Sottospazi affini paralleli

trambit
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiutino.. :)

Sto studiando gli spazi affini e la dimostrazione formale (perchè ad intuito ci sono ;) )di questa proposizione mi lascia un po' perplessa:

"Siano S, T due sottospazi affini paralleli dello spazio affine A, tali che dim(S)< dim(T), se S e T hanno almeno un punto in comune, allora S è contenuto in T."

dim:
Sia Q appartenente all'intersezione tra T e S. Per ogni P appartenente ad S si ha OP appartenente a W (sottospazio vettoriale associato al sottospazio affine S) che a sua volta è contenuto in U (sottospazio vettoriale associato allo spazio affine T), quindi P appartiene a T, pertanto S è contenuto in T.

Quello che non riesco a capire è:
"Per ogni P appartenente ad S si ha OP appartenente a W":
W è un sottospazio, quindi è costituito da elementi w. OP invece non appartiene al sottospazio affine a W? E' vero che W è la giacitura di S e che tra sottospazio affine e giacitura c'è una corrispondenza biunivoca, ma W è costuito da vettori liberi e non da vettori applicati... posso lo stesso dire che un elemento del sottospazio affine appartiene al sottospazio vettoriale ad esso associato? Non vorrei aver fatto un minestrone... :cry: mi dareste una mano a capirci un po' di più? grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.