Sottospazi vettoriali

Quasar3.14
Buonasera mi servirebbe una mano per capire come risolvere questo esercizio.
Ho un sottospazio vettoriale V di R^4 generato dai seguenti vettori V1=(2,4,3,-1) e V2 =(0,2,-1,-3) e W={(x,y,z,t):3x-y+2z+t} Devo calcolare la dimensione e una base per l'intersezione di V e W e di V+W.
R4 ha dimensione 4 mentre il vettore V ha dimensione 2.
Calcolo il vettore generico che è uguale a (2h; 4h+2k; 3h-k; -h-3k).
Come posso passare dall'equazione cartesiana di W al vettore generico e di conseguenza calcolarne la dimensione ? Grazie per l'aiuto

Risposte
feddy
Ciao,

la sezione è sbagliata, avresti dovuto pubblicare la tua domanda sulla sezione di Algebra Lineare.

Inoltre dire che il vettore $V$ ha dimensione $2$ non ha senso ed è poco chiaro cosa intendi per $V$. Intendi il sottospazio vettoriale generato da $v_1,v_2 e w$ oppure solo da $v_1,v_2$ ?
Si dovrebbe dire, in ogni caso, che il sottospazio ha dimensione $2$, non un vettore. E' proprio un errore concettuale, visto che la dimensione altro non è che la cardinalità di una base. Sembro pedante, ma aiuta a capire fino in fondo ciò con cui hai a che fare ;)

Una volta chiarito questo mi è più facile darti una mano.

Ad ogni modo, se possiedi un sottospazio definito per equazione cartesiana, per riuscire a trovare dei generatori puoi risolvere il sistema omogeneo e ricavarti un sistema di generatori. A proposito, la tua definizione di $W$ non ha molto senso: mi stai dicendo che è formato dalla quaterna $(x,y,z,t)$ tali che...cosa? Probabilmente volevi scrivere: $W={(x,y,z,t):3x-y+2z+t=0}$. Ora è chiaro il perché vada risolto un sistema omogeneo per ricavare i generatori.

vict85
[xdom="vict85"]Sposto in geometria e algebra lineare.[/xdom]

Quasar3.14
Grazie Feddy per la risposta, in effetti ho sbagliato a esprimermi non avendo nemmeno riletto il messaggio prima di inviarlo. Ovviamente mi riferivo al sottospazio vettoriale quando parlo di dimensione = 2. Così come è corretta la tua definizione di W.
Il mio problema è come trovare una base per il sottospazio definito da una singola equazione cartesiana. La dimensione del sottospazio W dovrebbe essere 3, ma non capisco come determinare il vettore generico.

Scusami Vict85 per aver aperto il topic nella sezione sbagliata.

Quasar3.14
Per esempio se pongo 3 delle quattro incognite dell'equazione il ruolo di parametro, quindi x=a, z=b e t=c, ottengo y=3x+2z+t=3a+2b+c Quindi il generico vettore del sottospazio dovrebbe avere la seguente forma (a; 3a+2b+c;b;c) e la combinazione lineare sarebbe la seguente a(1,3,00) b(0,2,1,0) c(0101) è corretto ?

feddy
"Quasar3.14":
[...], quindi x=a, z=b e t=c, ottengo y=3x+2z+t=3a+2b+c Quindi il generico vettore del sottospazio dovrebbe avere la seguente forma (a; 3a+2b+c;b;c) e la combinazione lineare sarebbe la seguente a(1,3,00) b(0,2,1,0) c(0101) è corretto ?

Il modo in cui hai ricavato il generico vettore è corretto. Però nella conclusione c'è ancora un po' di imprecisone: quella non è una combinazione lineare. La combinazione lineare è questa cosa: $((a),(3a+2b+c),(b),(c))=a((1),(3),(0),(0))+ b((0),(2),(1),(0))+ c((0),(1),(0),(1))$, non quella che hai scritto tu. Ad ogni modo, ci sei: questo sottospazio ha dimensione $3$, perché una sua base è data da quei tre vettori. Ora puoi provare a risolvere l'esercizio :smt023

Quasar3.14
Ho provato a risolvere tutto l'esercizio. Ricopio in questo post anche i passaggi precedenti in modo che sia più facile per chi legge notare eventuali errori o imprecisioni.

Il problema è il seguente Ho un sottospazio vettoriale V di R^4 generato dai seguenti vettori V1=(2,4,3,-1) e V2 =(0,2,-1,-3) e W={(x,y,z,t):3x-y+2z+t=0} Devo calcolare la dimensione e una base per l'intersezione di V e W e di V+W.
La dimensione di R^4 è 4 mentre la dimensione del sottospazio vettoriale V è 2 e il suo vettore generico è il seguente

$ [[2h], [4h+2k], [3h-k], [-h-3k]] $ $ = $ $ h $ $ [[2], [4], [3], [-1]] $ $ k $ $[[0], [2], [-1], [-3]] $

Per quanto riguarda W il suo vettore generico e una sua base sono i seguenti

$ ((a),(3a+2b+c),(b),(c))=a((1),(3),(0),(0))+ b((0),(2),(1),(0))+ c((0),(1),(0),(1)) $

