Sottospazio

Sk_Anonymous
avrei queso esercizio
insieme S=(x,y,z,t)app.R4|x+2y+(k-2)z^2+3t=k^2-k-2
per quale vaolre di k è sottospazio?
non capsico come si dimostra e perche il proff. prende il secondo membro dell' equazione.

Risposte
_Tipper
Gli unici sottospazi di $\mathbb{R}^4$ sono $\mathbb{R}^4$ stesso, gli iperpiani (di dimensione $3$) passanti per l'origine, i piani (dimensione $2$) passanti per l'origine, le rette (dimensione $1$) passanti per l'origine, e l'origine stessa. Con una sola equazione (che non sia un'identità) si può rappresentare solo un sottospazio di dimensione $3$. Un generico sottospazio di $\mathbb{R}^4$ avente dimensione $3$ ha equazione cartesiana

$a x + by + cz + d t = 0$

con $a,b,c,d$ non tutti contemporaneamente nulli. Confronta questa equazione con quella che hai te (e che faresti meglio a riscrivere in MathML...).

Sk_Anonymous
no guardi i l proff. fa una lunga valutazione sul k. la sua risposta mi sembra riduttiva.

_Tipper
Può darsi che sia riduttiva, d'altra parte ancora non so leggere nella testa del tuo prof.

Sk_Anonymous
scusi ho chiesto una cosa l esercizio chiede per quali valori di k.

_Tipper
Difatti le ho risposto invitandola a ragionare. Nel caso in cui desiderasse il risultato bell'e pronto potrei confidarle che si cela dietro la notazione $k=2$.

Megan00b
Pregherei Clodia13 di evitare di mandarmi tanti messaggi privati con richieste di soluzioni di esercizi, peraltro ripetendo lo stesso messaggio più volte. Se ha qualcosa da chiedere può farlo sul forum come tutti noi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.