Studio della risolubilità di un sistema lineare con Rouché-Capelli

Nighthawk1
Buongiorno a tutti,
vorrei spendere il mio primo post sul forum per sottoporvi un esercizio che mi ha creato alcune difficoltà e che non sono sicuro di aver svolto correttamente:

Si studi la risolubilità del sistema lineare parametrico

$\{(3x + 2by + z = 1),(bx + y + 2z = 0),(-2x + 2y + 4z = 4):}$.

Ho proceduto in questo modo:

Sia $A = ((3,2b,1),(b,1,2),(-2,2,4))$ la matrice incompleta del sistema e

$A|b = ((3,2b,1,1),(b,1,2,0),(-2,2,4,4))$ la matrice completa,

ho considerato il caso in cui $"*"det(A) = -8b^2 - 6b + 2 != 0$, da cui si ha $rk(A) = min(3,3) = rk(A|b) = min(3,4) = 3$ e percui il sistema ammette una e una sola soluzione in funzione di $b$. Gli unici valori di $b$ che non verificano $"*"$ sono $b = 1/4, b = -1$ e per entrambi il sistema risulta incompatibile.

A tal punto ho anche calcolato le soluzioni del sistema con il metodo di sostituzione:

$\{(3x + 2by + z = 1),(bx + y + 2z = 0),(-2x + 2y + 4z = 4):}$

ricavo $z$ dalla prima equazione e lo sostituisco nella seconda e terza equzione:

$\{(z = 1 - 3x - 2by),(x = (-y(1 - 4b) - 2)/(b - 6)),(y = 14/((b + 1)(4b - 1))):}$

da cui

$S : x = -2/(b + 1), y = 14/((b + 1)(4b - 1)), z = (-4b^2 + b + 7)/(-4b^2 - 3b + 1) AA b != 1/4, b != -1$.

Spero di non aver commesso errori, in caso contrario ringrazio anticipatamente chiunque me li facesse notare.

Risposte
bosmer-votailprof
Allora lo studio della risolubilità del sistema è corretto. e anche le soluzioni lo sono, però perché l'hai risolto per sostituzione ? le soluzioni le trovavi immediatamente così :

definivi $A_x = ((1,2b,1),(0,1,2),(4,2,4))$ $A_y = ((3,1,1),(b,0,2),(-2,4,4))$ $A_z = ((3,2b,1),(b,1,0),(-2,2,4))$

e di conseguenza hai che $$x=\frac{det(A_x)}{det(A)}$$ $$y=\frac{det(A_y)}{det(A)}$$ $$z=\frac{det(A_z)}{det(A)}$$

che è il metodo standard per risolvere i sistemi di eq lineari :-D prova a fare i conti e vedrai che ti vengono le tre soluzioni che hai scritto :-D

Nighthawk1
"Bossmer":
Allora lo studio della risolubilità del sistema è corretto. e anche le soluzioni lo sono, però perché l'hai risolto per sostituzione ? le soluzioni le trovavi immediatamente così :

definivi $A_x = ((1,2b,1),(0,1,2),(4,2,4))$ $A_y = ((3,1,1),(b,0,2),(-2,4,4))$ $A_z = ((3,2b,1),(b,1,0),(-2,2,4))$

e di conseguenza hai che $$x=\frac{det(A_x)}{det(A)}$$ $$y=\frac{det(A_y)}{det(A)}$$ $$z=\frac{det(A_z)}{det(A)}$$

che è il metodo standard per risolvere i sistemi di eq lineari :-D prova a fare i conti e vedrai che ti vengono le tre soluzioni che hai scritto :-D

Hai assolutamente ragione. Ad essere sincero ho proceduto per sostituzione poichè, insieme all'eliminazione di Gauss, sono gli unici metodi che prendo in considerazione. Dovrei iniziare a dar conto anche a Cramer che, a quanto pare, potrebbe evitarmi calcoli piuttosto esoterici :-D.
A questo punto, concedimi un'altra domanda: nel caso in cui avessi avuto $det(A) = 0 AA b in RR$ e il rango di una o entrambe le matrici fosse risultato dipendente da $b$, avrei dovuto imporre l'uguaglianza $rk(A) = rk(A|b)$ dalla quale avrei ottenuto gli eventuali valori di $b$ percui il sistema avrebbe avuto infinite soluzioni, dico bene?

axpgn
Voto per Gauss :-D

bosmer-votailprof
"arnett":

