Studio delle coniche

celeste4
Ciao a tutti, ho un piccolo problema per passare alla forma canonica delle coniche...in un esempio:
- ho $x^2+2xy+3y^2+1=0$
La sua matrice associata e $[(1,0,0), (0,1,1), (0,1,3)]$ , e $det A =2$, $det A_(00)=2$

Qundi è una conica irriducibile a centro, ossia un ellisse irriducibile.

- con gli invarianti ortogonali, riesco a trovare $alpha_(11), alpha_(22), alpha_(33)$ tali che la matrice $A'$ congruente ad A sia: $[(alpha_(33),0,0], (o,alpha_(11),0), (0,0,alpha_(22))]$

e ottengo:
$alpha_(33)=1
$alpha_(11)=2+sqrt(2)
$alpha_(22)=2-sqrt(2)

- la mia nuova equazione è $(2-sqrt(2))x^2+(2+sqrt(2))y^2+1=0$

quello che non mi è chiaro (devo aver preso male gli appunti, e c'è una sorta di passaggio "per magia"...sigh..)
è come passare alla forma $x^2/a^2+y^2/b^2=-1$
trovando a e b che, se non fosse un'ellisse priva di punti reali com'è in questo caso, mi permetterebbero di trovare i fuochi..qualcuno può aiutarmi?

Risposte
zorn1
Ti dico affettuosamente che sei un po' ingenuotto perché il problema lo hai risolto, hai già quell'equazione avendo i coefficienti...

Per farla breve poni $a=sqrt(1/(2-sqrt(2)), b=sqrt(1/(2+sqrt(2))$ e ottieni con tali valori $x^2/a^2+y^2/a^2=-1$

Facile no?

zorn1
errata corrige (ha formattato male le radici scusa)

$a=sqrt(1/(2-sqrt(2))$
$b=sqrt(1/(2+sqrt(2))$

celeste4
Perchè la radice? qual'è la regola generale una volta che ho i 3 alpha per trovare a e b?
Sono un po' testona, lo so, perdonatemi, cerco di smuovermi, ma ognitanto mi incastro ancora su sciocchezze..

zorn1
Ciao, più che una regola si trattava di porre:

$1/a^2=2-sqrt(2)$
$1/b^2=2+sqrt(2)$

Insomma tu l'equazione dell'ellisse in forma canonica l'avevi trovata dovevi solo riconoscerne i coefficienti (trovati da te mi sono fidato) e cercare gli a,b per cui il reciproco del quadrato fosse uguale.

Credimi quando lo capirai vedrai come era stupido il passaggio.

zorn1
Ok ti dico proprio la regola generale spero è chiaro perché vale

$a=sqrt(1/a_(11))$
$b=sqrt(1/a_(22))$

celeste4
"zorn":
Ciao, più che una regola si trattava di porre:

$1/a^2=2-sqrt(2)$
$1/b^2=2+sqrt(2)$

Insomma tu l'equazione dell'ellisse in forma canonica l'avevi trovata dovevi solo riconoscerne i coefficienti (trovati da te mi sono fidato) e cercare gli a,b per cui il reciproco del quadrato fosse uguale.

Credimi quando lo capirai vedrai come era stupido il passaggio.

Aaaahh! allora non è magia, $alpha_(11)$ E' $1/a^2$
pensavo bisognare per chissà quale altro isomorfismo! grazie!

Ps.beh, di solito non vado in giro a chiedere alla signora della porta accanto se mi trova un'equazione di un'ellisse...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.