Strutture topologiche...
Salve a tutti... come faccio a vedere quante strutture topologiche ci sono in un insieme?
Ad esempio sul singoletto, su un insieme con due elementi...
Grazie mille...in anticipo...
Ad esempio sul singoletto, su un insieme con due elementi...
Grazie mille...in anticipo...
Risposte
nella singoletta c'è sia l'elemento, sia l'insieme vuoto e basta???
quindi ho due strutture topologiche?
quindi ho due strutture topologiche?
Veramente per struttura topologica su un insieme [tex]$S$[/tex] s'intende una famiglia di parti [tex]$\mathcal{T}$[/tex] di [tex]$S$[/tex] (detta topologia) che soddisfi i dovuti assiomi!
Sul vuoto e sui singoletti hai un'unica topologia: la topologia banale (od indiscreta) che coincide con quella discreta.
Su un insieme di [tex]$2$[/tex] elementi hai [tex]$4$[/tex] topologie diverse (ma non a meno di omeomorfismi): oltre la banale e la discreta hai le topologie con [tex]$3$[/tex] aperti.
Ma arrivare ad una formula ben precisa che ti conti le topologie diverse (ma non a meno di omeomorfismi) su un insieme finito la vedo dura!
Sul vuoto e sui singoletti hai un'unica topologia: la topologia banale (od indiscreta) che coincide con quella discreta.
Su un insieme di [tex]$2$[/tex] elementi hai [tex]$4$[/tex] topologie diverse (ma non a meno di omeomorfismi): oltre la banale e la discreta hai le topologie con [tex]$3$[/tex] aperti.
Ma arrivare ad una formula ben precisa che ti conti le topologie diverse (ma non a meno di omeomorfismi) su un insieme finito la vedo dura!
Grazie... ho capito... non avevo ben capito cosa si intendesse per struttura topologica! 
un'altra domanda... è falsa l'affermazione che in un insieme finito ogni topologia ha un numero pari di aperti, vero?

un'altra domanda... è falsa l'affermazione che in un insieme finito ogni topologia ha un numero pari di aperti, vero?
Basta che tu rilegga il mio post precedente!