Spazio topologico quoziente

Ernesto011
Salve,
Ho il seguente esercizio:
Descrivere la topologia indotta dalla relazione di equivalenza su $X=(R^3,tau)$ (topologia euclidea) che identifica come unico punto, tutti i punti di $A$
$A={(x,y,z) in R^3| y=0}$

Considero la proiezione
$pi:R^3->R^3/~ $

$pi(x)=[x]$

Sia $T$ la topologia quoziente, allora $B in T$ se e solo se $p^-1(B)$ è aperto in $X$
Chiamo $[m]$ la classe di equivalenza di $A$ e distinguo due casi:

1) $B sub R^3/~$ e $[m]notinB$ allora $B$ è aperto se e solo se $B$ è aperto in $X$

2) $B sub R^3/~$ e $[m]inB$, allora $B$ è aperto se e solo se $p^-1(B)$ è aperto in $X$ , quindi solo se $B uu A$ è aperto in $X$

Io ho concluso qui, è esauriente? Quando ti chiedono di descrivere o studiare uno spazio topologico, vuol dire chiedere "quali sono gli aperti" oppure ti chiede anche di studiare compattezza, connessione, hausdorff ect?

Risposte
j18eos
Nella prima considerazione stai dando per scontato che \(\displaystyle X\setminus A\) è omeomorfo a \(\displaystyle\left(X_{\displaystyle/\sim}\right)\setminus\{[A]\}=Y\setminus\{[A]\}\); prova a dimostrarlo! ;)

Il secondo punto è formalmente errato!

E per rispondere alla tua domanda: sì, devi completare lo studio! :)

Ti dico che quando fai collassare un chiuso di uno spazio di Hausdorff a un punto, non è assicurato che il nuovo spazio sia ancòra di Hausdorff (esempio).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.