Sottospazi complementari e supplementari
Ragazzi ieri studiavo i vari teoremi su spazi e sottospazi, Grassman, e mi sono imbattuto quindi nella definizione di somma diretta e di sottospazi supplementari e complementari.
Il mio libro come wikipedia dicono che due sottospazi sono in somma diretta se $UnnW=\vec 0$ e dunque $U+W=V$ i due sottospazi allora si definiscono complementari.
Poi mi dice che due sottospazi sono in somma diretta se $U+W=V$ e $UnnW=\vec 0$ i due sottospazi si definiscono allora supplementari...
Praticamente mi dice che è la stessa cosa ma io so che non è così.....qualcuno mi spiega gentilmente la differenza???
Non so più su che fonti cercare!!!
Grazieeee
Il mio libro come wikipedia dicono che due sottospazi sono in somma diretta se $UnnW=\vec 0$ e dunque $U+W=V$ i due sottospazi allora si definiscono complementari.
Poi mi dice che due sottospazi sono in somma diretta se $U+W=V$ e $UnnW=\vec 0$ i due sottospazi si definiscono allora supplementari...
Praticamente mi dice che è la stessa cosa ma io so che non è così.....qualcuno mi spiega gentilmente la differenza???
Non so più su che fonti cercare!!!
Grazieeee
Risposte
"totinaples":La parte in rosso è sbagliata. Anche se $UnnW={0}$ niente ti garantisce che $U+W=V$. Esempio: $V=RR^3$, $U$ l'asse delle $x$, $W$ l'asse delle $y$. $UnnW={0}$ (l'origine dello spazio) ma $U+W$ è uguale solo al piano $xy$, manca un bel po' per riempire tutto lo spazio. Quindi $U, W$ sono complementari ma non supplementari. (Attenzione che non è una terminologia universale).
si ok il "dunque" è sbagliato, colpa mia, ma eliminandolo vale comunque quella condizione? Cioè tu mi stai dicendo che quando sono complementari la loro somma non da lo spazio vettoriale ma se sono supplementari si?
"totinaples":Questa è la definizione. In altri termini: dati due sottospazi $U, W$ di $V$ tali che $UnnW={0}$, per definizione diremo che $U, W$ sono:
quando sono complementari la loro somma non da lo spazio vettoriale ma se sono supplementari si?
supplementari se $U+W=V$;
complementari in caso contrario.
Grazie mille....i libri nn sono molto chiari a riguardo!!!