Studiare al variare dei parametri a, b il sistema lineare

fabiello18
Salve a tutti, chi sarebbe così gentile da aiutarmi nello svolgimento di questo esercizio? non riesco proprio a capire da dove cominciare, ho cercato on line ma senza nessun risultato.
Studiare al variare dei parametri a,b Appartenenti a R la risolubilità del sistema lineare
ax+2y=b
x+y+(a-2)z=2a
Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano.

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto nel forum.
di solito si ricorre ai determinanti (se non si procede in maniera diretta nella ricerca delle soluzioni).
qui hai due equazioni e tre incognite. io sono fuori esercizio, però mi ricordo che si applica il teorema di Rouché-Capelli.
ti trovi?

fabiello18
ciao grazie della risposta, avevo pensato a Rouché-Capelli, ma non riesco a capire come sfruttarlo, la matrice completa mi uscirà di 4 colonne per 2 righe, quale utilizzo??

adaBTTLS1
il rango sai cos'è?
il teorema richiamato dice che il sistema è possibile (ammette soluzioni) se le due matrici di cui parli hanno lo stesso rango.

fabiello18
certo che so cosa è il rango, è il numero delle righe non completamente nulle di una matrice , nel nostro sistema se il rango della matrice iniziale ( senza termine noto) è minore della matrice completa il sistema diventa incompatibile, ma non è il nostro caso, quindi di sicuro io devo avere due matrici il cui rango è uguale per tutte e due , quali righe mi dici di scegliere??

adaBTTLS1
No, almeno non quello di cui parla il teorema, non credo però che abbiano dato lo stesso nome a quello che dici tu.
Rango è l'ordine del più grande minore non nullo.
Dunque se la matrice più piccola ha rango due, allora anche l'altra ha rango due.
i determinanti dei tre minori della prima sono $D_1=a-2, D_2=a(a-2), D_3=2(a-2)$, dunque la matrice ha rango 2 se $a!=2$, ed in tal caso il sistema ha soluzioni;
nel caso $a=2$ i tre minori di ordine due costituiti con i termini noti (colonna aggiunta) si annullano contemporaneamente solo per $b=8$ (stiamo considerando $a=2$), dunque la matrice completa ha comunque rango due se $a!=2$ (caso in cui anche l'altro rango è 2), oppure se $a=2 ^^ b!=8$ (caso in cui l'altro rango è 1,per cui il sistema è impossibile).
Nel caso $a=2 ^^ b=8$, infine, il rango di entrambe le matrici è 1 perché ci sono numeri diversi da zero non dipendenti da alcun parametro.
Ricontrolla i conti, ma prima rivediti la definizione di rango.
OK?

donald_zeka
La matrice del sistema, con opportune riduzioni di Gauss è:

$((1,1,a-2,2a),(0,2-a,a(2-a),b-2a^2))$

Per $a!=2$ il rango della completa e incompleta sono entrambi $2$ per qualsiasi valore di $b$, pertanto vi sono sempre soluzioni per $a!=2$.

Per $a=2$ il rango della incompleta è $1$. Il rango della completa è $1$ se e solo se $b-2a^2=0$, da cui $b=8$, pertanto per $a=2$ e $b=8$ vi sono soluzioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.