Studio di un endomorfismo dalla matrice associata

godot1
Ho un dubbio sulla matrice da associare a un endomorfismo definito dalle assegnazioni.
Per esempio avendo $ f: R^3 -> R^3 $ definito dalle assegnazioni:
$ f(1,1,0) = (1,h,0)
f(0,0,1) = (0,1,h+1)
f(1,0,0) = (2,h,h) $
L'esercizio chiede di studiare l'endomorfismo e determinare Im e Ker.
Devo associare la matrice rispetto alle basi canoniche e quindi trovare f(e1), f(e2) e f(e3) oppure basta scrivere la matrice
$ ( ( 1 , 0 , 2 ),( h , 1 , h ),( 0 , h+1 , h ) ) $

Risposte
garnak.olegovitc1
@godot,
non capisco cosa vuoi di preciso, la consegna dice di "studiare \( f \in \operatorname{End}_\Bbb{R}(\Bbb{R}^3)\) al variare del parametro \( h \in \Bbb{R} \)"? Se si, allora devi calcolare \( \ker(f)\) e \( \text{im}(f)\) (al variare di \( h \)). Se devi associare la matriche ad \( f \), allora devi applicare la definizione di "matrice associata ad una applicazione lineare" scegliendo stessa base di partenza e stessa base di arrivo (in tal caso la canonica è più che buona[nota]anche se non sei obbligato :roll:[/nota])... Potresti essere più preciso..! :)

Saluti

P.S.= Se usi la base canonica la matrice associata ad \( f \in \operatorname{End}_\Bbb{R}(\Bbb{R}^3)\) rispetto alla canonica non è quella!! Come ho scritto nelle note non sei obbligato ad usare la base canonica, e se la mente non mi inganna quella che hai per ipotesi è anche base quindi puoi usare anche quella per la matrice associata ma devi comunque mettere in colonna le coordinate di \( f(1,1,0),f(0,0,1),f(1,0,0)\) rispetto alla base \(( (1,1,0),(0,0,1),(1,0,0))\)... :roll:

vict85
Siccome \(\displaystyle (0,0,1) = \mathbf{e}_3 \), \(\displaystyle (1,0,0) = \mathbf{e}_1 \) e \(\displaystyle (1,1,0) = \mathbf{e}_1 + \mathbf{e}_2 \) hai che:

\(\displaystyle \begin{cases} f\mathbf{e}_1 + f\mathbf{e}_2 &= (1,h,0) \\
f\mathbf{e}_3 &= (0,1,h+1) \\
f\mathbf{e}_2 &= (2,h,h)
\end{cases} \)

\(\displaystyle \begin{cases} f\mathbf{e}_1 &= (1,h,0) - (2, h, h) \\
f\mathbf{e}_2 &= (2,h,h)
\end{cases} \)

\(\displaystyle \begin{cases} f\mathbf{e}_1 &= (-1,0,-h) \\
f\mathbf{e}_2 &= (2,h,h)
\end{cases} \)

Se non ho sbagliato a fare i calcoli :roll:.

garnak.olegovitc1
@godot,

"vict85":
Siccome \(\displaystyle (0,0,1) = \mathbf{e}_3 \), \(\displaystyle (1,0,0) = \mathbf{e}_1 \) e \(\displaystyle (1,1,0) = \mathbf{e}_1 + \mathbf{e}_2 \) hai che:

\(\displaystyle \begin{cases} f\mathbf{e}_1 + f\mathbf{e}_2 &= (1,h,0) \\
f\mathbf{e}_2 &= (2,h,h)
\end{cases} \)

\(\displaystyle \begin{cases} f\mathbf{e}_1 &= (1,h,0) - (2, h, h) \\
f\mathbf{e}_2 &= (2,h,h)
\end{cases} \)

\(\displaystyle \begin{cases} f\mathbf{e}_1 &= (-1,0,-h) \\
f\mathbf{e}_2 &= (2,h,h)
\end{cases} \)

Se non ho sbagliato a fare i calcoli :roll:.

