Spazio tangente

miuemia
ciao a tutti ho una domanda stupida, forse!
eccola quà:
supponiamo che in $RR^{5}$ ho questo insieme ${f(x,y,z,t,u)=g(x,y,z,t,u)=0}$ e supponiamo che tale insieme implcitamente una varietà di dimensione 3.
esiste una relazione tra le derivate parziali di $f$ e di $g$ rispetto alle variabili con lo spazio tangente alla varietà?????

Risposte
Sk_Anonymous
Il gradiente di f e il gradiente di g sono vettori che appartengono al complemento ortogonale dello spazio tangente in un punto di coordinate
(x0,y0,z0,t0,u0) appartenente alla varietà.
Imponendo le due condizioni di perpendicolarità con il generico vettore (x-x0,y-y0,z-z0,t-t0,u-u0) determini lo spazio tangente

dissonance
Certamente. Linearizzando le equazioni della varietà ottieni le equazioni dello spazio tangente. In altri termini le equazioni dello spazio tangente hanno per coefficienti le derivate parziali di $f$ e di $g$.

miuemia
@dissonance: mi potresti spiegare meglio quello che hai scritto? in che modo posso linearizzare le equazioni? mi potresti fare un esempio per favore?
grazie.

dissonance
Voglio dire: se $f(x_0, y_0, z_0, t_0, u_0)=g(x_0, y_0, z_0, t_0, u_0)=0$ allora le equazioni dello spazio tangente sono

${((\partial f)/(\partial x)(x_0, y_0, z_0, t_0, u_0)(xi-x_0)+ (\partial f)/(\partial y)(x_0, y_0, z_0, t_0, u_0)(eta-y_0)+...=0), ((\partial g)/(\partial x)(x_0, y_0, z_0, t_0, u_0)(xi-x_0)+ (\partial g)/(\partial y)(x_0, y_0, z_0, t_0, u_0)(eta-y_0)+...=0):}$

EDIT: Ho corretto le equazioni, mi ero dimenticato di centrarle in $(x_0, y_0, z_0, t_0, u_0)$. Faccio notare, nel caso non si fosse capito, che queste equazioni sono meramente la traduzione in linguaggio analitico del concetto geometrico descritto da speculor.

miuemia
grazie mille! vediamo se ho capito. supponiamo in $RR^2$ che $f(x,y)=0$ definisca implicitamente una funzione adesso visto che $(f_{x},f_{y})$ è un vettore normale alla curva, la mia domanda è questa se per esempio $f_{y}=0$ cosa posso dire dello spazio tangente della curva? cioè vale a dire la curva si muoverà in direzione $y$??? non riesco a tradurre geometricamente l'annullarsi di una delle due componenti di $(f_{x},f_{y})$

grazie

dissonance
"miuemia":
se per esempio $f_{y}=0$ cosa posso dire dello spazio tangente della curva? cioè vale a dire la curva si muoverà in direzione $y$???
Puoi dire che il vettore normale alla curva è parallelo a $(1, 0)$. Fai un disegno e vedi che significa.

miuemia
se il vettore normale è parallelo a $(1,0)$ allora vuol dire vhe la curva non si muove in quella direzione cioè va lungo la direzione di $y$?? sbagliato?

ad esempio se $f(x,y)=x$ allora $f_y =0$ e infatti è l'asse delle $y$. giusto?

miuemia
ho detto una stupidata?

dissonance
Ma si, dai, è giusto. Non credo davvero tu abbia bisogno di conferme su cose così elementari.

Però...
ad esempio se $f(x, y)=x$ allora $f_y=0$ e infatti è l'asse delle $y$.
??? Che cosa stai dicendo? Cosa sarebbe l'asse delle $y$?

miuemia
si effettivamente è un piano quello...scusa!

miuemia
per asse $y$ intendo che l'insieme $f(x,y)=0$ è la retta $x=0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.