Studio di applicazioni lineari

drcave
Salve ho dei dubbi su un esercizio...mi sapete dire qualcosa?

Studiare l'app lineare rappresentata rispetto la base standard di $RR^4$ e di $RR^3$ dalla matrice:

$A=((1+k,0,2k,-3k+1),(2,1,2+k,-2),(1,0,k,1))

Si trovi al variare di $k in RR$ una base di $Im(f)$ e una di $Ker (f)$

....
Io l'ho svolto inizialmente così.
Una basa di $Im(f)$ è dato dai vettori indipendenti di $L(((1+k),(2),(1)) ((0),(1),(0)) ((2k),(2+k),(k)) ((-3k+1),(-2),(1)))

Un minore non nullo di A $AA k in RR$ è contenuto nelle ultime due righe e prime due colonne,quindi $2<=rgA<=3

Per il teorema degli orlati: $rgA=3 <->$ tra gli orlati di ordine 3 se ne trova almeno uno non nullo.

$det ((1+k,0,2k),(2,1,2+k),(1,0,k))!=0 -> k(k-1)!=0

$det ((1+k,0,-3k+1),(2,1,-2),(1,0,1))!=0 -> 2k!=0

Quindi per k!=1,0 rgA=3 ed una base di $Im(f)$ è data da $(((1+k),(2),(1)) ((0),(1),(0))((2k),(2+k),(k)))

Mentre per k=0 ottengo una base di $Im(f)$ da $((1+k),(2),(1)) ((0),(1),(0))

Per k=1 ottengo una base di dim=3 prendendo: $ ((1+k),(2),(1)) ((0),(1),(0)) ((-3k+1),(-2),(1))

Ma per i nuclei come faccio? Dalla definizione di nucleo trovo: $Ker(f)={v in RR^n:f(v)=0}
Ciò che non ho capito è se devo considerare il sistema omogeneo associato ad A nei vari casi di k oppure alle basi di $Im(f)!
Che devo fare? E' giusto fin dove ho svolto?
Grazie dell'attenzione

Risposte
pat871
Credo che fino ad ora non ci sono pecche...
Per il $ker A$, devi trovare tutti i vettori $v \in RR^4$, per cui $A* v = 0$. Devi dunque risolvere soltanto il sistema omogeneno, e trovare tutte le possibili soluzioni. Applica il metodo di Gauss, riduci la matrice a scalini.

drcave
Grazie, ma devo risolverlo prima per$k!=1,0$ poi per $k=1$ e infine per $k=0$

Sapendo che per k!=0 si ha rgA=3 esistono infinite solzioni con un solo parametro di varianza $dim Ker(f)=1

Mentre per k=0 esistono infinite soluzioni con 2 parametri poichè rgA=2. e qui $dim Ker(f)=2
Giusto?

Pensandoci bene non devo studiar i casi $k!=1$ e $k=1$ perchè basta prendere l'altro minore che per k=1 non si annulla!
esatto?

pat871
Io ti direi di ridurre prima la matrice a scalini, indipendentemente da k. Quando hai la tua matrice a scalini, puoi fare una discussione sui possibili valori pivots (gli elementi sugli scalini), quando si annullano in funzione di k. Da lì è semplice dedurre tutte le possibili soluzioni al variare di k.

drcave
Grazie tante!! in effetti con la riduzione di Gauss si incorre in meno errori al livello concettuale...grazie ancora!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.