Sottospazi vettoriali

brilla1
Buonasera.
Vorrei che qualcuno confermi o confuti (nel caso avessi scritto un eresia) quel che io ho compreso riguardo ai sottospazi vettoriali.
Un sottospazio vettoriale ammette come unici generatori i vettori della base canonica (quindi vettori del tipo $((1,0..0), (0,1...0), (0...01))$?
Il mio esercizio recita così:
- Data l’applicazione lineare $f$ : $R^2$ $\to$ $R^4$ tale che (1,−1) $in$ $kerf$ e (2,−1) $in$ $f^-1$(1,−1, 1,−1)
si determini la matrice di $f$ rispetto alle basi canoniche;
si trovi (se possibile) un’applicazione lineare $g$ : $R^4$ $\to$ $R^2$ tale che $Img$ sia il sottospazio vettoriale di $R^2$ avente come base il vettore (1,−1).
La matrice associata da me trovata è: $((1,1),(-1,-1),(1,1),(-1,-1))$
Ora, esser sottospazio vettoriale di $R^2$ vuol dire che la dim($Img$)=2 e che i due vettori costituenti la base di $Img$ devono essere linearmente indipendenti ed avere come generatori le basi canoniche (particolare che magari si potrebbe tralasciare, ma che mi piacerebbe comprender bene). Il fatto che $R^2$ abbia come unica base il vettore (1, -1) lascia però intender che gli altri vettori siano linearmente dipendenti, osservazione che non si sposa con quanto affermato prima (ovvero che l' $Img$ sottospazio vettoriale di $R^2$ abbia come base due vettori linearmente indipendenti).
Nel caso in cui non l'esercizio non avesse precisato che $R^2$ avesse come base il solo vettore (1, -1) una soluzione sarebbe potuta esser la matrice $((1,-1),(0,0))$ ?
Potreste aiutarmi in questa direzione, correggendo ragionamenti obsoleti?
Grazie.

Risposte
Quinzio
Non si capisce se $g$ e $f$ hanno qualche relazione tra di loro o sono due cose diverse.

PS. Quando vuoi usare la grafica per scrivere le formule, ci dai un altro aiuto.

brilla1
Ok, appena imparerò a farlo, sarò lieta di farmi aiutare, grazie.

brilla1
Nella speranza che il quesito sia più comprensibile attendo vostri chiarimenti, grazie.

brilla1
A parte l'errore di scrittura, la mia sarebbe voluta esser una matrice trasposta quindi $((1,0),(-1,0))$ quando mi dice che $Img$ è sottospazio di $R^2$ la matrice non si riduce ad una matrice $R^(2,2)$ ?
Grazie davvero per la chiarezza della quale si è fatto portatore per i precedenti punti. Lo spazio comincia, forse, a "prender forma".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.