Superfici di rotazioni
scusate se posto molto oggi pomeriggio ma vedo che i post la mattina vengono bollati per truffe in quanto uno vuole fare l'esame,vedo però che la mattina a differenza del pomeriggio i post acquistano più attenzione spero non sia solo per la voglia di inguaiare qualche studente furbetto,vabbe fine O.T ho un problema sulle superfici di rotazione,in quanto mi sono abituato male usando sempre il solito algoritmo perchè credo proprio di quello si tratta ovvero: prendo un generico punto (x,y,z) faccio il piano ortogonale ad r(retta attorno a cui ruota la superficie) e passante per P quindi trovo le intersezione del piano con la retta la chiamo P0 e con la superficie la chiamo k e poi impongo che la distanza tra (P,p0)=d(P0,k) OK questo funziona sempre ma a volte finisco in dei calcoli mostruosi,esiste un metodo alternativo che può farmi risparmiare qualche calcolo?sulle dispense del mio prof c'è un metodo usando l'intersezione piano sfera però qualcuno può fornirmi un metodo spiegato bene? grazie spero in una risposta...
Risposte
nessuno mi aiuta?
Date una curva $h$ e una retta $r$, la superficie che si ottiene dalla rotazione completa di $h$ intorno
ad $r$ prende il nome di superficie di rotazione.
La retta $r$ si dice asse di rotazione. Nella rotazione di $h$ intorno ad $r$, il generico punto $P$ di $h$ descrive una
circonferenza, il parallelo, che si può ottenere dall’intersezione del piano $\pi$ per $P$ ortogonale ad $r$ con la sfera di
centro il punto $C$ di intersezione di $\pi$ con $r$ e raggio $PC$. Al variare di $P$, il punto generico $Q$ della circonferenza
descrive la superficie di rotazione.
ad $r$ prende il nome di superficie di rotazione.
La retta $r$ si dice asse di rotazione. Nella rotazione di $h$ intorno ad $r$, il generico punto $P$ di $h$ descrive una
circonferenza, il parallelo, che si può ottenere dall’intersezione del piano $\pi$ per $P$ ortogonale ad $r$ con la sfera di
centro il punto $C$ di intersezione di $\pi$ con $r$ e raggio $PC$. Al variare di $P$, il punto generico $Q$ della circonferenza
descrive la superficie di rotazione.
grazie ora è chiaro,ma senti quand'è che deve usare il primo metodo postato da me o questo perchè a volte uso uno e finisco in una marea di calcoli e l'altro invece è semplice o viceversa...