Io tifo per la sostituzione

"axpgn":
Voto per Gauss :-D

hahahahhaha si ma non è una nomination per il metodo più figo ahhahhahahah :-D

axpgn
Siamo 2 a 1 … :-D

bosmer-votailprof
"Nighthawk":
Hai assolutamente ragione. Ad essere sincero ho proceduto per sostituzione poichè, insieme all'eliminazione di Gauss, sono gli unici metodi che prendo in considerazione. Dovrei iniziare a dar conto anche a Cramer che, a quanto pare, potrebbe evitarmi calcoli piuttosto esoterici :-D.
A questo punto, concedimi un'altra domanda: nel caso in cui avessi avuto $det(A) = 0 AA b in RR$ e il rango di una o entrambe le matrici fosse risultato dipendente da $b$, avrei dovuto imporre l'uguaglianza $rk(A) = rk(A|b)$ dalla quale avrei ottenuto gli eventuali valori di $b$ percui il sistema avrebbe avuto infinite soluzioni, dico bene?

Vanno tenuti in considerazione tutti i metodi, gauss è molto utile se hai sistemi molto grossi e termini noti complicati, ma come vedi cramer è molto più veloce se i termini noti ti permettono di calcolare velocemente i determinanti, questo sistema era chiaramente pensato per essere risolto con Cramer, però son gusti.

Se $det(A)=0$ dipende qual'è l'obbiettivo, se era quello di studiare la solvibilità in funzione di $b$ allora ti calcoli il rango di $A$ con la riduzione a scala, e trovi per quali $b$ la matrice ha rango 2 o rango 1. Se invece sai già che vuoi trovare le soluzioni applichi direttamente gauss alla matrice $A|b$ e questo ti da direttamente il rango della matrice, ti permette di esplicitare le condizioni di $b$ per cui lo spazio delle soluzioni ha dimensione 1 oppure 2, e incidentalmente ti trovi anche già col sistema risolto.

Nighthawk1
"arnett":
Ciao e benvenut*
Io tifo per la sostituzione (o meg, che sono la stessa cosa sotto veste diversa)... Cramer lo eviterei come la peste.
Ad ogni modo: lo studio della compatibilità è giusto, come già dice Bossomer, ma c'è un problema nella risoluzione dopo. Qui
$ \{(z = 1 - 3x - 2by),(x = (-y(1 - 4b) - 2)/(b - 6)),(y = 14/((b + 1)(4b - 1))):} $

stai dividendo per $b-6$ senza chiedere che $b$ sia diverso da $6$. Quindi: al secondo passaggio ricava prima $y$ che $x$, il che ti permette di dividere per $4b-1$, che hai già richiesto essere diverso da zero, senza condizioni di esistenza superflue.

Ciao! Non ti trovi con i conti poiché ho volutamente saltato diversi passaggi, mi interessava più che altro la prima parte dell'esercizio.

Nighthawk1
"Bossmer":
Vanno tenuti in considerazione tutti i metodi, gauss è molto utile se hai sistemi molto grossi e termini noti complicati, ma come vedi cramer è molto più veloce se i termini noti ti permettono di calcolare velocemente i determinanti, questo sistema era chiaramente pensato per essere risolto con Cramer, però son gusti.

Se $det(A)=0$ dipende qual'è l'obbiettivo, se era quello di studiare la solvibilità in funzione di $b$ allora ti calcoli il rango di $A$ con la riduzione a scala, e trovi per quali $b$ la matrice ha rango 2 o rango 1. Se invece sai già che vuoi trovare le soluzioni applichi direttamente gauss alla matrice $A|b$ e questo ti da direttamente il rango della matrice, ti permette di esplicitare le condizioni di $b$ per cui lo spazio delle soluzioni ha dimensione 1 oppure 2, e incidentalmente ti trovi anche già col sistema risolto.

Premesso che, ovviamente, l'ipotesi era riferita ad un caso generale che vedeva il determinante variare in funzione del parametro, e non a quello proposto in questo topic, non riesco a capire la prima parte del tuo ragionamento. Nello specifico, cosa mi assicura che trovato $b: rk(A) = 1 vv 2$, per gli stessi valori avrò anche $rk(A) = rk(A|b)$? Nel caso in cui sia solo $rk(A)$ a variare in funzione di $b$, dovrei in ogni caso imporre l'equazione $rk(A) = rk(A|b)$. A meno che quando dici di trovarmi per quali valori di $b$ $A$ ha rango 1 o 2, assumi di conoscere $rk(A|b)$ (e in tal caso si tratterebbe soltanto di un'incomprensione).

Grazie per l'attenzione!

bosmer-votailprof
"arnett":
$A$ va ridotta a fianco di $b$ (termine noto, sfortunata scelta del parametro), informazioni solo sul rango di $A$ e non sul rango di $(A|b)$ non permettono di concludere nulla sulla compatibilità del sistema.

Si scusate ho scritto $A$ al posto di $A|b$ è corretto quello che dice arnett.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.