Sottospazi affini
Ho questi due sottospazi: $L=L(A,U) , L'=L(B,W)$ conosco tutto, quindi le dimensioni, le equazioni ordinarie e parametriche, i vettori delle giaciture. Per studiare il parallelismo, devo prima verificare che non sono disgiunti, e una volta fatto questo devo capire se le giaciture dei singoli sottospazi sono contenute l'una nell'altra. Ed è questo che non ho capito come fare. Cioè teoricamente lo so, ma a livello pratico, come lo dimostro?!
Risposte
"Lorin":
Per studiare il parallelismo, devo prima verificare che non sono disgiunti
Non capisco, perchè devi farlo? Due sottospazi affini sono paralleli se e solo se, per definizione, la giacitura di uno è contenuta nell'altro. Non serve capire se sono disgiunti o meno.
Per capire se sono paralleli o meno, ciò che farei io è questo. Posto [tex]r=\dim U[/tex] e [tex]s=\dim W[/tex] (per esempio [tex]r\leq s$[/tex]), per verificare se [tex]U\subseteq W[/tex], potrei verificare equivalentemente se ogni elemento di una base di [tex]U[/tex] è contenuto in [tex]W[/tex].
Se non è chiaro, posta un esercizio e lo risolviamo insieme.

Si hai ragione. Quindi ad esempio per vedere se [tex]U\subseteq W[/tex] posso verificare che i vettori della base di [tex]U[/tex] sono linearmenti dipendenti da quelli della base di [tex]W[/tex]?
Il mio problema riguarda solo sapere come si può mostrare praticamente l'inclusione.
Thanx
Il mio problema riguarda solo sapere come si può mostrare praticamente l'inclusione.
Thanx
Sì, puoi mostrare l'inclusione in quel modo.

Ti ringrazio...
ci sono altri metodi che potrei usare in alternativa?!
ci sono altri metodi che potrei usare in alternativa?!
Mmmm
Non saprei, non mi viene in mente niente.
Se però i sottospazi [tex]U[/tex] e [tex]W[/tex] sono noti, per capire se [tex]U\subseteq W[/tex], dubito che ci sia qualcosa di più semplice...

Non saprei, non mi viene in mente niente.
Se però i sottospazi [tex]U[/tex] e [tex]W[/tex] sono noti, per capire se [tex]U\subseteq W[/tex], dubito che ci sia qualcosa di più semplice...
capito.