Somme e intersezioni tra sottosp. vett...... alcuni dubbi!
salve a tutti...ho iniziato da poco algebra lineare e ho molti dubbi! intanto ne posto uno:
sapreste spiegarmi il significato di questa proposizione, trovata del libro sotto il paragrafo "intersezione e somme di sottospazi vettoriali":
"il più piccolo sottospazio vettoriale contenente i sottospazi vettoriali V1 e v2 è dato dall'intersezione V12 di tutti sottospazi vettoriali di V contenenti V1 e V2."
1) cosa significa "il più piccolo"?
2) un sottosp. vett. può contenere altri sottosp. vett.?
3) V12 contiene i sottosp. vet. V1 e V2 o i sottosp. vett che contengono V1 e V2?
sapreste spiegarmi il significato di questa proposizione, trovata del libro sotto il paragrafo "intersezione e somme di sottospazi vettoriali":
"il più piccolo sottospazio vettoriale contenente i sottospazi vettoriali V1 e v2 è dato dall'intersezione V12 di tutti sottospazi vettoriali di V contenenti V1 e V2."
1) cosa significa "il più piccolo"?
2) un sottosp. vett. può contenere altri sottosp. vett.?
3) V12 contiene i sottosp. vet. V1 e V2 o i sottosp. vett che contengono V1 e V2?
Risposte
1) Significa che qualunque sottospazio vettoriale $W$con $V_1, V_2\subset W$ è necessariamente tale che $V_{12}\subset W$.
2) Certo. Esempio: in $\mathbb{R}^3$ hai $\subset $
3) Contiene $V_1$ e $V_2$ e, ribadendo il punto 1), è contenuto in tutti gli altri sottospazi che contengono $V_1$ e $V_2$.
Paola
2) Certo. Esempio: in $\mathbb{R}^3$ hai $
3) Contiene $V_1$ e $V_2$ e, ribadendo il punto 1), è contenuto in tutti gli altri sottospazi che contengono $V_1$ e $V_2$.
Paola
"prime_number":
1) Significa che qualunque sottospazio vettoriale $W$con $V_1, V_2\subset W$ è necessariamente tale che $V_{12}\subset W$.
2) Certo. Esempio: in $\mathbb{R}^3$ hai $\subset $
Paola
ma quindi V12 contiene solo V1 e V2...no?
un altra cosa...la somma V1+V2 (sottosp. vet) è l'insieme che contiene la somma v1+v2 (elementi, rispettivamente, di V1 e V2). giusto? e V12, come definito prima, coincide con V1+V2??
[tex]V_{12} \neq V_1 \cup V_2[/tex] perché l'unione di spazi vettoriali non è in generale uno spazio vettoriale. Prendi come esempio [tex]\mathbb{R}^4, V_1 =, V_2 = \Rightarrow V_{12}=[/tex] il quale contiene altri spazi vettoriali di [tex]\mathbb{R}^4[/tex] oltre ai due di partenza.
Riguardo alla seconda domanda: basta leggere qui.
Paola
Riguardo alla seconda domanda: basta leggere qui.
Paola
scusa ma continuo a non capire...
cioè contiene anche $V_3 =$? ma questo vale indipendentemente dal fatto che siano spazi vettoriali? cioè qualsiasi insieme di 2 sottoinsiemi contiene altri sottoinsiemi oltre a quei 2...
grazie mille comunque dell'aiuto
"prime_number":
Prendi come esempio [tex]\mathbb{R}^4, V_1 =, V_2 = \Rightarrow V_{12}= [/tex] il quale contiene altri spazi vettoriali di [tex]\mathbb{R}^4[/tex] oltre ai due di partenza.
cioè contiene anche $V_3 =
grazie mille comunque dell'aiuto
Esatto, contiene ad esempio anche quello lì, perché deve contenere tutte le combinazioni lineari di [tex]e_1,e_2,e_3[/tex], quindi in particolare conterrà anche quelle di solo [tex]e_1,e_3[/tex]
L'ultima tua domanda invece non l'ho capita: cosa significa "insieme di 2 sottoinsiemi" e tutto il resto?
Paola
L'ultima tua domanda invece non l'ho capita: cosa significa "insieme di 2 sottoinsiemi" e tutto il resto?