a me viene lo stesso calcolo :) , ergo la matrice associata (usando la base canonica) è $$ \begin{Vmatrix}
-1& 2 &0 \\
0& h& 1\\
-h& h &h+1
\end{Vmatrix} $$ A te il resto :wink: :roll: !
Saluti

godot1
Grazie per le risposte e scusate per essere stato poco chiaro. So che quella non è la matrice associata ad f rispetto la base canonica ma volevo sapere se è possibile scrivere la matrice associata rispetto ad una base A che considero costituita da quei 3 vettori di cui il testo mi dà le funzioni. Ovvero $ A= {(1,1,0),(0,0,1),(1,0,0)} $ e quindi posso scrivere la matrice associata rispetto ad A così
Sto dicendo una cosa che non esiste vero? :roll:
Sennò ogni volta che ho un endomorfismo devo sempre associarlo rispetto alla base canonica e poi studiare Im e Ker da quella matrice?

garnak.olegovitc1
@godot,

"godot":
Grazie per le risposte e scusate per essere stato poco chiaro. So che quella non è la matrice associata ad f rispetto la base canonica ma volevo sapere se è possibile scrivere la matrice associata rispetto ad una base A che considero costituita da quei 3 vettori di cui il testo mi dà le funzioni. Ovvero $ A= {(1,1,0),(0,0,1),(1,0,0)} $ e quindi posso scrivere la matrice associata rispetto ad A così
Sto dicendo una cosa che non esiste vero? :roll:
Sennò ogni volta che ho un endomorfismo devo sempre associarlo rispetto alla base canonica e poi studiare Im e Ker da quella matrice?

se vuoi un consiglio cerca sempre di ricavarti la base canonica dalle ipotesi che hai. Nel tuo caso comunque \( A:=((1,1,0),(0,0,1),(1,0,0)) \) è anche base per \( \Bbb{R}^3 \) ma nella matrice associata ad \( f \in \operatorname{End}_\Bbb{R}(\Bbb{R}^3)\) devi comunque mettere le seguenti coordinate (rispetto alla base \( A \)):
\( [f( (1,1,0))]_A\)
\( [f( (0,0,1))]_A\)
\( [f( (1,0,0))]_A\)
e come vedi ti complichi la vita e i calcoli[nota]forse non in questo caso, ma in altri sicuramente ti potrebbe capitare[/nota] (cosa che con la base canonica giammai avviene, una volta trovata ovviamente)...

Saluti

godot1
ok ultima cosa e tolgo il disturbo, dici che per comodità e facilità di calcoli conviene ricavare la matrice associata rispetto alla base canonica, ma quella che ho scritto io è giusta o no (rispetto ad A)? Perché se fosse giusta in pratica basterebbe mettere in colonna le immagini dei vettori che mi sono stati dati e risparmio calcoli (deduco quindi che è sbagliata XD).
Al di là delle questioni pratiche arrivo allo stesso risultato no?
Grazie comunque per la disponibilità :)

godot1
Mi sono appena reso conto di aver detto una grandissima cavolata, scusami :D
Prenderò comunque l'abitudine di trovarla rispetto alla base canonica (a meno che non sia esplicitamente richiesto).
Grazie ancora :)

garnak.olegovitc1
@godot,

"godot":
ok ultima cosa e tolgo il disturbo, dici che per comodità e facilità di calcoli conviene ricavare la matrice associata rispetto alla base canonica, ma quella che ho scritto io è giusta o no (rispetto ad A)? Perché se fosse giusta in pratica basterebbe mettere in colonna le immagini dei vettori che mi sono stati dati e risparmio calcoli (deduco quindi che è sbagliata XD).
Al di là delle questioni pratiche arrivo allo stesso risultato no?
Grazie comunque per la disponibilità :)

da quanto leggo hai moolta confusione e poche cose chiare... fai le domande e ti rispondi, inoltre in modo contradditorio :) !!

Non so sei hai letto la pagina di wikipedia o quanto ho scritto.. ma di sicuro la tua matrice iniziale rispetto alla base \( A \) è errata!! Ora dimmi perchè dico che è errata? Vediamo se hai capito! :-)

Saluti

garnak.olegovitc1
@godot,

"godot":
Mi sono appena reso conto di aver detto una grandissima cavolata, scusami :D
Prenderò comunque l'abitudine di trovarla rispetto alla base canonica (a meno che non sia esplicitamente richiesto).
Grazie ancora :)

ok.. ti sei reso conto o ti sei fatto convinto, spero solo che lo hai capito! 8-)

