Sottospazio delle relazioni lineari famiglia di vettori

korrak
Buongiorno, domanda abbastanza banale: cosa si intende precisamente per "Sottospazio delle relazioni lineari di una famiglia di vettori"?
Mi è chiaro che se dei vettori sono linearmente dipendenti significa che posso scriverli come combinazione lineare degli altri e tutto il resto. Mi manca proprio il concetto di sottospazio relativo alle loro relazioni lineari

Risposte
garnak.olegovitc1
"korrak93":

Mi è chiaro che se dei vettori sono linearmente dipendenti significa che posso scriverli come combinazione lineare degli altri e tutto il resto. Mi manca proprio il concetto di sottospazio relativo alle loro relazioni lineari

intendi questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Sottospazio_generato#Definizione ? Se si, cosa non ti è chiaro di quella definizione? Non riesci a dimostrare che si tratta di un sottospazio vettoriale? ...

korrak
No quello mi è chiaro ed inoltre parte da un gruppo di vettori linearmente indipendenti.
Se invece parto da un gruppo qualsiasi di vettori ad esempio $v_1,v_2,v_3,v_4$ e supponiamo sia $v_2=v_1+3v_4,\ v_3=4v_1$, mi è chiaro che il sottospazio che essi generano, chiamiamolo $V$, ha come base $v_1,v_4$. Non mi è chiaro invece cosa si intenda per sottospazio delle relazioni della famiglia $v_1,v_2,v_3,v_4$, per caso esso coincide con $V$? Oppure è un'altra cosa?

garnak.olegovitc1
"korrak93":
Non mi è chiaro invece cosa si intenda per sottospazio delle relazioni della famiglia $v_1,v_2,v_3,v_4$, per caso esso coincide con $V$? Oppure è un'altra cosa?
forse mi sfugge la definizione che usi di relazione lineare, potresti postare la definizione!..

korrak
E' proprio quello il punto! Non ho idea di cosa significa sottospazio delle relazioni lineari!
Mi spiego meglio, nel libro di testo che ho tale definizione non è in evidenza o non è nemmeno data con questo nome. Il problema è che tra la sfilza di definizioni da sapere c'è anche questa, con relativa dimostrazione che le relazioni tra una famiglia di vettori è spazio vettoriale. Cercando su google non ho trovato riferimenti particolari a cosa sia di preciso!
Chiedevo quindi qui se tale sottospazio fosse qualcosa di ben definito, come lo è il nucleo ad esempio.

garnak.olegovitc1
che libro di testo usi?

korrak
Algebra lineare e geometria di F. Bottacin

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.