Spiegazione notazione per matrici

NonèIMPORTANTE
Ciao , sto studiando degli appunti non miei sulle matrici , e ho incontrato questa notazione
(M 2 (R),+, ּ)
dove M 2 (R) indica una matrice quadrata di ordine 2 con variabili Reali , ma non so cosa significhino il + e quello che sembra un segno di moltiplicazione. Qualcuno sa aiutarmi ?

Risposte
Luc@s
forse è la notazione per un anelllo?

Dorian1
"NonèIMPORTANTE":
Ciao , sto studiando degli appunti non miei sulle matrici , e ho incontrato questa notazione
(M 2 (R),+, ּ)
dove M 2 (R) indica una matrice quadrata di ordine 2 con variabili Reali , ma non so cosa significhino il + e quello che sembra un segno di moltiplicazione. Qualcuno sa aiutarmi ?

$M_2(RR)$ indica l'insieme delle matrici 2X2 ad entrate reali (come hai giustamente detto...), mentre $+$ e $*$ indicano le operazioni definite sull'insieme...

NonèIMPORTANTE
ok grazie , ora i conti tornano , serviva per introdurre le proprietà di addizione e moltiplicazione nelle operazioni tra matrici,
gli anelli ancora non li ho studiati .

quando ho postato ho cercato i simboli matematici nel form ma non li ho trovati , li hai presi dar forum o hai fatto un copia incolla?

Dorian1
"NonèIMPORTANTE":
ok grazie , ora i conti tornano , serviva per introdurre le proprietà di addizione e moltiplicazione nelle operazioni tra matrici,
gli anelli ancora non li ho studiati .

quando ho postato ho cercato i simboli matematici nel form ma non li ho trovati , li hai presi dar forum o hai fatto un copia incolla?

Ecco qua:

http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-t26179.html

NonèIMPORTANTE
grazie del link !
avrei bisogno di un' altro aiuto , si sta trattando la riduzione di una matrice qualunque ad una in forma canonica speciale utilizzando le proprietà della matrici , e sugli appunti ho trovato scritto :

(A|I)$=>$ (I|X)$=>$ X=$(A)^-1
dove la A è la matrice su cui sto lavorando, la I è la matrice unità e la X è la matrice inversa,

allego la pagina di appunti http://www.2shared.com/file/3772163/d1bd9d92/geometria016.html

NightKnight1
Sia $A \in M(n,n,\mathbbK)$ una matrice quadrata $n \times n$ a coefficienti nel campo $\mathbbK$.
Considera $(A|I_n) \in M(n,2n,\mathbbK)$ la matrice con $n$ righe e $2n$ colonne costruita mettendo accanto la matrice $A$ e la matrice identica $I_n$.
Se con la riduzione a scalini di Gauss, riesci a portare la matrice $(A|I_n)$ nella matrice $(I_n|X)$ allora significa che la matrice $X \in M(n,n,\mathbbK)$ è l'inversa della matrice $A$; se una tale riduzione non si può effettuare, allora significa che la matrice $A$ non è invertibile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.