Saluti

godot1
Prova del nove la matrice è
$ || ( 1 , h+1 , 2+h ),( 1 , 0 , 2 ),( h , 1 , h ) || $
Dimmi di sì e dormo tranquillo :-D

garnak.olegovitc1
@godot,

"godot":
Prova del nove la matrice è
$ || ( 1 , h+1 , 2+h ),( 1 , 0 , 2 ),( h , 1 , h ) || $
Dimmi di sì e dormo tranquillo :-D

scrivi i passaggi e ti saprò dire.. :roll:

Saluti

godot1
$ { ( f(v1)= 1v1 + hv2= (1,1,h) ),( f(v2)= 1v2 + (h+1)v3=(h+1,0,1) ),( f(v3)=2v1+hv2+hv3=(2+h,2,h) ):} $

garnak.olegovitc1
@godot,

"godot":
$ { ( f(v1)= 1v1 + hv2= (1,1,h) ),( f(v2)= 1v2 + (h+1)v3=(h+1,0,1) ),( f(v3)=2v1+hv2+hv3=(2+h,2,h) ):} $

come sospettavo, chi sono \( v_1,v_2,v_3 \)? Da dove li prendi?

e cmq la matrice associata ad \( f \in \operatorname{End}_\Bbb{R}(\Bbb{R}^3)\) rispetto alla base \( A \) è (sperando di aver fatto bene i calcoli :roll: ) $$\begin{Vmatrix} h& 1& h \\ 0& h+1& h\\ 1-h& -1& 2-h \end{Vmatrix}$$ Saluti

godot1
Sarebbero i vettori che costituiscono la base... non è così? :cry:

Ho capito domani riprendo questa cosa. Grazie

garnak.olegovitc1
@godot,

"godot":
Sarebbero i vettori che costituiscono la base... non è così? :cry:

Ho capito domani riprendo questa cosa. Grazie

tranquillo :-) ... ma devi essere più specifico.. ad esempio: quale base? La base \( A \)? La base canonica? Una base generica?
Non so se quello che dici è giusto o meno, solo che non riesco a seguirti e sto cercando di capire.. ;-)

Saluti

vict85
In genere si parla di matrice associata ad una base, ma in realtà una matrice è associata a due basi: uno per il dominio e uno per il codominio. Semplicemente, nel caso degli endomorfismi lineari, si lavora, in genere, con la stessa base.

Sia \(\displaystyle \mathscr{A} = \{ \mathbf{a}_i\}_{i\in [n]} \) una base di \(\displaystyle \mathbb{R}^n \) (o equivalentemente di un qualsiasi spazio vettoriale reale di dimensione \(\displaystyle n \)) e \(\displaystyle \mathscr{E} = \{ \mathbf{e}_i\}_{i\in [n]} \) la base canonica. Alternativamente puoi supporre che tu abbia identificato \(\displaystyle V \) con \(\displaystyle \mathbb{R}^n \) attraverso \(\displaystyle \mathscr{E}\).

A questo punto sia \(\displaystyle f\colon \mathbf{R}^n \to \mathbf{R}^n \) una applicazione lineare definita come \(\displaystyle f\colon \mathbf{a}_i\mapsto \mathbf{b}_i \) con \(\displaystyle \mathbf{b}_j = \sum_{i=1}^n \beta_{ij} \mathbf{e}_i \). La matrice associata alle basi \(\displaystyle \mathscr{A} \) e \(\displaystyle \mathscr{E}\) è la matrice \(\displaystyle F_{\mathscr{A}, \mathscr{E}} = [\beta_{ij}] \).

Dato quindi \(\displaystyle \mathbf{a}_j = \sum_{i=1}^n \alpha_{ij} \mathbf{e}_i \) risulta che l'identità \(\displaystyle \mathrm{id}\colon \mathbf{R}^n \to \mathbf{R}^n \) data da \(\displaystyle \mathrm{id}\colon \mathbf{a}_i\mapsto \mathbf{a}_i \) possiede matrice \(\displaystyle I_{\mathscr{A}, \mathscr{E}} = [\alpha_{ij}] \).

Dopo questa premessa ti invito a verificare che \(\displaystyle F_{\mathscr{A}, \mathscr{A}} = F_{\mathscr{E}, \mathscr{A}}I^{-1}_{\mathscr{A}, \mathscr{E}} \).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.