico:
\[
g_{ij} = <\frac{\partial}{\partial x^i},\frac{\partial}{\partial x^j}>
\]
da cui, ad esempio,
\[
g_{11} = g_{\rho\rho} = <\frac{\partial}{\partial \rho},\frac{\partial}{\partial \rho}>.
\]

Ora iniziano già i guai, perché non sono sicuro di come calcolare questo prodotto scalare; il libro suggerisce di usare la chain rule e di tirare in ballo le coordinate cartesiane, quindi io farei
\[
\frac{\partial}{\partial \rho} = \frac{\partial x}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial x} + \frac{\partial y}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial y} + \frac{\partial z}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial z}
\]
e quindi
\[
g_{\rho\rho} = <\frac{\partial}{\partial \rho},\frac{\partial}{\partial \rho}> = <\frac{\partial x}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial x} + \frac{\partial y}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial y} + \frac{\partial z}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial z},\frac{\partial x}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial x} + \frac{\partial y}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial y} + \frac{\partial z}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial z}>
\]
e quindi, usando la linearità del prodotto scalare ed il fatto che il tensore metrico per le coordinate cartesiane è facile, arriverei a
\[