Sospensione di un insieme (topologia)

gcm.kf
Salve,
Sto preparando un esame di topologia differenziale, ma sono uno studente di fisica del terzo anno,( infatti tale esame è opzionale), questa premessa giusto per dare un'idea della mie conoscenze matematiche.
Comunque sono arrivato ad imbattermi nel concetto di sospensione di uno spazio topologico. Vi scrivo la definizione e poi i punti che non mi sono chiari:
Def: dato uno spazio topologico $X$, lo spazio $C(X)=X\times[-1,1]$ si dice cilindro di $X$. La sospensione $S(X)$ di $X$ è il quoziente topologico del cilindro $C(X)$ con la relazione di equivalenza le cui uniche classi non banali sono la classe nord, costituita dalle coppie del tipo $(x,1)$ e la classe sud, le cui coppie hanno seconda componente -1.

Ammesso che abbia capito la definizione di quoziente, (ovvero l'insieme delle classi d'equivalenza), qual è la relazione di equivalenza da considerare in questa definizione?
Io non riesco proprio ad intuire cosa rappresenti questa sospensione, qualcuno potrebbe cercare di chiare il concetto? magari con un esempio.
Così magari acquista un senso anche il teorema che afferma che la sopsensione di $S^(m-1)$ (sfera vuota in $RR^m$) è omeomorfa a $S^m$ (sfera vuota in $RR^(m+1)$) !
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte!

Risposte
killing_buddha
Disegna X come una macchia. Disegna un punto sopra X e uno sotto. Tira una riga da ogni punto di X al punto esterno sopra, e fai lo stesso col punto sotto. Quella e' la sospensione di X, perche' $X$ e' "sospeso" tra due punti da una serie di corde. Morale: la sospensione di un segmento e' un'amaca.