Supporti di forme in varietà e sottovarietà
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con alcune inclusioni perchè quando c'è di mezzo un pull-back io mi blocco
Comunque, vi dico di cosa si tratta.
Sia $i:S\rightarrow M$ un embedding fra due varietà orientate di dimensione rispettiva $k$ e $n$. As sumiamo che $i(S)$ sia chiuso e sia $\omega\in \Omega_c^k(M)$. Allora, io ho scritto (molto tempo fa ed ora non riesco più a riprendere le fila del discorso) $ \text{supp}(i^\star \omega)\subset i^{-1}(\text{supp}\omega)$, e già qui c'è il primo problema perchè non vedo l'inclusione.
E dopo vado avanti e ho $i^{-1}(\text{supp}\omega)\subset \text{supp}\omega\cap S$, che secondo me non ha nemmeno del tutto senso dato che sto intersecando $\text{supp}\omega\subset M$ con $S$, non è detto che $S$ sia un sottoinsieme di $M$. Boh, non ci capisco molto. Qualcuno mi può aiutare?

Comunque, vi dico di cosa si tratta.
Sia $i:S\rightarrow M$ un embedding fra due varietà orientate di dimensione rispettiva $k$ e $n$. As sumiamo che $i(S)$ sia chiuso e sia $\omega\in \Omega_c^k(M)$. Allora, io ho scritto (molto tempo fa ed ora non riesco più a riprendere le fila del discorso) $ \text{supp}(i^\star \omega)\subset i^{-1}(\text{supp}\omega)$, e già qui c'è il primo problema perchè non vedo l'inclusione.
E dopo vado avanti e ho $i^{-1}(\text{supp}\omega)\subset \text{supp}\omega\cap S$, che secondo me non ha nemmeno del tutto senso dato che sto intersecando $\text{supp}\omega\subset M$ con $S$, non è detto che $S$ sia un sottoinsieme di $M$. Boh, non ci capisco molto. Qualcuno mi può aiutare?

Risposte
CIa0 Chiara;
ti ricordi che cos'è il pull-back di una forma differenziale lungo un'applicazione differenziabile?
ti ricordi che cos'è il pull-back di una forma differenziale lungo un'applicazione differenziabile?
Il fatto che $i$ sia un embedding garantisce che $S$ sia omeomorfo a $i(S)$, dunque quando ti riferisci ad $S\subset M$ confondi i due sottoinsiemi dato che sono omeomorfi; alla luce di cio' le inclusioni che hai scritto diventano piuttosto ovvie: il supporto di una forma ristretta a una sottovarieta' diventa l'intersezione del suo supporto con la sottovarieta'
(Ovviamente e' decisamente piu' comodo vederlo come immagine inversa di un morfismo di fasci, ma transeat
)
(Ovviamente e' decisamente piu' comodo vederlo come immagine inversa di un morfismo di fasci, ma transeat

@j18eos: Sì, so cos'è il pull-back di una forma, anche se l'avrò studiato 850mila volte e tutte le volte ho problemi simili, proprio non mi entra in testa. Comunque $i^\star \omega$ è una $k$-forma su $S$ definita come $(i^\star \omega)_p=di_p^\star(\omega_{i(p)})$. Ma ora non so come gestire bene le cose. L'ho detto che quando ci sono troppi asterischi in una formula mi blocco

Veramente quella sarebbe la definizione? 
Se vuoi ti espongo il dovuto?
Non ti sto prendendo in giro, scrivo sul serio!

Se vuoi ti espongo il dovuto?
Non ti sto prendendo in giro, scrivo sul serio!