Spazio Generato da Vettori
Salve a tutti vi pongo un quesito sul quale non so come procedere:
sia $W$ lo spazio generato dai vettori $(0,1,-1,1)$ , $(1,-1,-2,1)$ , trovare una base per lo spazio ortogonale a $W$ rispetto al prodotto scalare canonico.
Un grazie anticipato ciao!
sia $W$ lo spazio generato dai vettori $(0,1,-1,1)$ , $(1,-1,-2,1)$ , trovare una base per lo spazio ortogonale a $W$ rispetto al prodotto scalare canonico.
Un grazie anticipato ciao!
Risposte
Puoi cominciare con l'imporre l'ortogonalità tra un generico vettore di $RR^4$ (supponendo $W sube RR^4$) e $W$..
Scusa l'ignoranza per trovare prima di tutto lo spazio generato dai due vettori devo mettere i coefficienti dei vettori in una matrice?
Lo spazio generato da un insieme di n vettori è l'insieme dei vettori che sono esprimibili come combinazione lineare degli n vettori dell'insieme di partenza. Ad esempio in questo caso per esprimere lo spazio $W$ in questa forma ti prendi un generico vettore $(x_1,x_2,x_3,x_4) in RR^4$ e imponi che sia combinazione lineare dei due vettori dati, ovvero: $(x_1,x_2,x_3,x_4) = a*(0,1,-1,1) + b*(1,-1,-2,1)$ e ti risolvi il sistemino. In questo caso particolare per esempio (se ho fatto bene i conti) ti verrebbe $W = {(x_1,x_2,-3x_1-x_2,2x_1+x_2) : x_1,x_2 in RR}$. Ovviamente ci sono altri infiniti modi per descrivere lo spazio, questo è quello che mi è venuto più immediato.
Usando le matrici puoi prendere una matrice che abbia come colonne (o righe) i tuoi vettori e guardando il rango ti vedi la dimensione dello spazio generato.
Comunque per il tuo problema non serve trovare lo spazio $W$. Prendi un vettore generico $(x_1,x_2,x_3,x_4)$ dello spazio $RR^4$; ciò che sai è che deve essere ortogonale a $W$, quindi a entrambi i vettori che lo generano... quindi che condizione imponi?
Usando le matrici puoi prendere una matrice che abbia come colonne (o righe) i tuoi vettori e guardando il rango ti vedi la dimensione dello spazio generato.
Comunque per il tuo problema non serve trovare lo spazio $W$. Prendi un vettore generico $(x_1,x_2,x_3,x_4)$ dello spazio $RR^4$; ciò che sai è che deve essere ortogonale a $W$, quindi a entrambi i vettori che lo generano... quindi che condizione imponi?
Allora un vettore per essere ortogonale ad un altro devo imporre che il prodotto scalare delle coordinate di questi ultimi deve essere uguale a $0$ giusto?
si
Scusate l'intromissione, sto seguendo anche io questo dibattito, per capirci, dopo aver posto che il prodotto scalare uguale a $0$
faccio un sistema tipo:
$(x_1, x_2, x_3, x_4)*(0,1,-1,1)=0$
con
$(x_1, x_2, x_3, x_4)*(1,-1,-2,1)=0$
mi trovo un vettore di queste coordinate:
$(x_1, x_2, x_1 - 2x_2, x_1 -3x_2)$ per trovare una base metto dei numeri?
tipo $(0,1, -2, -3)$ e $(1,0,1,1)$ che diventa base per $W^(_|_)$ ?
// non so se potevo intervenire in quanto il topic è di deltacobra, se è contro le regole, potete eliminare il mio post, grazie//
faccio un sistema tipo:
$(x_1, x_2, x_3, x_4)*(0,1,-1,1)=0$
con
$(x_1, x_2, x_3, x_4)*(1,-1,-2,1)=0$
mi trovo un vettore di queste coordinate:
$(x_1, x_2, x_1 - 2x_2, x_1 -3x_2)$ per trovare una base metto dei numeri?
tipo $(0,1, -2, -3)$ e $(1,0,1,1)$ che diventa base per $W^(_|_)$ ?
// non so se potevo intervenire in quanto il topic è di deltacobra, se è contro le regole, potete eliminare il mio post, grazie//
Almeno per me non c'è nessun problema
Esatto... puoi anche verificare che il risultato è corretto utilizzando il teorema che ti dice che dato uno spazio vettoriale $V$ (che nel nostro caso stiamo assumendo essere $RR^4$) e un suo sottospazio $W$, si ha che $V$ è somma diretta di $W$ e di $W^(_|_)$. E in effetti è immediata la verifica che i due vettori dati all'inizio e (ad esempio) i due vettori della base da te trovata sono indipendenti, e dunque formano una base di $RR^4$.
Ciao Pdirac.
tu dici fare una matrice tipo
$((0,1,-2,-3),(1,0,1,1),(0,1,-1,1),(1,-1,-2,1))$
e vedere se sono L.I
per vedere se sono L.I basta calcolare il det. se è diverso da $0$ è verificato u.u
io l'ho calcolato per curiosità e viene $-17$ (salvo conti sbagliati).
credo sia cosi! ciao!
tu dici fare una matrice tipo
$((0,1,-2,-3),(1,0,1,1),(0,1,-1,1),(1,-1,-2,1))$
e vedere se sono L.I
per vedere se sono L.I basta calcolare il det. se è diverso da $0$ è verificato u.u
io l'ho calcolato per curiosità e viene $-17$ (salvo conti sbagliati).
credo sia cosi! ciao!