Spazi di dimensione finita isomorfi

mastofra_te
Buonasera ragazzi,

nel programma orale il prof . chiede di dimostrare che gli spazi di dimensione finita n sono tra loro isomorfi.
Qualcuno puo' aiutarmi a verificarlo.
Io so che due spazi sono isomorfi quando esiste un isomorfismo ovvero un applicazione lineare invertibile tra i due ,
ma quindi se ho V e W come spazi allora deve essere dimV = dimW.
Ho l'esame tra poco

Grazie in anticipo !!!

Risposte
Silente
Isomorfismo = Applicazione lineare iniettiva e suriettiva.
Iniettività - Indipendenza lineare.
Suriettività - Generatori.

Un base è per definizione un insieme di vettori linearmente indipendenti e generatori di un sottospazio.

vict85
Devo ammettere che sono passati anni da quando ho fatto l'esame quindi il professore potrebbe aver proposto una dimostrazione differente. Quindi vado un po' di creatività.

Dati \(\displaystyle n \) vettori linearmente indipendenti \(\{\mathbf{w}_i\}\) in \(W\) (\(n\) qualsiasi) allora per ogni \(\displaystyle \{\mathbf{v}_i\} \) tale che \(\displaystyle f\mathbf{v}_i = \mathbf{w}_i \) allora l'insieme \(\{\mathbf{v}_i\}\) è linearmente indipendente. La dimostrazione la lascio a te (prova a supporre il contrario e usare la definizione di applicazione lineare).

A questo punto data una base \(\{\mathbf{b}_i\}\) di \(\displaystyle V \) ho che l'insieme \(\displaystyle f\{\mathbf{b}_i\} \) è tale che \(\displaystyle f^{-1}f\mathbf{b}_i = \mathbf{b}_i \) e quindi \(\displaystyle f\{\mathbf{b}_i\} \) è linearmente indipendente. Quindi \(\displaystyle \dim W \ge \dim V \).

Usando lo stesso giochetto per una base \(\{\mathbf{e}_i\}\) di \(\displaystyle W \) ricavo che \(\displaystyle \dim V \ge \dim W \) e quindi l'uguaglianza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.