Spazio Vettoriale
Ragazzi, vorrei dimostrare che $V$$=$$R^2$ con queste leggi di composizione non è uno spazio vettoriale su $R$ :
(a) interna: $(x_1,y_1) + (x_2,y_2) = (x_1+x_2, y_2)$
esterna: $\alpha$ $(x,y)$ = $\alpha$$x$, $\alpha$$y$
Non so come fare, dalla teoria so che per riconoscere se è uno spazio vettoriale dovrei applicare le 8 proprietà...devo agire così anche in questo caso? :S??
C'ho pensato un pò e ho detto...la condizione sufficiente è che una delle otto proprietà non sia soddisfatta, dimostro che non è soddisfatta $\alpha$ $(v + w)$ $=$ $\alpha$$v$ $+$ $\alpha$$w$
$\alpha$ $($ $(x_1,y_1) + (x_2,y_2)$$)$ $≠$ $\alpha$ $(x_1+x_2, y_2)$
$\alpha$ $(x_1,x_2)$ , $\alpha$ $(y_1,y_2)$ $≠$ $\alpha$ $(x_1,x_2)$ , $\alpha$ $(y_2)$
Che ne dite???
(a) interna: $(x_1,y_1) + (x_2,y_2) = (x_1+x_2, y_2)$
esterna: $\alpha$ $(x,y)$ = $\alpha$$x$, $\alpha$$y$
Non so come fare, dalla teoria so che per riconoscere se è uno spazio vettoriale dovrei applicare le 8 proprietà...devo agire così anche in questo caso? :S??
C'ho pensato un pò e ho detto...la condizione sufficiente è che una delle otto proprietà non sia soddisfatta, dimostro che non è soddisfatta $\alpha$ $(v + w)$ $=$ $\alpha$$v$ $+$ $\alpha$$w$
$\alpha$ $($ $(x_1,y_1) + (x_2,y_2)$$)$ $≠$ $\alpha$ $(x_1+x_2, y_2)$
$\alpha$ $(x_1,x_2)$ , $\alpha$ $(y_1,y_2)$ $≠$ $\alpha$ $(x_1,x_2)$ , $\alpha$ $(y_2)$
Che ne dite???
Risposte
Se fai i conti bene ti rendi conto che quella proprieta' e' verificata!
Ricordati che la somma, in uno spazio vettoriale, deve essere commutativa. E' commutativa quella?
Ricordati che la somma, in uno spazio vettoriale, deve essere commutativa. E' commutativa quella?
Ok no... Per dimostrarlo va bene scrivere solamente:
$(x_1 , y_1) + (x_2 , y_2) ≠ (x_2 , y_2) + (x_1 , y_1)$
poichè
$(x_2 , y_2) + (x_1 , y_1) = (x_1 + x_2 , y_2)$
$(x_2 + x_1) , (y_2 + y_1) = (x_2 + x_1) , (0 + y_2)$
$(x_1 , y_1) + (x_2 , y_2) ≠ (x_2 , y_2) + (x_1 , y_1)$
poichè
$(x_2 , y_2) + (x_1 , y_1) = (x_1 + x_2 , y_2)$
$(x_2 + x_1) , (y_2 + y_1) = (x_2 + x_1) , (0 + y_2)$
si devi dimostrare quello, ma lo hai fatto male. Rifallo.
Dove ho sbagliato, a secondo membro dell'ultima???
$(x_2 + x_1), (y_2 + y_1) = (x_2 + x_1), y_2$
$(x_2 + x_1), (y_2 + y_1) = (x_2 + x_1), y_2$
$(x_1,y_1)+(x_2,y_2)=(x_1+x_2,y_2)$, mentre invece $(x_2,y_2)+(x_1,y_1)=(x_2+x_1,y_1)$, che sono diversi non appena $y_1\ne y_2$.
Grazie!