Ora l'esercizio mi chiede di trovare la dimensione e una base per l'intersezione el a soamma.
Per calcolare l'intersezione metto a sistema il generico vettore di V e quello di W e ottengo
(ho scritto il sistema tra parentesi solo per motivi di ordine e per rendere maggiormente chiaro e leggibile il post)

$ ((2h = a), (4h+2k = 3a +2b +c), (3h-k=b), (-h-3k=c)) $

Cerco una relazione tra h e k all'interno del sistema e dopo una serie di calcoli mi trovo con $ h = k $
Ora sostiuisco ad $ h $ $ k $ all'interno del generico vettore di V $ [[2h], [4h+2k], [3h-k], [-h-3k]] $ e ho come risultato

$ [[2k], [6k], [2k], [-4k]] $, di conseguenza la base dell'intersezione tra i due vettori è $ [[2], [6], [2], [-4]] $
Quindi l'intersezione ha dimensione 1.
Applico la formula di Grassman per il calcolo della dimensione della somma 2+2-1=3 E completo la base della somma prendendo un vettore di V e uno di W.
è tutto corretto ? Grazie ancora per l'aiuto

feddy
Non ho fatto i conti, ma i procedimenti (per esempio l'intersezione) sono corretti. Tuttavia, alla fine c'è qualcosa che non mi torna: $dim(V+W)=dim(V)+dim(W)-dim(VcapW)$.
Quindi $dim(V+W)=2+3-1=4$, non $3$.

Per trovare la base della somma è facilissimo: prendi i vettori di $V$ e quelli di $W$ ed estraine una base.

Quasar3.14
"feddy":

Per trovare la base della somma è facilissimo: prendi i vettori di $V$ e quelli di $W$ ed estraine una base.

Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto datomi. Ho un'ultima domanda, per completare la base della somma devo prendere i vettori di V e di W poiché me ne servono 3, come devo sceglierli ? Nel senso 1 di V e 2 di W o è indifferente ?

feddy
No. Fai l'unione delle due basi: $B_V cup B_W={v_1,v_2,w_1,w_2,w_3}$. Poi estrai una base.

Quasar3.14
"feddy":
No. Fai l'unione delle due basi: $B_V cup B_W={v_1,v_2,w_1,w_2,w_3}$. Poi estrai una base.

Capito, quindi essendo una base di W composta da $((1),(3),(0),(0)) ((0),(2),(1),(0)) ((0),(1),(0),(1))$ e una di V composta da $ [[2], [4], [3], [-1]] $ $ $ $ [[0], [2], [-1], [-3]] $ e poiché nessun vettore è multiplo di un altro, 4 vettori qualsiasi vanno bene, è corretto ?
Ti rinnovo i miei ringraziamenti per avermi aiutato, mi sei stato di grande aiuto. Grazie

feddy
"Quasar3.14":

Capito, quindi essendo una base di W composta da $((1),(3),(0),(0)) ((0),(2),(1),(0)) ((0),(1),(0),(1))$ e una di V composta da $ [[2], [4], [3], [-1]] $ $ $ $ [[0], [2], [-1], [-3]] $ e poiché nessun vettore è multiplo di un altro, 4 vettori qualsiasi linearmente indipendenti vanno bene, è corretto ?

Occhio alla correzione. Questo ti basta per dire che quella è una base, per un noto corollario del lemma di Steinitz o (lemma dello scambio), che afferma che in uno spazio vettoriale di dimensione $n$, $n$ vettori linearmente indipendenti formano una base.

feddy
Dimenticavo, un'altro corollario di Steinitz è che, sempre in uno sp. vettoriale $n$-dimensionale, $n+1$ vettori sono sempre linearmente dipendenti.
Quindi quando scrivi
"Quasar3.14":
poiché nessun vettore è multiplo di un altro
stai sbagliando, perché dovrai riuscire a trovare una combinazione $sum_i alpha_i u_i$ con $0
Ciò è equivalente a risolvere un semplice sistemino, prova tu stesso.

Quasar3.14
Ok, ma quindi posso scegliere una combinazione di questi vettori e creare una matrice che se avrà rango massimo vorrà dire che i quattro vettori scelti sono linearmente indipendenti.

feddy
Se scegli $4$ vettori e la matrice che ha per colonne tali vettori ha rango massimo, allora questi sono linearmente indipendenti. La parte sulla combinazione lineare te l'ho detta per farti capire che $5$ vettori non vanno bene. Ci sei?

feddy
Cercando tra i vari topic ho trovato questo post dove ho riscritto qualche corollario con annessa dimostrazione. Spero possa esserti utile. Ciao

Quasar3.14
"feddy":
Cercando tra i vari topic ho trovato questo post dove ho riscritto qualche corollario con annessa dimostrazione. Spero possa esserti utile. Ciao

Grazie gli do subito un'occhiata.

feddy
Fammi sapere, ciao

arsim.osmani
Chi sa fare i limiti può scrivermi ?

[xdom="gugo82"]Mi sa che è meglio se vai a studiare.[/xdom]

feddy
Innanzitutto comincia a non scrivere nel post degli altri se non è necessario ;) Forse è meglio se dai una letta al regolamento

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.