Spazio duale
Ciao a tutti, qualquno mi può spiegare come si costruisce la base canonica dello spazio duale ?
Ho letto che la base di uno spazio duale è costituita dal differenziale delle singole variabili; ad esempio se considero lo spazio $R^3$ delle ennuple ${x,y,z}$ una base del suo duale è: ${dx,dy,dz}$.
grazie a tutti
Ho letto che la base di uno spazio duale è costituita dal differenziale delle singole variabili; ad esempio se considero lo spazio $R^3$ delle ennuple ${x,y,z}$ una base del suo duale è: ${dx,dy,dz}$.
grazie a tutti
Risposte
Per la questione del differenziale consulta un libro di geometria. Per il resto se con \(v \in \mathbb{R}^{n}\) con \(v=c_{1}e_{1}+...+c_{n}e_{n}\) hai \(dx^{i}(v)=c_{i}\) quindi se \(L\) è lineare
\begin{split}
Lv
&=L(c_{1}e_{1}+...+c_{n}e_{n}) \\
&=c_{1}Le_{1}+...+c_{n}Le_{n} \\
&=dx^{1}(v)Le_{1}+...+dx^{n}(v)Le_{n} \\
&=dx^{1}(v)b_{1}+...+dx^{n}(v)b_{n} \\
&=(dx^{1}b_{1}+...+dx^{n}b_{n})(v) \\
\end{split}
L'unicità puoi mostrarla da solo. Se \(Lv=0\) al variare di \(v\) hai l'applicazione nulla o il vettore nullo dello spazio duale. Sostituendo in \(L\) l'espressione precedente e sviluppando vedi che i coefficienti sono per forza nulli. Per quanto riguarda il libro conosco solo questo link.
\begin{split}
Lv
&=L(c_{1}e_{1}+...+c_{n}e_{n}) \\
&=c_{1}Le_{1}+...+c_{n}Le_{n} \\
&=dx^{1}(v)Le_{1}+...+dx^{n}(v)Le_{n} \\
&=dx^{1}(v)b_{1}+...+dx^{n}(v)b_{n} \\
&=(dx^{1}b_{1}+...+dx^{n}b_{n})(v) \\
\end{split}
L'unicità puoi mostrarla da solo. Se \(Lv=0\) al variare di \(v\) hai l'applicazione nulla o il vettore nullo dello spazio duale. Sostituendo in \(L\) l'espressione precedente e sviluppando vedi che i coefficienti sono per forza nulli. Per quanto riguarda il libro conosco solo questo link.
Grazie 1000 per la risposta.
Quindi, in maniera molto elementare (perdonami l'ignoranza), se considero una base di $R^2$: ${(2,1),(3,2)}$ e la base duale ${dx_1,dx_2}$ per il delta di Kronecker dovrei avere:
$dx_1(2,1)=1$
$dx_2(2,1)=0$
$dx_1(3,2)=0$
$dx_2(3,2)=1$
dunque nel primo caso:
$dx_1(2,1)=1$=$dx_1(c_1*e_1+c_2*e_2)$=$c_1dx_1(e_1)+c_2dx_1(e_2)=c_1+0=c_1$ $!=$ $1$ $???????????$
grazie ancora
Quindi, in maniera molto elementare (perdonami l'ignoranza), se considero una base di $R^2$: ${(2,1),(3,2)}$ e la base duale ${dx_1,dx_2}$ per il delta di Kronecker dovrei avere:
$dx_1(2,1)=1$
$dx_2(2,1)=0$
$dx_1(3,2)=0$
$dx_2(3,2)=1$
dunque nel primo caso:
$dx_1(2,1)=1$=$dx_1(c_1*e_1+c_2*e_2)$=$c_1dx_1(e_1)+c_2dx_1(e_2)=c_1+0=c_1$ $!=$ $1$ $???????????$
grazie ancora
Dimmi prima cosa vuoi mostrare. L'uguaglianza che segue da dunque nel primo caso è sbagliato ed hai mostrato anche il perché. L'azione di una delle funzioni \(dx^{i}\) su un vettore \(v=c_{1}v_{1}+...+c_{n}v_{n}\) restituisce la sua coordinata i-esima e non uno, che è il risultato dell'azione su uno dei vettori della base.
"meck":
Ciao a tutti, qualquno mi può spiegare come si costruisce la base canonica dello spazio duale ?
grazie a tutti
Mi sembra una spiegazione piuttosto raffazzonata; leggi qui.
"meck":
Grazie 1000 per la risposta.
Quindi, in maniera molto elementare (perdonami l'ignoranza), se considero una base di $R^2$: ${(2,1),(3,2)}$ e la base duale ${dx_1,dx_2}$...
...la base duale e' definita univocamente dalla condizione $e^i(e_j)=\delta_{ij}$; la base duale di $\mathbb R^2$ rispetto alla base ${(2,1),(3,2)}$ e' allora ${(a,b), (c,d)}$ dove
$$
\begin{cases}
2a+b=1 \\ 3a+2b=0
\end{cases}
$$
e
$$
\begin{cases}
2c+d = 0 \\
3c+2d=1
\end{cases}
$$
Sono certo che ora sai risolvere questi due sistemi.

grazie per la pazienza.
Allora ragionando a ritroso, data la base dello spazio duale: ${dx_1,dx_2}$, qual'è la base corrispondente nello spazio vettoriale $R^2$ ?
grazie ancora
Allora ragionando a ritroso, data la base dello spazio duale: ${dx_1,dx_2}$, qual'è la base corrispondente nello spazio vettoriale $R^2$ ?
grazie ancora
Il duale del duale e' (canonicamente) lo spazio di partenza...
GRAZIE 1000 !!!