Successione esatta per varietà complesse

Pierlu11
Salve, c'è qualcuno che può confermare o smentire l'esattezza di questa sequenza di fasci per UNA QUALUNQUE varietà complessa?
La sequenza è $ 0->CC->\mathcal(O)->Omega ^1->0 $ dove $ CC $ è il fascio costante a valori in $ CC $ , $ \mathcal(O) $ è il fascio delle funzioni olomorfe e $ Omega^1 $ è il fascio delle 1-forme olomorfe.
Ovviamente le funzioni sono l'inclusione per $ CC->\mathcal(O) $ e il differenziale esterno per $ \mathcal(O)->Omega ^1 $ .

Risposte
Pierlu11
Nessuno può aiutarmi?

killing_buddha
E' falso: in generale, l'immagine di \(\mathrm{d} : \Omega^1 \to \Omega^2\) sarà non-zero, ti basta prendere una varietà complessa tale per cui \(H^2(\Sigma, \mathbb C)\) (coomologia singolare!) sia non zero. Quindi, tipo, basta $S^2$ (che è una superficie di Riemann bella tranquilla).

Pierlu11
L'applicazione $ d:Omega^1->Omega^2 $ di cui parli non è nella mia successione, quindi il suo comportamento è poco rilevante... in pratica ci sarebbe solo da confermare la suriettività di $ d:\mathcal(O) ->Omega^1 $ .

killing_buddha
Il punto è proprio che non lo è, l'immagine di d è contenuta nel nucleo della mappa successiva, per definizione di complesso di cocatene.

Pierlu11
Ma il nucleo dell'applicazione successiva è proprio $ Omega^1 $ ... (non sto considerando cocatene)
In ogni caso potresti produrre un controesempio se effettivamente l'affermazione è falsa?

killing_buddha
Ma te l'ho detto, la sfera di Riemann!

dan952
Prendi il complesso
$\mathcal{O}=\Omega^{0} \mapsto \Omega^{1} \mapsto \Omega^{2} \mapsto \cdots$
se
$\mathcal{O}=\Omega^{0} \mapsto \Omega^{1}$ fosse suriettiva allora $\Omega^{1} \mapsto \Omega^{2}$ sarebbe il morfismo nullo.

Pierlu11
Forse non riesco a spiegarmi io... la successione di cui state parlando non mi importa, lo spazio $ Omega^2 $ non lo nomino neppure.
In ogni caso come controesempio intendo una 1-forma (sulla sfera di Riemann se in effetti è la varietà per cui non vale) che non è il differenziale esterno di alcuna funzione olomorfa (tutto nella versione locale visto che sto parlando di esattezza con dei fasci).

killing_buddha
"Pierlu11":
Forse non riesco a spiegarmi io... la successione di cui state parlando non mi importa, lo spazio $ Omega^2 $ non lo nomino neppure.

Non lo nomini, ma non puoi ignorare né che esista, né che la successione di cui parli tu sia un troncamento del complesso di deRham aumentato; :-D ciò che ti sto dicendo è proprio che la mappa \(\mathcal O \to \Omega^1\) non è epi, perché la sua immagine è contenuta in \(\ker (\Omega^1\to\Omega^2)\). Ti è quindi sufficiente prendere una varietà tale per cui esista una 1-forma che non è chiusa, ed ecco che l'immagine di $d$ deve essere un sottospazio proprio di $\Omega^1$.

Forse è la domanda, che non sto/stiamo capendo?

Pierlu11
La successione di de Rham non è con le forme olomorfe... comunque proverò a pensare ad un controesempio e quando lo trovo mi convincerò

Pierlu11
Qui ho trovato la conferma per le superfici di Riemann (quindi qualche incomprensione c'è stata perché la sfera di Riemann non può essere il controesempio che dicevi).

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Ora mi piacerebbe sapere se continua a valere per qualunque varietà complessa...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.