Paola
cioè intendevo che se in un insieme A si trovano 2 insiemi B=(a,b) e C=(c,d) allora esiste una altro insieme (in A) composto dalle combinazioni di tutti gli elementi in A, era una domanda stupida forse...
comunque il $V_12$ scritto come hai fatto tu non è l'unione di $V_1$ e $V_2$? cioè comprende tutti gli elementi sia di $V_1$ che di $V_2$...oppure non ho ben chiara la definizione di unione...
comunque il $V_12$ scritto come hai fatto tu non è l'unione di $V_1$ e $V_2$? cioè comprende tutti gli elementi sia di $V_1$ che di $V_2$...oppure non ho ben chiara la definizione di unione...
Se sei debole sui concetti insiemistici di base è importante che ripassi, altrimenti non puoi affrontare un corso sugli spazi vettoriali. La definizione di unione la puoi googlare.
In generale l'unione di due spazi vettoriali non è uno spazio vettoriale. Il $V_{12}$ da me scritto sembra l'unione solo in apparenza.
La tua domanda sugli insiemi non è ben posta perché il concetto di "combinazione lineare" non è applicabile su insiemi qualunque.
Paola
In generale l'unione di due spazi vettoriali non è uno spazio vettoriale. Il $V_{12}$ da me scritto sembra l'unione solo in apparenza.
La tua domanda sugli insiemi non è ben posta perché il concetto di "combinazione lineare" non è applicabile su insiemi qualunque.
Paola
cosa significa che sembra l'unione solo in apparenza?
Niente di particolare... Volevo solo dire che tu hai pensato che fosse l'unione perché mi hai visto semplicemente mettere insieme i generatori... ma in un caso tipo
[tex]V_1 =,V_2 = [/tex], hai [tex]V_{12} = [/tex]
Paola
[tex]V_1 =
Paola
riesci a farmi un esempio numerico?
tipo $W_1={(x,0)}=<(1,0)>$ e $W_2={(x,y): x=y}=<(1,0),(0,1)>$ sottosp. di $R^2$...
tipo $W_1={(x,0)}=<(1,0)>$ e $W_2={(x,y): x=y}=<(1,0),(0,1)>$ sottosp. di $R^2$...
Il tuo [tex]W_2[/tex] per come lo hai definito è [tex]<(1,1)>[/tex] e non quello che hai scritto.
In questo caso [tex]W_{12}=<(1,0), (1,1)>[/tex](poichè deve contenere entrambi e deve essere uno spazio vettoriale a sua volta}[tex]=\mathbb{R}^2[/tex].
Paola
In questo caso [tex]W_{12}=<(1,0), (1,1)>[/tex](poichè deve contenere entrambi e deve essere uno spazio vettoriale a sua volta}[tex]=\mathbb{R}^2[/tex].
Paola
ah già...mi sono sbagliato! comunque $W_{12}$ è intersezione di $W_1$ e $W_2$?
No, secondo la tua definizione deve contenerli entrambi, quindi come può essere intersezione?
Se vuoi il mio parere, credo che tu non abbia affatto chiari i significati di unione, intersezione insiemistica, ecc. Ti consiglio un ripasso prima che sia troppo tardi, nel trattare gli spazi vettoriali e molte altre cose queste sono conoscenze che si danno più che per scontate.
Paola
Se vuoi il mio parere, credo che tu non abbia affatto chiari i significati di unione, intersezione insiemistica, ecc. Ti consiglio un ripasso prima che sia troppo tardi, nel trattare gli spazi vettoriali e molte altre cose queste sono conoscenze che si danno più che per scontate.
Paola
ah...già perchè $V_12$ è l'intersezione dei sottospazi che contengono $V_1$ e $V_2$, e non l'intersezione di $V_1$ e $V_2$! che scemo che sono:)
ma quindi ultima domanda perchè poi forse ho capito...mi puoi dire qual'è l'intersezione di $W_1$ e $W_2$
grazie mille!
ma quindi ultima domanda perchè poi forse ho capito...mi puoi dire qual'è l'intersezione di $W_1$ e $W_2$
grazie mille!
E' vuota e lo vedi dal fatto che non puoi ottenere il generatore di uno dal generatore dell'altro.
Paola
Paola