Span
chi mi sa spiegare bene cosa sia?il mio professore dice che, considerato V insieme di Rn, lo span è il sottospazio generaro da V.
però poi non riesco a capire perchè lo span delle colonne di un matrice di A sia uguale alle Immagini di A (ovviamente considerata A come quella matrice che viene associata ad una funzione lineare)
però poi non riesco a capire perchè lo span delle colonne di un matrice di A sia uguale alle Immagini di A (ovviamente considerata A come quella matrice che viene associata ad una funzione lineare)
Risposte
prendo un vettore $v$ nel dominio della funzione esso si può scrivere come combinazione lineare dei vettori della base in cui è scritta A
$v=a_1v_1+...+a_nv_n$ l'immagine di v si può scrivere $Av=a_1Av_1+...+a_nAv_n$
ora se moltiplichi una matrice di un'applicazione per l'iesimo vettore della base in cui è scritto ottieni l'iesima colonna della matrice, quindi i vettori dell'immagine, che sono tutti del tipo $Av$ sono combinazioni lineari dei vettori colonna.
ciao
ora se moltiplichi una matrice di un'applicazione per l'iesimo vettore della base in cui è scritto ottieni l'iesima colonna della matrice, quindi i vettori dell'immagine, che sono tutti del tipo $Av$ sono combinazioni lineari dei vettori colonna.
ciao

"rubik":
prendo un vettore $v$ nel dominio della funzione esso si può scrivere come combinazione lineare dei vettori della base in cui è scritta A
ciao
scusami ma allora lo span che cosa è?
lo $span$ si definisce come il sottospazio ottenuto con le combinazioni lineari dei vettori ${v_1,\cdots,v_n}$
E' chiaro che però ${v_1,......v_n}$ costituisce una base solo se gli $n$ vettori sono linearmente indipendenti.
non importa che sia una base, dire $span({v_1,...,v_n})$ ha senso anche se sono presenti dei vettori linearmente dipendenti all'interno dell' n-upla $(v_1,...,v_n)$ di vettori scelti.
"Enrico84":
E' chiaro che però ${v_1,......v_n}$ costituisce una base solo se gli $n$ vettori sono linearmente indipendenti.
e generatori

"fu^2":
non importa che sia una base, dire $span({v_1,...,v_n})$ ha senso anche se sono presenti dei vettori linearmente dipendenti all'interno dell' n-upla $(v_1,...,v_n)$ di vettori scelti.
Forse non hai capito bene il mio messaggio: dello span non ho proprio parlato, ma ho detto che affinchè quell'insieme di vettori sia una base è necessario che quei vettori siano linearmente indipendenti ( definizione di base )
"Luc@s":
[quote="Enrico84"]E' chiaro che però ${v_1,......v_n}$ costituisce una base solo se gli $n$ vettori sono linearmente indipendenti.
e generatori

Naturalmente!
"Enrico84":
[quote="fu^2"]non importa che sia una base, dire $span({v_1,...,v_n})$ ha senso anche se sono presenti dei vettori linearmente dipendenti all'interno dell' n-upla $(v_1,...,v_n)$ di vettori scelti.
Forse non hai capito bene il mio messaggio: dello span non ho proprio parlato, ma ho detto che affinchè quell'insieme di vettori sia una base è necessario che quei vettori siano linearmente indipendenti ( definizione di base )[/quote]
si però visto che si parlava di span credevo puntualizzassi su quello, nulla di male