Sottospazio ortogonale
Ciao. Non riesco a risolvere un punto di un esercizio:
"Si consideri il sottospazio $V={(x,y,z,t) in R^4 | x+y-z-t=0, x-2t=0}$
di R^4.
a) Determinare la dimensione e una base di V.
b) Determinare la dimensione e una base del sottospazio ortogonale di V rispetto al prodotto scalare standard."
Per il primo punto nessun problema, per il secondo non so cosa fare. Chi mi da una mano?
Grazie
"Si consideri il sottospazio $V={(x,y,z,t) in R^4 | x+y-z-t=0, x-2t=0}$
di R^4.
a) Determinare la dimensione e una base di V.
b) Determinare la dimensione e una base del sottospazio ortogonale di V rispetto al prodotto scalare standard."
Per il primo punto nessun problema, per il secondo non so cosa fare. Chi mi da una mano?
Grazie

Risposte
Hai capito cosa significa "ortogonale"? Quand'è che due vettori si dicono ortogonali? Rifletti su questo e poi sul mio intervento precedente.
Due vettori sono ortogonali se il loro prodotto scalare è 0! Quindi dato un vettore v1={x1,y1,z3} e v2={x2,y2,z3}, deve essere x1x2 + y1y2 + z1z2= 0. giusto?
Per Lorin o per Dissonance. Dati i sottospazi di $R^4$ $U={(x,y,z,t) in R^4|x-2y+t=0}$ e $W=<(1,1,0,0),(0,1,0,1)>$ determinare una base del complemento ortogonale di W rispetto al prodotto scalare standard.
questo complemento ortogonale è costituito da tutti i vettori (x,y,z,t) appartenenti ad $R^4$ ortognali ai due vettori che costituiscono una base di W, quindi devono soddisfare le equazioni $x+y=0$ e $y+t=0$. e fino a qui ok ma per trovarla questa base?
questo complemento ortogonale è costituito da tutti i vettori (x,y,z,t) appartenenti ad $R^4$ ortognali ai due vettori che costituiscono una base di W, quindi devono soddisfare le equazioni $x+y=0$ e $y+t=0$. e fino a qui ok ma per trovarla questa base?
@zavo: Ok. Ormai hai fatto quasi tutto, per trovare la base devi solo applicare una tecnica completamente standard: come fai a trovare una base dello spazio delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo? E' una cosa che hai sicuramente già fatto in molti altri esercizi.
devo mettere a sistema $x+y=0$ e $y+t=0$ 2 equazioni 4 incognite avrò due parametri liberi quindi una base di dimensione 2 esatto?
ma che c'entra il sottospazio U in questo caso?
niente per quello che ho chiesto io però nel punto prima ti chiedeva di trovare una base di $UnnW$