Spazio non compatto ma compatto per successioni

Captainhero
ciao a tutti!
vi propongo il seguente esercizio che non riesco a risolvere:
Sia $I$ l'intervallo $[0,1]$ e $X=I^I={f : I rarr I}$ dotato della topologia prodotto, per il teorema di Tyconoff X è compatto di Hausdorff.
Sia $X$ $sup$ $B$ $ = { f : I rarr I $ tale che$ f(x)!=0 $ per al più una quantità numerabile di punti $ x in I}$
Dimostrare che $B$ è denso in $X$, che non è compatto ma che è compatto per successioni.

è preso dal libro di topologia di manetti n 7.14

sono ancora in alto mare (densità di $B$ in $X$) quindi anche solo un suggerimento sarebbe il benvenuto. Per ora sto pensando l'insieme come $\prod_{I}I$ che per definizione è proprio il mio spazio $X$, vorrei ragionare per assurdo trovando un punto $x$ $inX$ che non è limite di alcuna successione di elementi di $B$ che conduce a un assurdo con la discontinuità al più numerabile delle funzioni di $B$. Ma non riesco a trovarlo, credo non mi sia proprio chiaro come posso vedere il limite di una successione di elementi di$ B$.

vi ringrazio dell'aiuto!

Risposte
j18eos
"Captainhero":
ciao a tutti!
...vorrei ragionare... trovando un punto $x$ $inX$ che non è limite di alcuna successione di elementi di $B$...
vi ringrazio dell'aiuto!

CIa0,

premesso che questo esercizio lo odio (e sarà una delle tante cose che mi sono promesso di riferire al prof. Manetti): sei sicuro di poter ragionare con le successioni?

Suggerimento molto insidioso: ricordati che \(J=I\cap\mathbb{Q}\) è denso in \(I\)!

Prego, di nulla! ;)

Captainhero
hai ragione, gli esercizi sui prodotti che hanno cardinalità più che continue sono fastidiosi!

ti ringrazio inanzitutto per il suggerimento, e scusa la mia risposta tardiva, in queste feste purtroppo ho studiato davvero poco.

ho seguito il tuo suggerimento in questo modo:
considero le funzioni che sono non zero su $J$ a valori razionali, insomma $J^J$ $= Y$ $sub$ $B$
il complementare di $Y^c = { f : (I - J) rarr (I - J) } $ = $\prod_{I-J} [0,1] nn (RR - QQ)$
se lo vedo come prodotto di $[0,1] nn (RR - QQ)$ un numero cardinalmente continuo di volte, dico che cumunque fisso $x
credi sia giusto? o ho tralasciato o dato per scontato qualcosa?

per quanto riguarda la non compatezza secondo me è molto semplice dato che $B$ è un sottinsieme proprio di $X$ chiaramente $B$ non può essere chiuso altrimenti sarebbe tutto $X$ (un sottinsieme denso di un insieme se chiuso può soltanto essere tutto l'insieme) quindi dato che $X$ è di Hausdorff, una condizione necessaria per un sottinsieme compatto è di essere chiuso. quindi B non è compatto

sulla compatezza per successioni incomincio subito a lavorarci!

Captainhero
per quanto riguarda la compatezza per successioni posso vederla così?
suppongo per assurdo $EE A_n in B$ tale che non ammette sottosuccessioni convergenti a elementi di $B$ quindi in particolare $A_n$ non converge. Allora ogni estratta convergente $A_(n_k) rarr \bar{A} in X - B }$ convergerà a un elemento (una funzione) che è diversa da zero in un'infinità continua di punti ma è assurdo, detto meglio:
perchè $card($ $uuu_{NN} NN$$)$$= card(NN)$ quindi dato che ogni elemento di $B$ ha al più una quantità numerabile di di punti diversi da zero e una successione qui altro non è che una funzione $A(n) : NN rarr B$ può associare una quantità al più numerabile di elementi diversi da zero. questo implica che l'unione dei punti diversi da zero di $\bar{A}$ è al più numerabile $=>$ $\bar{A}$ converge a un elemento di $B$ assurdo!

l'idea mi sembra giusta forse non è abbastanza chiaro?

j18eos
Un paio di correzioni e precisazioni!
"Captainhero":
...Sia $I$ l'intervallo $[0,1]$ e $X=I^I={f : I rarr I}$ dotato della topologia prodotto, per il teorema di Tyconoff X è compatto di Hausdorff...
Veramente il teorema di Tikhonov ti assicura solo che \(I\) è uno spazio topologico compatto (con la topologia prodotto), il suo essere spazio di Hausdorff è indipendente dal teorema stesso(*).
"Captainhero":
hai ragione, gli esercizi sui prodotti più che numerabili sono fastidiosi!...
Se fosse stato un prodotto numerabile avresti potuto usufruire delle successioni, in quanto il prodotto topologico al più numerabile di spazi \(\mathrm{N}_1\) è \(\mathrm{N}_1\).
"Captainhero":
...considero le funzioni che sono non zero su $J$ a valori razionali, insomma $J^J$ $= Y$ $sub$ $B$
il complementare di $Y^c = { f : (I - J) rarr (I - J) } $ = $\prod_{I-J} [0,1] nn (RR - QQ)$...
Sei sicuro su \(Y^C\)? Io no! :)

[ot]Ora passo alla nota dolente!
"Captainhero":
...e scusa la mia risposta tardiva, in queste feste purtroppo ho studiato davvero poco...
Non per essere STR ma la risoluzione dell'esercizio è di tuo esclusivo interesse! :-| Non ti devi scusare del ritardo, e né io sono tenuto a scusarmi di un eventuale mio ritardo nel risponderti in quanto il regolamento è chiaro e preciso almeno all'articolo 3.4![/ot]
§§§

(*) Se non erro: il prof. Manetti dimostra dapprima il teorema di Tikhonov per gli spazi (compatti) di Hausdorff eppoi, mediante il teorema della (sotto)base di Alexandrov (non Alexander che è un altro), lo dimostra per un qualunque spazio topologico (compatto)!

j18eos
La mia bontà si sta espandendo, io suggerisco di dimostrare dapprima che \(\displaystyle{\prod_IJ}\) è denso in \(X\); utilizzare le funzioni di proiezione, altrimenti si diventa matti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.