Spazio generato da vettori
Ciao a tutti: sto preparando l'esame di algebra lineare e mi è sorto un dubbio circa questo esercizio e volevo sapere se la mia risoluzione era corretta. Ecco la traccia:
Provare che in $RR^3$ lo spazio generato dai vettori $<1,2,3>$ e $<0,4,1>$ coincide con quello generato dai vettori $(1,-2,2)$ e $(3,2,8)$.
ora io pensato applicando la definizione di spazio generato di calcolare le componenti di un qualsiasi vettore $(x,y,z)inRR^3$ cercando così una relazione tra le componenti.
e dal primo spazio: $(x,y,z)$$=$$(a,2a+4b,3a+b)$ da cui risulta $z=(10x+y)/4$
se ripeto lo stesso procedimento per il secondo gruppo di vettori e chiamando $(x',y',z')$ il generico vettore ricavo che $z'=(10x'+y')/4$
essendo quindi le due equazioni uguali, possiamo concludere che i due spazi sono uguali!
è corretto?
Grazie!
Provare che in $RR^3$ lo spazio generato dai vettori $<1,2,3>$ e $<0,4,1>$ coincide con quello generato dai vettori $(1,-2,2)$ e $(3,2,8)$.
ora io pensato applicando la definizione di spazio generato di calcolare le componenti di un qualsiasi vettore $(x,y,z)inRR^3$ cercando così una relazione tra le componenti.
e dal primo spazio: $(x,y,z)$$=$$(a,2a+4b,3a+b)$ da cui risulta $z=(10x+y)/4$
se ripeto lo stesso procedimento per il secondo gruppo di vettori e chiamando $(x',y',z')$ il generico vettore ricavo che $z'=(10x'+y')/4$
essendo quindi le due equazioni uguali, possiamo concludere che i due spazi sono uguali!
è corretto?
Grazie!
Risposte
Potevi semplicemente notare che $(1,-2,2) = (1,2,3)-(0,4,1)$ e $(3,2,8)=3(1,2,3)-(0,4,1)$.
Comunque dovrebbe essere giusto anche il tuo ragionamento.
Comunque dovrebbe essere giusto anche il tuo ragionamento.
Si è giusto, ma come è stato già detto per dimostrare che $ = $ spesso può essere più comodo mostrare che $w_1 = a_1v_1 + a_2v_2$ e $w_2 = b_1v_1 + b_2v_2$ (con ovvia generalizzazione per $n$ vettori).
Nel tuo caso c'era anche un vettore con una coordinata nulla, il che facilitava molto le cose...
Nel tuo caso c'era anche un vettore con una coordinata nulla, il che facilitava molto le cose...
ho capito, grazie mille!