Tensore metrico e gradiente in coordinate sferiche

Raptorista1
Buon giorno a tutti :)
Sono alle prime armi con argomenti avanzati di geometria differenziale, e quindi vengo a chiedere aiuto anche su un facile esercizio :(

Devo calcolare le componenti del gradiente in coordinate sferiche, usando il tensore metrico.
Inizio richiamando il cambio di variabili che mi dà le coordinate sferiche
\[
\begin{cases}
x = \rho \cos \varphi \sin \psi \\
y = \rho \sin \varphi \sin \psi \\
z = \rho \cos \psi
\end{cases}.
\]

Ora voglio procedere usando la formula
\[
(\nabla f)^i = g^{ij} \frac{\partial f }{\partial{x^j}}.
\]

Comincio cercando di calcolare le componenti del tensore metrico:
\[
g_{ij} = <\frac{\partial}{\partial x^i},\frac{\partial}{\partial x^j}>
\]
da cui, ad esempio,
\[
g_{11} = g_{\rho\rho} = <\frac{\partial}{\partial \rho},\frac{\partial}{\partial \rho}>.
\]

Ora iniziano già i guai, perché non sono sicuro di come calcolare questo prodotto scalare; il libro suggerisce di usare la chain rule e di tirare in ballo le coordinate cartesiane, quindi io farei
\[
\frac{\partial}{\partial \rho} = \frac{\partial x}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial x} + \frac{\partial y}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial y} + \frac{\partial z}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial z}
\]
e quindi
\[
g_{\rho\rho} = <\frac{\partial}{\partial \rho},\frac{\partial}{\partial \rho}> = <\frac{\partial x}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial x} + \frac{\partial y}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial y} + \frac{\partial z}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial z},\frac{\partial x}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial x} + \frac{\partial y}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial y} + \frac{\partial z}{\partial \rho} \frac{\partial}{\partial z}>
\]
e quindi, usando la linearità del prodotto scalare ed il fatto che il tensore metrico per le coordinate cartesiane è facile, arriverei a
\[
g_{\rho \rho} = \left(\frac{\partial x}{\partial \rho}\right)^2 + \left(\frac{\partial y}{\partial \rho}\right)^2 + \left(\frac{\partial z}{\partial \rho}\right)^2
\]
andando a prendere ora le derivate parziali dal sistema che ho scritto ad inizio post.

Ho provato a fare un po' di conti in questa direzione ma non mi sembra che venga quello che dovrebbe.
Qualcuno ha commenti o suggerimenti?

Edit: ho rifatto i conti e mi sono ricreduto. Il tensore metrico mi viene
\[
G =
\begin{bmatrix}
1 & 0 & 0 \\
0 & \rho^2 \sin (\psi)^2 & 0 \\
0 & 0 & \rho^2
\end{bmatrix}
\]
che è quasi giusto, nel senso che mi aspettavo che venissero scambiati gli elementi sulle righe 2 e 3, ma questo è un problema minore.

Visto che \(G\) è così bella, mi regala la sua inversa che non scrivo perché si vede ad occhio.

Ora posso applicare la formula per la componente ed arrivare al risultato giusto.
Vi risparmio i conti, ma lascio il messaggio anche se ho fatto più un monologo che altro, magari servirà a qualcun altro!

Risposte
luca961
E' giusto, è giusto. Se vuoi un calcolo più "tensoriale"...
Intanto il tensore fondamentale è doppiamente covariante (come sicuramente avrai dimostrato o intuito) dunque
$\bar{g_{ij}}=\frac{\partial x^k }{\partial \bar{x^i}}\cdot\frac{\partial x^l }{\partial \bar{x^j}}\cdot{g_{kl}}$
Poi $g_{kl}$ = 1 se k=l e vale 0 se k!=l
Quindi (dopo ovviamente esserti trovato $\frac{\partial x^k }{\partial \bar{x^i}}$ ossia la matrice del cambio base) per sviluppare la sommatoria ti basta considerare solo tre termini (quelli in cui k e l sono entrambi uguali a 1,2,3).
Per calcolarti il nuovo tensore fondamentale puoi fare dunque (come regoletta pratica) così:
vuoi calcolare ad esempio $\bar{g_{13}}$? Prendi in considerazione la prima e la terza colonna del cambio base e sommi i prodotti dei termini che sono allineati: a_11*a_13+a_21*a_23+a_31*a_33

Davide Legacci
"Raptorista":

Vi risparmio i conti, ma lascio il messaggio anche se ho fatto più un monologo che altro, magari servirà a qualcun altro!

Ti ringrazio, a distanza di qualche anno: è stato proprio così.

Raptorista1
Ahahahah epic win! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.