Studio sistema lineare al variare di h,k € C
Ciao a tutti, sperando in un aiuto o anche una dritta vi pongo il mio problema su cui mi sto scervellando da due settimane
Ho il sistema di 3 equazioni in tre incognite con 2 parametri e devo studiare quando ammette soluzioni.
Ecco
Kx+y-(k-1)z=1
x+ky-z=a-7
-2x+(a-4)y+2z=h-1
Io avrei pensato di trovare determinante della matrice dei coefficenti tramite sviluppo, e ho trovato detA=-4-2k
Dopo con gauss trovare det il problema e che 1 mi vengono calcoli assurdi, 2 non so se sto facendo bene visto che sto considerando tutto nella retta reale invece che nel piano complesso, insomma un macello
Ho il sistema di 3 equazioni in tre incognite con 2 parametri e devo studiare quando ammette soluzioni.
Ecco
Kx+y-(k-1)z=1
x+ky-z=a-7
-2x+(a-4)y+2z=h-1
Io avrei pensato di trovare determinante della matrice dei coefficenti tramite sviluppo, e ho trovato detA=-4-2k
Dopo con gauss trovare det il problema e che 1 mi vengono calcoli assurdi, 2 non so se sto facendo bene visto che sto considerando tutto nella retta reale invece che nel piano complesso, insomma un macello
Risposte
mi basterebbe anche solo capire nel piano complesso come si tratta una qualsiasi matrice 3x3 o superiore ,e se devo variare il raggionamnto nel caso di parametri,. Comunque ho sbagliato a scrivere ho trovato con cramer gli altri det e fatto det matrice cramer s1 s2 s3 fratto detmatrice A dei coefficenti...ma esce un macello
Ho rifatto l,esercizio trovando det matice incompleta mi ridà 2k+4, quindi det si annulla per k=-2, poi ho preso la matrice incompleta ho sostituito -2 al posto di k e vedendo. un minore ho visto ke il rango era 2 poichè si doveva annullare per forza il determinante con -2 sostituito. Quindi rk massimo poteva essere solo 2. Ora con la stessa matrice a cui avevo sostituito il valore di k per cui det si annullava ho usato cramer sostituendo la matrice dei coefficenti e ho trovato per la prima matrice di cramer S1 det=1+h quindi det si annulla per h=-1, per S2 det=-1-h quindi det si annulla per h=-1, per S3 det =3h+1, quindi det si annulla per h=-1/3... ora non so che fare, i conti sono stati fatti bene, il metodo penso sia adatto trattando tutto nei reali ma non so nel complesso e che cosa cambia alla fine se il metodo fosse adatto
Se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei grato